Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Grosseto, l'assessore promette: censiremo i lupi


giovedì 16 aprile 2009
    

assessore grosseto censiremo i lupiIn merito ai nuovi attacchi di lupi alle greggi toscane, l'assessore alle Politiche per l'Agricoltura e la forestazione della Provincia di Grosseto Alidiano Bargelli  ha espresso solidarietà verso i pastori colpiti: “Ancora una volta le greggi della provincia di Grosseto sono state assalite, con conseguenze gravissime, da canidi, non identificati con certezza, ma presumibilmente lupi”.

L'assessore si impegna in prima persona: “occorre attivare con la massima urgenza un monitoraggio - dichiara sul sito istituzionale - , preferibilmente su base regionale, che permetta di verificare la presenza dei canidi sul territorio e di censire i danni provocati agli allevamenti negli ultimi anni".

Bargelli ha accolto l'esasperazione degli allevatori: “non possono più sopportare – scrive - danni di questo tipo, che si vanno a sommare ai problemi legati alla produzione e alla commercializzazione dei prodotti del settore primario”. “Se un monitoraggio di questo tipo dovesse dare conferma di un numero troppo elevato di questi animali, - chiarifica l'assessore - dovremmo individuare i metodi più idonei per ristabilire una presenza 'sostenibile' per il territorio e le attività agricole”.

“Deve essere chiaro – continua inoltre Bargelli -  che gli allevatori non possono affrontare, da soli, il grave danno economico che l'uccisione di capi di bestiame comporta. E' necessario, quindi, stabilire un equo risarcimento dei danni subiti. Per questo, la Provincia di Grosseto si attiverà presso la Regione Toscana, il Ministero delle politiche Agricole e il Ministero dell'Ambiente, perché questo aspetto venga tenuto nella giusta considerazione. Intanto, in attesa di riscontri positivi voglio esprimere tutta la mia solidarietà e vicinanza a Franco Fatarella e a tutti gli allevatori vittime di azioni di predazione".

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Grosseto, l'assessore promette: censiremo i lupi

(seguito) Ovviamente la stessa cosa vale per gli agricoltori che subiscono danni alle loro culture a causa degli ungulati. Ancora una considerazione: crede sia giusto che questi danni debbano essere risarciti dai cacciatori ? oppure ritiene che siano coloro che, con le loro saccenterie ed inutili - se non falsi - animalismi, hanno creato queste situazioni assurde? Se poi sono cani inselvatichiti, allora non crede che sia giusto eliminarli ? A che pro dovrebbero sopravvivere ? Forse per assalire una bambino scambiandolo per cibo ? Infine mi permetto farle notare, sig. assessore, che: mentre il lupo teme l’uomo, anche se affamato, i cani inselvatichiti, che vanno anche loro in branco, non lo temono, anzi lo aggrediscono. Voglia gradire i miei più cordiali saluti. Nino

da [email protected] 18/04/2009 19.37

Re:Grosseto, l'assessore promette: censiremo i lupi

prima parte: Buon giorno, caro assessore Alidiano Bargelli, ho letto quanto da Lei scritto a proposito del “censimento” dei lupi e mi apre sia giusto, così come è giusto che gli agricoltori debbano essere risarciti dei danni subiti da questi animali famelici. Però vorrei capire, se crede di aiutarmi in questo, come mai vuole fare un censimento sul numero dei lupi se poi afferma: ““Ancora una volta le greggi della provincia di Grosseto sono state assalite, con conseguenze gravissime, da canidi, non identificati con certezza, ma presumibilmente lupi”. Ritengo debba sapere, che per risarcire gli allevatori che hanno subito perdite a causa di assalti di “canidi” ci debba essere una perizia da parte di un medico veterinario della Provincia che, dopo accertamenti accurati, ne valuti l’entità dei danni, solo se procurati da lupi. Lo sa, caro assessore, che è assolutamente impossibile, per un medico veterinario, confondere l’uccisione di un ovino (o di un qualsiasi animale d’allevamento) da parte di un lupo o da parte di cani inselvatichiti? Infatti il morso, meglio l’azzannata, fatta da un lupo, lascia segni inconfondibili e notevolmente diversi dal morso di un cane: nel primo caso la zannata è precisa e mortale perché portata all’altezza della aorta; nel secondo caso i morsi sono molti e sparsi un po’ ovunque ed assolutamente imprecisi. E questo perché il lupo è un cacciatore predatore, il cane no. Un’altra precisazione, se me lo concede, è che il lupo per sopravvivere conosce un solo modo:uccidere per nutrirsi quindi non ha nessuna colpa se lo fa fuori dal bosco dove la loro sovrappopolazione non consente una sufficiente alimentazione; l’allevatore, non ha neppure lui alcuna colpa e quindi deve difendersi da questi predatori, ed è giusto che lo faccia, ma con mezzi leciti e, se non strettamente necessario, senza uccidere. E se proprio deve sopprimere, deve farlo nel modo più indolore per l’animale. (continua)

