Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"


martedì 5 marzo 2019
    

 
“La mozione che ho presentato oggi in Consiglio regionale, e che è stata approvata dall’Aula, vuole affrontare il tema delle specie invasive e nocive in maniera completa. Nutrie, arvicole, ungulati, cormorani, piccioni, specie ibride: quando sono in esubero e fuori controllo creano grossi problemi agli agricoltori, alle infrastrutture fluviali, ai pescatori (nel caso dei cormorani), agli argini, ai pannelli fotovoltaici… A questo si aggiungono i pericoli per la salute pubblica". E' quanto annuncia in una nota Barbara Mazzali, consigliere regionale di Fratelli d’Italia. 

La mozione - spiega Mazzali -  vuole impegnare la Giunta a sviluppare delle strategie emergenziali per ridimensionare queste specie e neutralizzarne gli effetti nocivi. Chiede di predisporre i piani di eradicazione delle nutrie, di modificare il sistema degli indennizzi e di farsi parte attiva con le istituzioni nazionali perché la normativa vigente venga adeguata per rispondere alle problematiche attuali.

"Eppure - fa sapere la consigliera di Fratelli d'Italia - , anche di fronte a queste evidenze, l’opposizione ha parlato in Aula di mozione pro caccia, dimostrando non solo di non aver capito il documento (avevo anche sottolineato questo punto, specificando che, sebbene la mia posizione sull’attività venatoria come funzione utile e necessaria per regolare l’equilibrio delle specie e tutelare la biodiversità sia sempre salda, non stavamo parlando di questo), ma anche di non avere a cuore i problemi del territorio. Pd e M5s hanno così strumentalizzato  la mozione, dimostrando incapacità di distinguere quello che è utile per tutti senza pregiudizi di parte".

"C’è sicuramente un problema di inefficacia delle azioni fin qui intraprese e di insufficienza del sistema dei risarcimenti dei danni. Inoltre non vengono apportate le modifiche legislative urgenti alle norme nazionali e c’è ancora una certa resistenza e ipocrisia a voler parlare di eradicazione di certe specie che non dovrebbero proprio stare nel nostro territorio" argomenta Mazzali.  "Si continua a parlare di “contenimento”, quando è sotto gli occhi di tutti il risultato fallimentare degli sforzi finora fatti per contenere le specie in esubero. Non c’è proporzione tra i tempi e le modalità del contenimento e la capacità riproduttiva di queste specie. Eppure le convenzioni internazionali e gli studi scientifici più autorevoli  ci raccomandano  di ricorrere all’eradicazione il prima possibile, perché più tempo passa più sarà difficile attivare dei rimedi efficaci.  Se Regione Lombardia avesse già, grazie all’autonomia, un maggiore spazio di movimento su queste tematiche, potremmo affrontare il problema dei nocivi  secondo le specificità del nostro territorio, senza aspettare le lungaggini degli altri". 

Il consigliere Piloni del Pd ha chiesto il voto segreto, dimostrando che certa opposizione non ha il coraggio  di un voto palese negativo che poi dovrebbe spiegare agli agricoltori del territorio che rappresenta. La mozione è stata quindi votata per parti distinte, alcune delle quali hanno ricevuto consenso all’unanimità, ed è stata approvata”.

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

luca, tutti i giovani che sono venuti a caccia con me per provare l'emozione di andare, dal 1974 quando ho preso la prima licenza al 2000 circa, perchè poi non ho più voluto io accompagnarli in quanto qualcuno pretendeva di fare cose che non andavano, tutti questi ed erano 3 - 4 l'anno, nessuno ha mai proseguito.- Figuriamoci ora, comunque se si vuol provare si può ma sicuramente non rimpiazzerebbero di certo quelli che ogni anno per un motivo o per un altro smettono, tantomeno quando ogni anno aumentano i divieti.-

da claudio 07/03/2019 17.59

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

luca questa tua idea non la condivido semplicemente perchè i giovani d'oggi non sono abituati a fare i sacrifici che la caccia vera richiede, meglio usare uno smartfone e si stà più tranquilli.- dopo aver provato una levataccia e tornati a casa con niente cambiano subito passione.- inoltre se tu prendi un giovane d'oggi e lo metti nel bosco senza aver avuto nessuna esperienza del posto nel saper leggere i comportamenti degli animali o degli uccelli, metti un pesce fuori dall'acqua e non resiste neanche una mattinata.- credimi il treno per loro è già passato da tempo e come ti ho detto se poi aggiungi altre restrizioni è tempo perso.-

da claudio 07/03/2019 14.54

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

luca per fare quello che dici è già tardi, ammesso e non concesso quanto proponi x i giovani, per quello che si vede in giro in generale, neanche se li paghi accetterebbero di fare i cacciatori. questo treno lo abbiamo già perso da molto tempo e se continuano a chiudere o ridurre altre specie la frittata è completa.- come ho più volte detto ci faranno fare solo gli spazzini, a nostre spese, e nelle modalità che decideranno i nostri politici che non è proprio quella che speri tu, non servirà a nessuno mettersi di traverso, NOI TUTTI NON CONTIAMO PIU' NIENTE, al pari delle nostre care a.v. che ci hanno abbandonato.-

da claudio 07/03/2019 13.12

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

come ti ho detto voglio accettare il fatto che se non dai noia a nessuno, nessuno ti crea problemi, voglio accettare anche il fatto che la vedi a modo tuo sul fatto cinghiali ma rimane la realtà che se le nuove leggi che auspichi invece di ampliare, continuano a stringere tempi modi ecc.... capisci che non ci siamo proprio.-

