“Ancora una volta, prendo atto che chi ha posizioni politiche contro la caccia si appella all'aiuto che gli può dare Ispra". E' il commento del senatore Francesco Bruzzone in merito all'emendamento presentato dai deputati Leu al fine di ottenere pareri vincolanti di Ispra sui calendari venatori regionali.
Secondo Bruzzone, "l'azione politica di Leu fa emergere in maniera inequivocabile l'atteggiamento politico anti-caccia verso un istituto che dovrebbe essere al di sopra delle parti, ma che in realtà sta facendo nascere nel Paese, e anche in Europa, molti dubbi". A tal proposito, Bruzzone ricorda che nella relazione di Ispra depositata alla Commissione Ue, ci sono indicazioni sulle fasi pre-nuziali degli uccelli che potrebbero iniziare già a Capodanno.
"La Lega è su posizioni fortemente contrarie nei riguardi dell'emendamento sui pareri vincolanti Ispra - scrive Bruzzone - , il ruolo delle Regioni per l'emanazione dei calendari venatori va rispettato: il nostro voto in aula sarà contrario, così come già avvenuto in sede di commissione”.