E' saltata la discussione al Consiglio Regionale del Veneto sulla legge che avrebbe consentito l'abbattimento del lupo. L'esame dei Pdl sul lupo e sul via libera per i fuoristrada dei cacciatori sui sentieri di montagna, è stato rinviato a data da destinarsi.
Gongola Zanoni: "ero pronto al varco con una nutrita manovra emendativa, perché sono due provvedimenti sbagliati e pericolosi Per quanto riguarda il lupo, tutto spostato per l’assenza del relatore della legge. Il collega Finco ha fatto degli abbattimenti un cavallo di battaglia, ha insistito nella riunione dei capigruppo per mettere il Pdl all’ordine del giorno salvo dare forfait. Che ci sia qualche mal di pancia all’interno della maggioranza? Forse si sono resi conto che è pericoloso approvare una legge già impugnata dal loro stesso Governo, quello Lega-Cinque Stelle, appena pochi mesi fa quando a proporla erano state le Province autonome di Trento e Bolzano?”, ipotizza il consigliere democratico.
Discorso diverso, invece per la legge sui fuoristrada, che approda nuovamente in Commissione: “Di solito questi rinvii sono l’anticamera dell’affossamento. Finalmente hanno ascoltato le preoccupazioni di tanti sindaci, Regole, associazioni ambientaliste e di tutela animali, Cai e residenti: dare il via libera ai fuoristrada dei cacciatori sui sentieri di montagna vietati ai mezzi motorizzati sarebbe assolutamente sbagliato”.