L’Ufficio Caccia di Regione Lombardia, assessorato agricoltura, come noto, ha convocato per oggi, giovedì 7 marzo, in Regione le associazioni venatorie per affrontare il tema dei roccoli e del prelievo in deroga per la prossima stagione venatoria.
Federcaccia Brescia fa sapere che gli Uffici della Regione hanno preparato la documentazione da inviare ad Ispra per ottenere il parere positivo. E su questa documentazione l'associazione venatoria ritiene che sia stato fatto "un buon lavoro, serio ed approfondito come sempre".
"Sarà da capire - aggiunge - se poi Ispra sarà in grado di produrre un parere tecnico e scientifico, ruolo per il quale è stata creata, e non un parere politico che evidentemente compete ad altri. La strada è in salita, ostica e con spazi di manovra veramente esigui, ma è giusto che la Regione faccia i suoi passi poiché numerose sono le richieste che vengono dal territorio".
"Per quel che riguarda poi gli impianti di cattura, i roccoli, - prosegue Fidc Brescia - le necessità sono oggettive poiché i capannisti devono avere la possibilità, come previsto dalla normativa nazionale, di approvvigionarsi presso strutture pubbliche dei nuovi richiami. Staremo a vedere, per i momento ci sentiamo però di ringraziare l’assessore Fabio Rolfi e tutti gli uffici per il lavoro svolto".