Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles


giovedì 7 marzo 2019
    

 
 
La conferenza della Face tenuta il 5 marzo al Parlamento Europeo a Bruxelles ha fatto il punto della situazione sulla conservazione di otto specie di limicoli oggetto del Piano d’Azione Internazionale Multispecie (pavoncella, beccaccino, combattente, chiurlo maggiore, piovanello pancianera, beccaccia di mare, pettegola e pittima reale), tutti legati alle praterie umide nel periodo riproduttivo.
 
Lo si apprende da un comunicato della Federcaccia, presente all'evento con il Dott. Michele Sorrenti, responsabile tecnico dell’Ufficio Avifauna Migratoria FIdC e Chairman del Gruppo di Lavoro FACE sulle direttive Natura. In questa occasione Sorrenti rappresentava le associazioni venatorie italiane aderenti a Face.

"Il Piano - si legge nel comunicato -  è focalizzato sul momento della nidificazione, poiché è riconosciuto che il declino è dovuto a una riduzione nella produzione di giovani, cioè a una perdita di uova e di pulcini. I fattori causali del declino sono principalmente due: le pratiche agricole con la conseguente perdita di habitat e i predatori. Su quest’ultimo fattore sono state esposte nell’incontro delle interessanti relazioni, che hanno presentato dati sperimentali sull’entità delle perdite dovute a predazione e i positivi effetti del controllo effettuato".

"Tra gli interventi, quello di Iben Hove Sorensen, dell’associazione dei cacciatori danesi, ha dimostrato che in un’area della Danimarca l’80% dei nidi di pavoncella è perduto per predazione a causa della volpe, del visone americano e del cane procione, queste ultime due specie classificate aliene invasive.

La relatrice ha esposto inoltre che in diverse aree si è ottenuto un accordo fra proprietari del fondo, ornitologi, cacciatori e autorità, che consentono un efficace controllo dei predatori.

Il punto di vista della Commissione, rappresentata da Joseph Van der Stegen, è che l’obiettivo del Piano è riportare le specie di limicoli a uno stato favorevole e per ottenere il risultato la direttiva “Uccelli” prevede lo strumento della deroga secondo lettera c “per la tutela della fauna e della flora”. È quindi possibile agire in completa legalità per controllare le specie di uccelli che predano i limicoli nel periodo riproduttivo, anche se non sono cacciabili, oppure al di fuori del periodo di caccia consentita se sono ammesse al prelievo.

Un’altra interessante presentazione è stata quella del proprietario terriero e allevatore di bestiame Bertwin Elshof, che ha esposto la propria esperienza sui suoi terreni, coadiuvato da un gruppo di studio di ornitologi. I dati sono sorprendenti: l’uso di fototrappole ha dimostrato predazioni intense da parte sia di volpi e corvidi, ma anche di tassi e martore, queste ultime due specie in forte aumento sul territorio e protette dalla legge olandese.

Dal 2007 al 2018 il controllo di volpi e corvidi ha fatto triplicare il numero di nidi di pavoncella, beccaccia di mare e pettegola, raddoppiare quelli di pittima reale, e aumentare in modo sensibile quelli di germano reale e pispola.

Uno studio biennale di ornitologi professionisti olandesi ha dimostrato che in tre zone campione di praterie umide olandesi è stato predato il 70% dei nidi. Nel corso del dibattito alcuni deputati europei hanno posto alla Commissione l’esigenza forte dei territori di avere maggior libertà per intervenire, mentre oggi la lotta ai predatori è limitata dall’impostazione protezionistica delle direttive Uccelli e Habitat".

"In Italia - spiega la Fidc -  esiste una popolazione importante di pavoncelle nidificanti nelle regioni settentrionali di circa 5000-6000 coppie. Anche su questa l’azione dei predatori opportunisti (cornacchie, gazze, volpi, ma anche gabbiani reali) è importante, ma mentre la limitazione della caccia è sempre presa in considerazione, al contrario per il controllo dei predatori vi sono spesso difficoltà e burocrazia eccessiva.

Dalla Federcacia ci si augura "che il Piano d’Azione Europeo e le conclusioni della conferenza di Bruxelles possano avere conseguenze anche in Italia a tutela della popolazione nidificante di una specie per la quale proprio il successo riproduttivo ridotto è considerato la causa primaria del declino" chiude la nota.

