Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"


venerdì 8 marzo 2019
    

Paolo Viezzi, presidente della Federcaccia Friuli Venezia Giulia, segnala il pericolo contenuto nella legge 3/2019 definita spazzacorrotti,  che, scrive, “nel silenzio generale e distrazione del mondo del terzo settore ha introdotto misure che stravolgeranno tutte le associazioni di volontariato comprese le riserve di caccia”.

Con l’art 1 comma 20 - spiega Viezzi -  ha previsto che “sono equiparate ai partiti e movimenti politici le fondazioni, le associazioni e i comitati la composizione dei cui organi direttivi siano composti in tutto o in parte da membri di persone che siano o siano state, nei dieci anni precedenti, membri del Parlamento nazionale o europeo o di assemblee elettive regionali o locali ovvero che ricoprano o abbiano ricoperto, nei dieci anni precedenti, incarichi di governo al livello nazionale, regionale o locale ovvero incarichi  istituzionali per esservi state elette o nominate in virtù della loro appartenenza a partiti o movimenti politici In conseguenza della citata modifica le Associazioni che all’interno degli organi direttivi annoverino anche solo un rappresentante che abbia assunto negli ultimi dieci anni un qualsivoglia ruolo istituzionale nel Parlamento, o Governo o nel Consiglio Regionale, o Provinciale o addirittura Comunale saranno equiparate ai partiti politici".

"Ciò significa - si legge nel post che Viezzi ha affidato a facebook -  che dovranno essere sottoposte a regole di gestione, trasparenza e controllo costosissime come la revisione esterna dei bilanci, regole alla cui violazione conseguiranno elevate sanzioni economiche e pericolose contestazioni penali".

Il rappresentante Fidc auspica in una immediata modifica e invita a sensibilizzare la politica denunciando le immense distorsioni di questa legge.

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

La legge 3/2019 è stata intitolata "LEGGE ANTI CORRUZIONE" non a caso. Chi si scandalizza è pure del mestiere. Quindi...... ? Ogni testa è un tribunale

da Vecchio si ma non .... 09/03/2019 19.01

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

Preparazione H, hai capito tutto ma hai capito male. Non ho interessi particolari. Ma una legge di merda tale resta anche se la fanno i tuoi eroi.

da Apriamo gli occhi 09/03/2019 18.54

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

Povera Brambilla,Maimone capria,e compagnia..dovranno lasciare i direttivi delle loro associazioni in mano ad altri..e forse non avranno più tanto impeto nel curare gli interessi di tali ass nei ministeri e nei parlamenti.....

da Pilade 09/03/2019 11.47

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

A dimostrazione che il Sig. Viezzi ha preso una cantonata cercherò di farmi capire con un esempio. Nei giorni scorsi, a l. 3/2019 in vigore, Alessandro Sala, ex Assessore alla caccia della provincia di Brescia, fino all'anno scorso Consigliere regionale della Lombardia, è diventato Presidente dell' ATC Unico di BS. Non per questo l'ATC sarà soggetto alle normative che regolano la vita dei partiti o dei movimenti politici.

da Ivan 09/03/2019 10.48

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

......misure che stravolgeranno tutte le associazioni di volontariato comprese....... "le riserve di caccia”..........cio significa che dovranno essere esposte a regole di gestione,come la revisione esterna dei bilanci.......regole alla cui violazione (???)....alla cui violazione (???) conseguiranno elevate sanzioni economiche e pericolose contestazioni penali...ergo capisco....nn possiamo piu farci i ....CA221 NOSTRI .. SARA MICA UNA LEGGE GIUSTA??? ....Spero di aver capito male, allora me ne scuso.

da Tommaso 09/03/2019 8.40

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

Scusate se insisto (e non mi chiamo Evaristo) ma l'avete letta sta legge o no?

da Ivan 09/03/2019 0.55

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

Un politico può anche contribuire facendo il semplice associato senza coprire ruoli....o no?

da Dino 08/03/2019 21.02

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

Non facciamo confusione, le onlus sono una cosa diversa dalle associazioni. Un'associazione può decidere di diventare onlus come no e la maggior parte delle associazioni e dei comitati non sono onlus. Inoltre non c'è scritto che devono avere dimensione nazionale, la legge può applicarsi a tutte anche ai comitati di quartiere. Ma avete un'idea di quanto costa a un'associazione piccola e locale fare tutto l'iter previsto da questa legge? Fimiamola di pensare solo alla materia caccia e rendiamoci conto che l'associazionismo è lo scheletro del paese per risolvere criticità o emergenze. Quando ci sono le calamità vanno tutte le associazioni a dare una mano, e nei disagi sociali abbiamo in prima fila le associazioni altro che lo Stato! Una bella legge di merda che ostacola l'associazionismo altro che balle!

da Apriamo gli occhi 08/03/2019 20.54

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

........e che abbia almeno frequenza nulla nelle sedi istituzionali,due avvisi di garanzia, un processo imminente ved una condanna in via definitiva .Un professionista della politica.

da Ha da ri-venì Baffone o Benito. 08/03/2019 20.49

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

Sig. VIEZZI succede fin troppo spesso che politici trombati o che non si possono ripresentare, pur non sapendo niente di caccia , diventino presidenti di ATC.Le sembra una bella cosa?

