Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

A Caorle la più alta densità di caprioli d'Italia


mercoledì 6 marzo 2019
    

 
L’annuale censimento dei tecnici di Veneto Agricoltura e Polizia Locale della Città Metropolitana di Venezia, ha rilevato che nell'oasi di ValleVecchia, sita nel comune di Caorle, si registra la più alta densità di caprioli d'Italia. Qui la popolazione di caprioli cresce costantemente, scrive in una nota Veneto Agricoltura, sottolineando al contempo che la specie non è un problema per l'agricoltura. 
 
“Fortunatamente - si legge -  gli impatti con l’agricoltura da parte del capriolo sono molto limitati in quanto questo ungulato è specie territoriale e pertanto non forma gruppi numerosi, a differenza del daino. La sua dieta è inoltre quella di un brucatore selettivo per cui il suo impatto alimentare si diluisce su ampi spazi". Secondo Veneto Agricoltura i danni dell'ungulato sono altri. "Qualche impatto negativo invece potrà emergere nelle zone urbane, dato che il rischio di collisioni e di incidenti stradali è effettivamente reale, delineandosi come un possibile problema per l’incremento delle popolazioni di pianura".

Nell'area sono stati contati ben 158 capi di capriolo: “un numero ragguardevole – confermano gli operatori  – che corrisponde a più di un capo ogni due ettari. Una densità che non ha eguali in altre aree nazionali e probabilmente anche europee”. Fin dalla sua introduzione agli inizi del 2000, è cresciuto di numero. Negli ultimi censimenti effettuati nell’area si registra infatti un costante aumento di popolazione con crescite annuali del 8-9 %. Basti pensare che dai 134 capi censiti nel 2017 si è passati ai 143 del 2018 fino ai 158 capi attuali.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:A Caorle la più alta densità di caprioli d'Italia

Noi ragazzi abbiamo più lupi di volpi montagna e zona pianeggiante limitrofa alla collina fino a 5/6 lupi tutti assieme si vedono...dei caprioli hanno fatto terra bruciata non ce più l'ombra....ma il problema che durante la notte si avvicinano alle case e se rimane un'animale domestico fuori addio(cani gatti vitelli pecore asini non rimane niente...Forlì cesena

da Riccardo 07/03/2019 11.04

Re:A Caorle la più alta densità di caprioli d'Italia

Cervi ancora no,ma qualcuno ha detto di aver visto lo sciacallo dorato....Volpi a josa... Storicamente parlando i Veneziani dopo la conquista di Costantinopoli si dilettavano a a Fusina cacciando lupi ed orsi ( 1204)

da T el C 06/03/2019 22.50

Re:A Caorle la più alta densità di caprioli d'Italia

Caprioli, Cinghiali, Nutrie e anche Cervi nelle campagne Veneziane. Hei, in 40 anni che caccio in quei luoghi mi sto rendendo conto che l'ungulato è onnipresente!

da s.g. 06/03/2019 20.21

Re:A Caorle la più alta densità di caprioli d'Italia

i lupi di solito seguono il cibo quindi se cinghiali ,caprioli ed altro scendono a valle anche i lupi prima o poi verranno giù. auguri!!!!

da fausto 06/03/2019 19.54

Re:A Caorle la più alta densità di caprioli d'Italia

Il Capriolo soffre la prefazione del lupo.

da Toscano di montagna 06/03/2019 16.26

Re:A Caorle la più alta densità di caprioli d'Italia

X Paolo dove stà calando il capriolo; è perchè stà aumentando la specie cervo;è arcinoto che dove mangia un cervo NON mangiano 4 caprioli!!!

da Fucino Cane 06/03/2019 16.10

Re:A Caorle la più alta densità di caprioli d'Italia

Io sono di Jesolo.. ed i caprioli qualche volta li incontro anche qui ,d'altra parte Caorle è vicina. Nella citta' metropolitana di Venezia gli ungulati non sono in calendario, Vorrei agguingere che girano anche dei cinghiali quasi in riva al mare..

da T el C 06/03/2019 15.42

Re:A Caorle la più alta densità di caprioli d'Italia

E vero che il capriolo a il più alto incremento utile annuo dopo il cinghiale,che sia una specie che fà danno all'agricoltra e alla florivivaistica dopo il daino;secondo il mio modesto parere basta aumentare il prelievo per riportare la specie capriolo nei crismi della sua capacità portante di un determinato territorio con la caccia!!

da Fucino Cane 06/03/2019 15.37

Re:A Caorle la più alta densità di caprioli d'Italia

io non ci credo stanno calando ovunque e qui crescono NON E VERO!

da Paolo 06/03/2019 14.49

Re:A Caorle la più alta densità di caprioli d'Italia

Emilia Romagna: ci sono ormai più caprioli in pianura e nella prima collina che in montagna dove i lupi hanno pulito. Quindi aumento sproposito dei pericoli alla circolazione.

da PaoloP 06/03/2019 13.47

Re:A Caorle la più alta densità di caprioli d'Italia

Veneto agricoltura andate a dirlo sui colli euganei che non fa danni....

da Luparo 06/03/2019 12.47

Re:A Caorle la più alta densità di caprioli d'Italia

Pochi danni? Qua in Toscana gli agricoli ululano perché dicono gli mangi i germogli delle viti in zona Brunello di Montalcino e Gallo Nero Chianti oltre che Vernaccia di San Gimignano.

da Pareri divergenti 06/03/2019 12.09