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

Visto che non è stato possibile sull'altro post,le rispondo su questo:Vede Turdus pilaris le dice che le bugie hanno le gambe corte, se così fosse vero voi della FIDC eravate focomelici!!!!!!!!!!!!!!!! Si legga la legge 968 al'art 20 lettera H poi lo confronti con l'art 21 lettera I della legge 157/92;la 968 dice che è vietata la caccia da natanti a motore, quindi la caccia con la barca a remi era consentita;la 157 dice è vietata la cacciare sparando da natanti;quindi vietata la caccia con la barca;i cacciatori deveno imparare come Gesù a camminare sull'acqua??? la sua grande associazione d'overa quando approvavano questa porcheria??? e si che lei è un cacciatore di acquatici!!! Forse era impegnata a salvaguardare la caccia al pollo colorato pronta caccia???

da Fucino Cane 10/03/2019 11.55

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

lo vuole togliere solo l'arcicaccia sciacallino, se per lei va bene quello che dice quell'associazione allora si spiegano molte cose..... Se poi per lei va bene quello che dice ISPRA allora tutto diventa molto chiaro....

da Gardena 09/03/2019 21.14

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

Chissà il perchè il combattente lo vogliono togliere anche dal calendario delle Marche????????? Si vede turdus pilaris che i suoi studi per l'ISPRA sono ritenuti validi come una banconota da 6 euro!!!!!!

da Fucino Cane 09/03/2019 18.16

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

se per quello scienziato la caccia del passato non era buona ci deve spiegare quella attuale e la futura come sarà? non voglio elencare sempre tutto quello che ci è stato rubato come caccia nel corso degli anni con il consenso delle aavv dalle quali molti di noi per protesta ma ancor di più schifo ci siamo cancella ti visto che nonostante noi gli davamo soldi con tessere e assicurazioni e loro in cambio ci pugnalavano alle spalle facendo accordi con gli animalari. ECCO IL VERO MOTIVO CHE SIAMO PASSATI ALLE ASSICURAZIONI PRIVATE E QUEST ANNO MOLTI ALTRI CI SEGUIRANNO PERCHè HANNO CAPITO CHE SONO TUTTI QUAQQUARAQUA E PENSANO SOLO A PRENDERSI PERCENTUALI, SI LEGGE NEI COMMENTI SOTTOSTANTE CHE QUALCHE ESSERE CRITICA LA CACCIA DEL PASSATO MA , LUI SA COA è LA CACCIA O STA SOLO LA A DIRE STRONZATE E SOTTOSCRIVERE TESSERE ALLE POCHE ANIME BUONE CHE ANCORA GLI CREDONO SIGNORI FATE LE ASSICURAZIONI PRIVATE TOGLIETE I FONDI A QUESTI DOPPIOGIOCHISTI

da GENNY 4 BOTT 09/03/2019 17.33

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

MA NON TI RENDI CONTO CHE 6 RIDICOLO FAI SOLO FIGURE DI MER.A ,GIà TU 6 ABITUATO A FARLE. LEGGITI I COMMENTI DEGLI AMICI CONTRO DI TE E LA AV CHE DICI DI RAPPRESENTARE. SE IO FOSSI UN DIRIGENTE DELLA AV DI CUI TU DICI DI RAPPRESENTARE TI CITEREI PER DANNI. TI BRUCIA IL SEDERE CHE GLI AMICI SI FANNO LE ASSICURAZIONI PRIVATE , PENSI ALLE PERCENTUALI CHE PERDI? A PROPOSITO QUANDO DICI QUELLO CHE TI FRUTTA OGNI ASSOCIATO? FAI FINTA DI NON CAPIRE EH? AVANTI CON LE ASSICURAZIONI PRIVATE NON DATE I VOSTRI SOLDI A QUESTI VENDUTI , AMICI VOI I SOLDI LI LAVORATE PERCHè DOVETE REGALARLI A QUESTI PAPPONI?

da GENNY 4 BOTT 08/03/2019 20.30

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

Certo sciacallino allora siccome ora non gli spari più tu, deve essere vietato vero? Bravo! Sei davvero lungimirante.

