Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Cinghiale, Toscana: a Pisa presentate le proposte delle squadre


giovedì 21 febbraio 2019
    

 
Sulla Legge Obiettivo, le Associazioni Confederate nella CCT stanno sviluppando le proposte che vengono dal territorio e dai cacciatori per poter rappresentare una sintesi alle forze politiche ed ai gruppi consiliari della Regione Toscana.

In questo quadro si è svolto ieri un incontro a saline di Volterra (PI) richiesto a gran voce dalle squadre e distretti per la caccia al cinghiale operanti sul territorio pisano. Durante l’incontro i rappresentanti delle squadre hanno consegnato un documento indirizzato alle associazioni venatorie ed agli ATC, presenti con i loro rispettivi Presidenti Marco Ciampini e Gianluigi Ladurini. Molte delle osservazioni riportate nel documento collimano con una serie di emendamenti alla Legge recentemente depositati nel Tavolo di concertazione del Presidente Rossi. Di seguito elenchiamo alcuni punti essenziali:

- Nuova regolamentazione della caccia di selezione al cinghiale, periodi ben definiti;
- Introduzione di una fascia cuscinetto (buffer) tra area vocata e non vocata;
- No ad ogni forma di foraggiamento per i selecontrollori al cinghiale in area non vocata;
- Pieno riconoscimento del ruolo delle squadre di caccia al cinghiale nelle attività di controllo e prevenzione;
- Revisione delle procedure e dei tempi per l’esercizio del’ esercizio della caccia in forma singola nelle aree non vocate;
- Revisione e snellimento delle procedure dell’ art. 37 per favorire in tempi e forme consone, le operazioni di controllo ed abbattimento negli istituti faunistici anche con il coinvolgimento delle squadre.
- Riaffermare normativamente la tradizionale caccia in braccata al cinghiale, come strumento di serio contenimento, radicato e voluto per poter dare continuità popolare a questa importante forma di caccia.

Piena condivisione dalla CCT su questi ed altri punti.  Marco Salvadori Presidente Federcaccia di Pisa e componente della CCT provinciale, ha assunto precisi impegni sulla volontà di sostenere e portare avanti il processo di revisione della Legge in quanto necessario e non rinviabile. Infine è stato deciso di mantenere aperta la discussione e l’informazione puntuale attraverso altre occasioni d’incontro, sull’ evoluzione della fase emendativa alla Legge e sui lavori del Consiglio Regionale.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Cinghiale, Toscana: a Pisa presentate le proposte delle squadre

Mia religione non mi permette di mangiare maiale selvatico, io non caoisco lei si fa domanda poi si da risposta da solo?

da mamud 23/02/2019 0.52

Re:Cinghiale, Toscana: a Pisa presentate le proposte delle squadre

Il cignale se le incul@to da piccolo a luca

da so brutte esperienze 21/02/2019 20.06