Barbara Mazzali, consigliera regionale in Lombardia con FdI, ha depositato un Progetto di Legge per la tutela e la promozione della falconeria. "Dal mio PDL - spiega - si evince una nuova e chiara distinzione tra la figura del detentore e del falconiere, inteso come detentore colui che possiede il falco, ma non esercita attività venatoria. Entrambe le figure devono essere in regola con i documenti e le vigenti norme degli Uffici Cites competenti, punto fondamentale per la tutela e regolamentazione della specie. Non sarà più possibile acquistare e detenere falchi senza prima fare domanda di iscrizione a un apposito registro e sostenere un colloquio di ammissione riguardante le principali nozioni di gestione, mantenimento, addestramento e allenamento del falco, al fine di garantire sempre la tutela e il benessere dell’animale".
Il progetto di legge, inoltre, autorizza la Regione e la provincia di Sondrio (per il relativo territorio) a istituire apposite zone per l’addestramento e l’allenamento dei falchi di tutti i detentori e dei falconieri, accompagnati anche dai cani. La Regione e la provincia di Sondrio per il relativo territorio possono avvalersi dei soli falconieri inscritti al registro regionale in possesso di requisiti specifici a svolgere attività di controllo delle specie invasive durante tutto l’anno e di riabilitazione dei falchi in difficoltà.
Vorrei sottolineare che dalla presente legge non deriveranno nuovi oneri a carico della Regione”, dichiara la consigliera.