Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Cinghiali: ecco cosa si farà in Toscana


giovedì 16 aprile 2009
    

Cinghiali in ToscanaScendiamo nel dettaglio rispetto alla nuova linea decisa dalla Regione Toscana in merito alla gestione della fauna selvatica e alle problematiche che essa comporta alla comunità. Una di queste e senza dubbio la più urgente non solo per la Toscana, è quella legata al numero dei cinghiali sul territorio e ai danni che essi causano alle coltivazioni, alle cose e alle persone.

Come abbiamo ricordato recentemente due dei punti guida della riforma della caccia in Toscana riguardano direttamente la specie cinghiale: la riduzione drastica della pratica del foraggiamento e lo studio di nuovi metodi e procedure per incrementare gli abbattimenti

Il primo obiettivo sotto l'aspetto legislativo è già una realtà, grazie all'approvazione in questi giorni di una legge regionale. Rispetto al secondo vediamo cosa è in cantiere. Come già ricordato, il rapporto della Regione ci dice che questa specie conosce una crescita esponenziale in particolare dal 2006, e che negli anni la popolazione ha ampliato in modo considerevole il proprio areale. Aspetto quest'ultimo che ha provocato notevoli conseguenze sotto il profilo ecologico, faunistico, economico e sanitario. 

La Regione ha individuato nella rigida suddivisione del territorio in istituti di gestione faunistica con differenti finalità, una delle cause principali delle difficoltà nella gestione degli abbattimenti, perciò ha ipotizzato una strategia basata sull'opportuna armonizzazione e il coordinamento degli interventi sul territorio a caccia programmata che comprenda le Aziende faunistico–venatorie, Agrituristico-venatorie ma anche le aree protette e quelle contigue.

Altro punto importante è quello di organizzare una più stretta collaborazione del mondo venatorio con quello agricolo nella prevenzione dei danni, attraverso operazioni pianificate di controllo numerico della specie, sotto la supervisione della  Regione che controllerà i risultati raggiunti in relazione al numero degli operatori coinvolti e il danno per il quale è stato intrapreso l'intervento. All'interno delle aree non vocate alla caccia si pensa ad interventi in forma singola, autorizzati solo ai soggetti direttamente interessati nelle opere di prevenzione.

La Regione infine ribadisce l'importanza di prolungare la stagione venatoria per il cinghiale, come per altro avviene già in tutti gli altri paesi europei. Considerando che il metodo della caccia in braccata arreca disturbo alle altre specie, si pensa ad un compromesso per trovare sistemi di prelievo adeguati attraverso l'uso di particolari tecniche, come l'uso della carabina con ottica. Altra ipotesi avanzata è quella della rimodulazione del divieto di caccia in presenza di terreno innevato, in casi da valutare.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Cinghiali: ecco cosa si farà in Toscana

E' l'ora di farla finita con queste ipocresie. i cinghiali fanno danni? Solo una scusa per fare cacciare 365 giorni l'anno Polizia provinciale e guardie volontarie e pochi prediletti. E le scuadre ? PENALIZZATE.

da Maurizio 25/04/2009 16.42

Re:Cinghiali: ecco cosa si farà in Toscana

X I CINGHIALI. spero possiate moltiplicarvi a migliaia e migliaia, e formare una razza nuova forte furba la razza dei 2cinghialupi volpati".

da DA PAOLO T FANO PU 22/04/2009 21.07

Re:Cinghiali: ecco cosa si farà in Toscana

x Tutti gli Amici Caccitori I saggi Latini proferivano : Asinus,asinat,fricat,tradotto in Napoletano " è Ciucce sè grattene fra lore",in Italiano semplicente "gli Asini si grattano tra loro consimili".Morale della favola : cari(per modo di dire)Animalisti e Ambientalisti,oltre alle vostre ingannevoli bugie,anche la realtà dei fatti vi condanna per le vostre scelte aberranti e vostre considerazioni verso il mondo venatorio.W la CACCIA quella SERIA ............MANIPOLO di ACCIARPONI.

da spartacus60 16/04/2009 12.05