da Gardena 08/03/2019 19.08

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

X Ma per favore;io ho assistito di quelle liti da venire alle mani tra associati FIDC,nella distribuzione dei fagiani e starne pronta caccia alle sezioni comunali FIDC perchè in una cassetta c'era un fagiano in meno!!! Vedrai che Gardena dirà che non è vero;pero con me casca male io ho il filmato dell'accaduto!!!!! un saluto

da Fucino Cane 08/03/2019 13.38

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

Polli colorati e starne uscite dalle gabbie della FIDC che si è sempre impersonata con il pronto caccia vero Gardena o neghi pure questo?

da Ma per favore 08/03/2019 12.21

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

Turdus pilaris; io il combattente ho fatto in tempo a vederlo e sparagli neglianno 60 ancora alla Poncia"CUCU", mentre lei ancora cacciava con il fucile a turaccioli o di sambuco!!!

da FucinoCane 08/03/2019 11.48

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

sciacallino tu il combattente non sai neanche cosa sia perché vai a caccia di polli colorati e starne uscite dalle gabbie

da Gardena 08/03/2019 9.46

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

Gigio potresti avere anche ragione, ma noi, in tutto questo tempo, dove eravamo? Te lo dico io: eravamo a caccia e sfruttavamo il presente, senza preoccuparci del futuro, che giorno dopo giorno ci consumava l'esistente, la bellezza dei territori, l'anima dei nostri pensieri e delle nostre azioni basate su solidi concetti di convivenza civile. Dove i cambiamenti venivano scanditi non dai minuti o dai secondi, ma dalle stagioni, dalle consuetudini secolari, che escludevano soluzioni neanche minimamente verificate, come invece succede oggi. Il nichilismo del tutto e subito, che ha prevalso anche per la caccia di quest'ultimo mezzo secolo, sta distruggendo le nostre società.

da everywere forever 08/03/2019 9.13

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

hanno impiegato 10 anni per capire il problema: servono 20 anni per applicare queste regole nel frattempo perdiamo credibilita e cacciatori

da gigio 08/03/2019 5.58

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

Si vede che qualche chef pentastellato utilizzi nella sua cucina le uova di combattente al posto di quelle di quaglia;adesso si spiega il perchè che qualcuno lo stà ancora ricercando e NON lo ha ancora trovato???

da Fucino Cane 08/03/2019 0.45

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

Ma questi sanno cosa vogliono dalla vita?!...

da s.g. 07/03/2019 21.23

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

In Italia, grazie a una politica ambientalista e animalista del tutto sbagliata, viziata da ideologia, non si sa nemmeno cosa è la gestione faunistica. In Italia, pur di non uccidere una volpe si fa passare anche lo sterminio delle pavoncelle da parte di questo predatore... ecco come gli ambientalisti nostrani ragionano. E' ovvio che la biodiversità va a farsi fottere così. Gli animalisti son buoni altro che a fare i violenti. Dovrebbero estinguersi, ecco quella è l'unica razza che dovrebbe sparire.

da Animalisti = 0 assoluto 07/03/2019 17.13

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

IL PROBLEMA, CARO FUCINO, è CHE IN iTALIA NON L'HANNO ANCORA CAPITO E CINCISCHIANO CON L'ISPRA E CINQUESTELLE PER NON CONSENTIRE GESTIONE E CONTROLLI, VEDI LUPO E TUTTI QUEI PREDATORI CHE CONTINUANO INDISTURBATI E INCONTROLLATI A FARE DANNI. iN FRANCIA LI CONSIDERANO ANCORA NOCIVI, SEMBRA.

da GASTON DE LA MER 07/03/2019 17.01

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

Corvidi, oggetto di ricorsi anche in periodi di caccia. Continuo a non capire le gite oltralpe..... per farci raccontare che in itaGLia non possiamo farlo ?

da Nik 07/03/2019 16.59

Re:Piano Limicoli, via libera a deroghe da Bruxelles

Strano gli olandesi hanno capito o compreso solo adesso, che il controllo delle specie opportuniste e predatrici, portano ad un'aumento naturale delle specie soggette alla predazione!!!!!!

da Fucino Cane 07/03/2019 15.08