da claudio 06/03/2019 21.13

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

posso capire il tuo disappunto su questo ma sarebbe ancora l’ultimo punto di forza che il mondo venatorio ha per chiedere qualcosa in cambio altrimenti possiamo tirare i remi in barca e tra qualche anno si andrà a giocare a bocce.- comunque poi alla fine la cosa non sarebbe fattibile in quanto come vedi l’unione tra i cacciatori lascia a desiderare e tutti farebbero i loro comodi come si è sempre fatto.-

da claudio 06/03/2019 19.30

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

luca purtroppo per me il futuro della caccia lo vedo nella sola modalità di fare gli spazzini e certamente non nelle modalità che vorresti tu, per il resto siccome le altre forme non comportano, almeno finora, grandi danni, chi le pratica nel giro di pochi anni sarà rottamato.- i migratoristi saranno i primi. quando dico di chiedere intendo che, visto che si deve modificare la legge x il controllo, le nostre a.v. dovrebbero chiedere la modifica anche per le altre forme e specie cacciabili altrimenti quando i nostri politici avranno legiferato, sarà tardi. come ti dicevo pochi giorni fà le a.v. sono state ascoltate alla camera e nessuna ha chiesto qualcosa se non quello che NON avrebbero dovuto chiedere.

da claudio 06/03/2019 18.15

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

Intanto cerchiamo di tenere in galera la famiglia renzi ,la massa di ladroni comunisti.

da Renziingalera 06/03/2019 16.40

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

Luca torni continuamente a ripeterti pertanto vale ancora la risposta sotto.

da Claudio 06/03/2019 16.40

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

luca come dice io qui sotto per migliorare bisognerebbe chiedere invece il mondo venatorio come visto giorni fà quando le nostre a.v. sono state sentite alla camera, in un'ora e passa di discussione non hanno chiesto niente in più di quello che abbiamo, se non la proposta di farci fare gli spazzini.- come possiamo pensare di andare meglio e di cambiare la legge a nostro favore?

da claudio 06/03/2019 15.01

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

il buonismo non paga...per dare cominciamo a chiedere

da io 06/03/2019 8.56

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

Sarebbe ora,benissimo. Lo gridiamo al vento da anni. Fate, a noi cacciatori importa solo per il fatto che le specie aliene, aufughe o ibride stanno mangiando habitat alle nostre specie.

da Johnny 06/03/2019 6.00

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

Tutto questo non c entra nulla con la caccia...quando lo capiremo sarà troppo tardi!!!

da Bg 05/03/2019 23.39

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

luca finchè le leggi sono queste le tue idee rimangono nel cassetto, inutile prendersela con il mondo. anche se a te non và giu che i forestali facciano quel lavoro, al momento sono tra i pochi che lo possono fare e di certo tra questi non ci sono i comuni cacciatori abilitati o meno, nè del sabato nè della domenica. capisco che a te la faccenda non vada bene, ma questa è la legge e se fai quello che tu vorresti fare spera che in quel momento nessuno venga a controllarti, tu stesso dici speriamo che le leggi arrivino..... ma nel frattempo? inutile che continui a ripetere le stesse cose, si è capito cosa vorresti fare ma finchè non lo permettono piaccia o no dovrai accontentarti di quello che passa il convento.-

da claudio 05/03/2019 22.14

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

tu Luca hai solo il pallino dei porci e delle sportine di porco, diventi monotono e se guardi un pò oltre il tuo naso scoprirai con sorpresa che ci sono innumerevoli problemi per il mondo venatorio e non solo ed esclusivamente i CINGHIALI che io non caccio. saluti

da fausto 05/03/2019 20.28

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

Consigliera Mazzali; ma lei ha presente bene gli articoli della legge 157/92???? cordialità

da Fucino Cane 05/03/2019 19.16

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

Concordo pienamente con Mauro,noi cacciatori dobbiamo sempre starne fuori.

da Francesco 05/03/2019 18.57

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

Mah, se per la nostra collaborazione ci dessero in cambio la caccia ai piccoli uccelli, male non sarebbe. Altrimenti che facciano tutto da soli.

da Bentist� 05/03/2019 17.40

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

Mauro hai ragione su tutto, solo mi sembra che tu riponga troppa fiducia nei carabinieri forestali.

da MarioP 05/03/2019 16.59

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

E Salvini cresce. Quando lo capiranno quegli intelligentoni del PD?

da Megliotardi 05/03/2019 16.41

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

L'eradicazione delle specie invasive e nocive deve essere affidata ai carabinieri della forestale che sono già pagati con i soldi dei contribuenti. Gli stessi, essendo pubblici ufficiali, potranno operare sia con il trappolaggio che con l’abbattimento diretto anche in periodo di caccia chiusa o in zone precluse alla caccia (vedi Parchi).Si dovranno prevedere pene esemplari per chi danneggia le trappole o intralcia le operazioni. Non si deve pensare assolutamente di coinvolgere i cacciatori o altri soggetti, anche se abilitati.

da Mauro 05/03/2019 15.32

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

Cornacchie volevo dire, scusate

da Albigini 05/03/2019 15.26

Re:Mazzali "approvata mia mozione per eradicazione specie novice e invasive"

Bravissima Mazzali, se diamo anche un colpetto alle corna chi facciamo un bel poker.

da Albigini 05/03/2019 15.15