All'ordine del giorno delle prossime sedute del Consiglio Regionale del Veneto alcune proposte di modifica sulla caccia di Lega e Lista Zaia. Anzitutto si discuterà delle modifiche alla legge sulla viabilità silvopastorale che mira a permettere ai cacciatori di accedere con i fuoristrada ai sentieri di montagna. Ma si parlerà anche della gestione dei grandi carnivori con l'esame della Proposta di Legge, primo firmatario Nicola Finco (LN) "Misure di prevenzione e di intervento concernenti i grandi carnivori", ovvero la legge che permetterebbe di abbattere alcuni esemplari di lupo, in situazioni particolari.
Intanto mercoledì scorso in Terza commissione, sempre su proposta della Lega, è stata discussa una proposta di legge sul cacciatore esperto in materia di igiene e sanità delle carni dei selvatici e una sull’addestramento dei cani nelle aree della Rete Natura 2000.
Protesta l'anticaccia Dem, Zanoni: "Stiamo diventando sempre più una Regione calibro 12 ostaggio delle doppiette. Sedute fiume sullo stesso tema, come se il Veneto non avesse altre urgenze".