da [email protected] 18/04/2009 19.34

Re:Grosseto, l'assessore promette: censiremo i lupi

no tranquilli secondo me se passa davanti alle canne sei miei paesani secondo me qualche fucilata la prendono

da jack64 milano 18/04/2009 1.41

Re:Grosseto, l'assessore promette: censiremo i lupi

Censite gli agnellini che forse è meglio, tanto ai lupi cosa gli volete fare: sterilizzarli, catturarli con le gabbie e liberarli dove non sono? Sennò propongo l'introduzione del leone per ridurre il numero dei lupi. E' un'idea. Così un domani facciamo un safari fotografico.

da sergio63 17/04/2009 11.38

Re:Grosseto, l'assessore promette: censiremo i lupi

I lupi sono di proprietà dello stato che sia lo stato a risarcire gli allevatori SUBITO ma vedrete che gli allevatori non riceveranno tanto facilmente quello che gli spetta ci sarà sempre qualcuno dei suoi protettori che diranno la natura deve fare il suo corsoma non riconoscono mai che al vertice dei predatori cè l'uomo e vedrete che in certa stampa e televisione non diranno mai nulla in favore di questi allevatori danneggiati, persone che dovrebbero essere pagate per fare quello che fanno in favore del nostro ambiente.

da MARTINO 42 VALTELLINA 17/04/2009 8.05

Re:Grosseto, l'assessore promette: censiremo i lupi

fatevi aiutare dalla sig.ra colò!!!!!!

da 1cacciatore 17/04/2009 0.03

Re:Grosseto, l'assessore promette: censiremo i lupi

chiamate la vice ministro, quella che ha minacciato la giunta comunale siciliana che aveva preso posizione sui cani randagi dopo l'attacco a quel povero ragazzino rimasto ucciso,la signora in fatto di canidi se ne intende!!!!!!!!! poi ditelo anche a pecoraro scanio e prodi, visto che con le loro leggi anticaccia non hanno fatto che peggiorare la situazione, anzi diro' di piu' perche non ci va' l'assessore!!!!!! ora che a questi personaggi gli sta' sfuggendo la situazione ci vogliono far fare il lavoro sporco come coi cinghiali!!!!!!!!e no!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 16/04/2009 23.47

Re:Grosseto, l'assessore promette: censiremo i lupi

condivido il pensiero di 'Stefano' : è ora che i danni (o parte dei danni) siano rimorsati con i soldi delle associazioni animalistiche. Invece, i soliti verdastri sono molto bravi ad intascare soldi pubblici... un pò meno ad investire per la collettività, soprattutto quando si tratta di danni causati dai loro 'protetti'. Meditate gente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Aldorin 16/04/2009 21.05

Re:Grosseto, l'assessore promette: censiremo i lupi

chiedete aiuto agli animalisti,ecologisti,lipu,ambientalisti,wwf... e similari di sicuro risolveranno tutti questi problemi.. a parole.... sicuramente, sono inimitabili in questo.

da stefano l. -br- 16/04/2009 16.45