In merito ai nuovi attacchi di lupi alle greggi toscane, l'assessore alle Politiche per l'Agricoltura e la forestazione della Provincia di Grosseto Alidiano Bargelli ha espresso solidarietà verso i pastori colpiti: “Ancora una volta le greggi della provincia di Grosseto sono state assalite, con conseguenze gravissime, da canidi, non identificati con certezza, ma presumibilmente lupi”.
L'assessore si impegna in prima persona: “occorre attivare con la massima urgenza un monitoraggio - dichiara sul sito istituzionale - , preferibilmente su base regionale, che permetta di verificare la presenza dei canidi sul territorio e di censire i danni provocati agli allevamenti negli ultimi anni".
Bargelli ha accolto l'esasperazione degli allevatori: “non possono più sopportare – scrive - danni di questo tipo, che si vanno a sommare ai problemi legati alla produzione e alla commercializzazione dei prodotti del settore primario”. “Se un monitoraggio di questo tipo dovesse dare conferma di un numero troppo elevato di questi animali, - chiarifica l'assessore - dovremmo individuare i metodi più idonei per ristabilire una presenza 'sostenibile' per il territorio e le attività agricole”.
“Deve essere chiaro – continua inoltre Bargelli - che gli allevatori non possono affrontare, da soli, il grave danno economico che l'uccisione di capi di bestiame comporta. E' necessario, quindi, stabilire un equo risarcimento dei danni subiti. Per questo, la Provincia di Grosseto si attiverà presso la Regione Toscana, il Ministero delle politiche Agricole e il Ministero dell'Ambiente, perché questo aspetto venga tenuto nella giusta considerazione. Intanto, in attesa di riscontri positivi voglio esprimere tutta la mia solidarietà e vicinanza a Franco Fatarella e a tutti gli allevatori vittime di azioni di predazione".