da Frank 44 08/03/2019 19.47

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

gli ATC da sempre sono un covo di politici è ora che se la smettano la caccia deve essere INDIPENDENTE DALLA POLITICA come la Magistratura... alle elezioni dei direttivi arriva sempre il politico di turno e anche il Sindaco della Città può dire la sua e COMPAGNI ( fidc) SONO maestri in questo. LA ROVINA DELLA CACCIA E' STATA LA FIDC.... E QUESTO COSA VUOLE ??? VAI A CASAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

da ATC NO GRAZIE 08/03/2019 19.23

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

Finalmente una legge "GIUSTA", tutte le Onlus utilizzano i politici per fare i propri interessi!!, oppure possiamo anche dire che tantissimi politici utilizzano le Onlus per fare ciò. Le associazioni venatorie se non hanno politici al loro interno meglio sarà x tutti. Un conto è avere "agganci" politici, un'altra cosa è avere un politico al proprio interno. Vedi la Brambilla.... probabilmente dovrà fare la professionista ambiestalista, oppure andrà fuori dalle palle!!!!!

da Giorgio 08/03/2019 18.39

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

Premesso che da sempre la Corte dei Conti può spulciare i bilanci di ATC/CA ecc. enti che gestiscono "cosa pubblica", leggendo il c. 20 dell'art. 1 della L. 3/2019 credo che il Sig, Viezzi abbia preso una cantonata. I comitati di gestione di ATC/CA o Riserve varie non sono emanazione di partiti o movimenti politici. A meno che in Friuli sia diverso e qualcuno abbia la coda di paglia.

da Ivan 08/03/2019 17.54

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

I politici o anche ex che si vogliono impegnare nel sociale possono tranquillamente continuare a farla,non c'è mica scritto da nessuna parte che il politico o ex politico che si impegna nel sociale,deve far parte del direttivo o del consiglio dell'associazione in cui si impegna,questo al pari degli ATC o delle associazioni venatorie a tutti i livelli.Capisco che questa norma a poltronari,di professione a a quelli più dilettanteschi dia parecchio fastidio e anche un bel bruciore alle intimità posteriori,ma allegramente si gratteranno e se vorranno impegnarsi nell'associazionismo lo faranno dal basso lasciando scranni e prebende,a meno che le loro associazioni non intendano essere equiparate a partiti politici.Si insomma una bella legge che fa ben bene le pulizie primaverili,vista l'incombente stagione alle porte.

da Festa finita 08/03/2019 17.21

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

MI CHIEDO CHI HA PAURA DI SERI CONTROLLI E BILANCI IN REGOLA DOPPIA. CREDO CHE LE ASS. VENATORIE E NON DEBBANO AVERE BILANCI CHIARI, PUBBLICATI E VISIONABILI. Cordialità

da Monogrillo 08/03/2019 17.18

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

Praticamente è sufficiente che una persona che siede nel direttivo (e non è specificato a quale livello) abbia fatto 10 anni fa il consigliere comunale nel tal microcomune per trasformare l'intera associazione di volontariato in un partito politico… Cioè a dire che se nel direttivo dell'avis siede un dirigente comunale in pensione da meno di 10 anni, un'associazione di donatori di sangue si trasforma in partito politico… A questo punto diamo alle associazioni di volontariato finanziamenti pubblici e facciamoli correre alle elezioni!

da refugium minchiatorum 08/03/2019 16.51

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

"direttivi siano composti in tutto o in parte da membri di persone"...Sembra che si parli di direttivi messi in piedi alla ca@@o...

da Messa giù così non suona tanto bene... 08/03/2019 16.44

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

Con quelli bravi e preparati che hanno governato fino allo scorso anno siamo finiti con 5.000.000 di poveri con milioni di clandestini da campare a vita e, per quanto riguarda la caccia, lascio a chi legge ogni commento. QUALSIASI NORMA CHE ALLONTANI QUELLI DI PRIMA DALLA COSA PUBBLICA CHE HANNO DISTRUTTO È LA BENVENUTA.

da Alfiero 08/03/2019 15.40

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

Potete contestare quanto volete, ma c'è anche una politica fatta di gente per bene. E in ogni caso, per fare politica, oggi più che mai, c'è bisogno di gente preparata ed esperta. e SE NON SI VUOLE, BISOGNA SOTTOSTARE A SITUAZIONI COME QUELLE ODIERNE, DOVE DEI POVERI ACCATTATI DALL'UFFICIO DI COLLOCAMENTO DIVENTANO MINISTRI. DI SOLITO, MA STA SUCCEDENDO ANCHE CON QUESTI ACCATTONI, CHI S'IMPEGNA NEL SOCIALE HA ANCHE ALTRI E MOLTEPLICI INCARICHI, COMPRESO NELLA POLITICA. L'ALTYERNATIVA? DARE IL MONDO A GENTE FINORA UN PO' AVVINAZZATA CHE CONSUMA LE SEDIE DEL BAR SPORT. MI RAMMENTERETE

da BRAVO VIEZZI 08/03/2019 15.00

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

Ottima legge. Se non vogliono questi controlli non ci mettano i politici TROMBATI e siamo a posto. Basta campare A VITA un ex Sondaco. Ripeto: ottima legge!

da Alfiero 08/03/2019 14.16

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

Tenere il popolo Bue(associati)all'oscuro di quanto succede al mondo della caccia,questà per anni è sempre stata ed è tuttora la politica FIDC!!!!!!!! Si vede che Qualche Dirigente ha paura di perdere la carica che ricopre????

da Fucino Cane 08/03/2019 13.07

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

Chiamalo pericolo, io la chiamo cosa buona e giusta ! Pace e bene.

da jamesin 08/03/2019 13.07

Re:Viezzi: "politici appestati e associazioni decapitate"

Sei proprio di fidc, se sapevi tutto potevi dare fiato alla bocca prima

da tutto il gardena di turno 08/03/2019 12.15