Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Dibattito Arci Caccia a Hit sul Piano faunistico scaduto


martedì 12 febbraio 2019
    

Durante Hit l’Arci Caccia ha portato al tavolo il mondo agricolo veneto, con i rappresentanti di Cia e Coldiretti e la politica, con l’intervento dell’Assessore Pan e del consigliere regionale Graziano Azzalin, vice presidente della III commissione consiliare. Tema centrale del dibattito la Gestione Faunistica, ordine del giorno che ha portato la discussione sui problemi causati alla caccia veneta da un piano faunistico scaduto da più di dieci anni.

"Adesso, come ha confermato l’Assessore, il piano sembra in dirittura d’arrivo, ma dovendo passare ancora dal consiglio per l’approvazione, difficilmente potrà vedere la luce entro il 2019. Un problema notevole, come è stato evidenziato sia dal mondo agricolo che dal Presidente Regionale Veneto Piergiorgio Fassini, perché vivere di proroghe ha di fatto tarpato le ali alle prospettive di gestione della caccia veneta. Oltre tutto, quando il piano vedrà finalmente la luce, sarà basato su numeri e idee vecchie di dieci anni, periodo in cui, il territorio, le colture e il clima sono profondamente cambiati. Nel corso del convegno, però, non sono mancati elementi positivi, infatti, dagli agricoltori sono arrivate aperture a una collaborazione sui temi ambientali e un segnale positivo è arrivato dal fatto che nel nuovo piano, si sia cominciato a parlare di gestione, anziché di protezione della fauna".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Dibattito Arci Caccia a Hit sul Piano faunistico scaduto

il nuovo piano sarà sempre legato ad una legge statale superata che nessuna a.v. chiese o vuole modificare se non nella parte che ci autorizza a fare gli spazzini.-

da claudio 13/02/2019 13.05

Re:Dibattito Arci Caccia a Hit sul Piano faunistico scaduto

Ultimo piano faunistico veneto2007/2012 e successive proroghe.Comunque in veneto leggendo cosa succede nelle altre regioni la caccia ed i calendari non sono male..Buona anche l'iniziativa di stornare dalle concessione regionale un "tot" per la piantumazione e creare arree boscate bista l'industrializzazione dell'agricoltura.. Nota dolente per i vicentini le deroghe......

da T el C 12/02/2019 15.33

Re:Dibattito Arci Caccia a Hit sul Piano faunistico scaduto

La politica della caccia in Veneto è stata getnita per decenni da persone note. Che nel frattempo hanno incassato alla grande. Probabilmente il loro successo è pervenuto anche dalle situazioni che oggi si prova a contestare. Arcicaccia, può legittimamente denuciare la situazione, ma fino ad oggi ha contato come il due di picche, da oggi in là anche meno. Visto che è stata condannata dalla storia.

da Urgu 12/02/2019 14.33

Re:Dibattito Arci Caccia a Hit sul Piano faunistico scaduto

arci caccia ah,ah, ah!!!! fate l'assicurazione privata baukki!

da victor piazza 12/02/2019 13.28

Re:Dibattito Arci Caccia a Hit sul Piano faunistico scaduto

PFV scaduto da 10 anni mi sembrano un pò troppi??? Come mai le varie associazioni venatorie e poliche, non hanno mai provveduto a rinnovarlo prima??????? Anche quì ci sono i misteri gloriosi della politica venatoria del veneto!!!

da Fucino Cane 12/02/2019 12.53