Lunedi 18 Febbraio, presso la sede provinciale FIdC di Udine, si è svolta l’inaugurazione della “Collezione Didattica di Avifauna” che sarà a disposizione dei corsisti per i corsi di abilitazione venatoria e di quanti in futuro vorranno visitare l’esposizione. Presenti l’Assessore Regionale con delega alla caccia Stefano Zannier, il responsabile Regionale Dario Colombi, il Presidente Regionale Federcaccia Paolo Viezzi, del Presidente Provinciale Adriano Domenico Piccoli, i Presidenti delle sezioni Comunali e il coordinatore regionale vigilanza venatoria Salvatore Salerno, oltre che il corpo Docenti.
La collezione consiste in tre vetrine espositive, realizzate grazie alla preziosa donazione del signor Luciano Cucignato, composta da oltre centosessanta esemplari di volatili e altre donazioni. Una vetrina in particolare, completata negli esemplari mancanti, raccoglie tutte le specie cacciabili in FVG con la presenza del genere maschile e femminile nel caso di dimorfismo sessuale evidente.
L’intenzione della Sezione Provinciale di Udine è di incrementare ulteriormente il numero degli esemplari esposti e a tal fine il Presidente Piccoli ha chiesto ai soci Federcaccia di farsi parte attiva nel segnalare la possibilità di ricevere eventuali donazioni, prestiti o cessioni alla segreteria della sezione, tel 0432 522029, e-mail [email protected] |