Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti


mercoledì 13 marzo 2019
    

Bocciata la caccia alla lepre e alla pernice. Si è così espresso il Tar per il secondo anno consecutivo, accogliendo il ricorso di associazioni ambientaliste e sottolineando l'assenza di dati su queste specie e sulla loro effettiva popolazione. A seguito di ciò la Regione Sardegna ha chiesto a tutte le autogestite dell’Isola di eseguire i censimenti faunistici delle due specie e di trasmettere entro il mese di marzo 2019, alle Province o Città metropolitana competenti per territorio, le statistiche di tutti gli abbattimenti fatti e i risultati dei censimenti primaverili delle specie della pernice e della lepre sarde.

“Nessun provvedimento legislativo del Consiglio regionale impone le prescrizioni comunicate dall’assessorato”, lamentano i presidenti delle Autogestite in un documento. I cacciatori attribuiscono proprio alla Regione “la responsabilità per non aver attivato i dovuti rilievi per l’accertamento della consistenza faunistica della lepre e della pernice, in particolare nel territorio libero, esponendo il mondo della caccia a dover rinunciare anche per l’ormai prossima stagione venatoria all’esercizio della caccia alle due specie come avviene ormai da due stagioni”.
Le associazioni pertanto ritengono urgente attivare un incontro con i consiglieri regionali neo eletti, in particolare quelli del Sulcis, per illustrare la questione e sollecitare urgentemente la Regione affinché incrementi le risorse economiche a favore dei censimenti in tutto il territorio sardo.

Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti

FATEVI LE ASSICURAZIONI PRIVATE BASTA CON TESSERE E ASSICURAZIONI TANTO LO SI è VISTO NON PENSNOAD ALTRO CHE A INTASCARE QUATTRINI E CONSERVARE POLTRONE.

da GENNY 4 BOTT 15/03/2019 13.54

Re:Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti

vorrei venire a caccia in Sardegna - beccacce/beccaccini -, come posso fare? grazie

da Alberto B 15/03/2019 13.39

Re:Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti

desso berlato ne dà la mobilità in Veneto. Volemo venire a ciapare finki e montani anca in Sardegna!!!! Speteme!!!

da finki 15/03/2019 11.30

Re:Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti

Turdus pilaria;lei adesso non sapendo dove attacarsi si attacca ad un errore di battitura; per una I al posto della O !!!!!"GAINA"

da Fucino Cane 15/03/2019 1.22

Re:Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti

AMICI SARDI IL CANE ROGNOSO DELLA GRANDE AV CHE DICE DI PORTARE BENEFICI ALLA CACCIA E DI ESSERE SEMPRE PRIMO IN TUTTO GLI INCOMINCIA A BRUCIARE IL SEDERE CHE PIù DI QUALCHE AMICO QUEST ANNO NON RINNOVERà NE TESSERA E NE ASSICURAZIONE CON LORO. AMICI SARDI TAGLIATEGLI I VIVERI A QUESTA GENTAGLIA CHE PIAN PIANO HA DISTRUTTO LA CACCIA IN ITALIA. PERCHè INVECE DI VIETARE LA CACCIA A LEPRE E PERNICE SARDA NON VEDONO IL VERO MOTIVO DELLA DIMINUZIONE,PESTICIDI E TERRITORIO SONO I VERI FATTORI DELLA DIMINUZIONE DEI CAPI DI SELVAGGINA, VOI PAGATE GENTAGLIA CHE INVECE DI TUTELARVI VI DANNEGGIA RICORDATEVENE . PASSATE ALLE ASSICURAZIONI PRIVATE TANTO A CACCIA CI ANDATE LO STESSO ,SONO VALIDE E LEGALI ,FATELE DOVE VOLETE E DA CHI VOLETE MA NON FATE MANGIARE I VOSTRI SOLDI A QUESTA GENTAGLIA.

da GENNY 4 BOTT 14/03/2019 21.00

Re:Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti

sciacallino ti sei impantanato con le parole, non riesci nemmeno più a scrivere!

da Gardena 14/03/2019 17.56

Re:Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti

Anici cacciatori sardi;guardate che per i KC, se i dati da voi forniti; NON sono quelli fatti dal Gardena,questi con i suoi amici politici vedrà in qualche modo di farli dichiarare falsi!!!!! Firtza Paris

da Fucino Cane 14/03/2019 17.32

Re:Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti

Vorrei essere una zanzarina che vola nei congelatori dei colleghi sardi per vedere quante pernici e lepri riuscirei a censire. Lo avrei fatto anche io.

da Piena solidariet� 14/03/2019 17.31

Re:Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti

Oramai sono anni che si fanno i calendari venatori al solo scopo di essere impugnati d'innanzi al TAR, oltre alla vicenda censimenti OKKIO al prossimo Assessore all'Ambiente, rischiamo di avere il prolungamento della vecchia giunta che ha mantenuto un'assordante silenzio anche sulla vicenda KC.

da Shardan 14/03/2019 15.50

Re:Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti

I censimenti non rientrano negli obblighi di una compagnia assicuratrice, impara a distinguere tra economia(assicurazione)e politica(aavv)

da Olè 14/03/2019 15.25

Re:Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti

mi sembra perfettamente congruo secondo il principio che la caccia deve essere gestione di un patrimonio rinnovabile: prelevare gli interessi preservando il capitate.

da Sigmund 14/03/2019 14.15

Re:Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti

X L AMICO CHE SI FIRMA HUNTERS, BRAVISSIMO SE LEI PUò PASSI PAROLA ANCHE AI SUOI AMICI SCROLLIAMOCI DI DOSSO QUESTI QUAQQUARAQUA , SONO BRAVI SOLO A FAR TESSERE E ASSICURAZIONI POI IL RESTO PER LORO NON CONTA NULLA . X IL SIGNORE CHE DICE DI PORTARE BENEFICI ALLA CACCIA E SEMPRE PRIMI IN TUTTO COSA VORRESTI CHE GLI AMICI SARDI TI CONSEGNASSERO LA MEDAGLIA D ORO PER I BENEFICI CHE DICI DI PORTARE ALLA CACCIA? TI BRUCIA IL SEDERE CHE FINALMENTE GLI AMICI SI STANNO RENDENDO CONTO CHE SIETE SOLO DEI CONTA BALLE E PENSATE SOLO AI CA..I VOSTRI. AMICI SARDI VEDETE COME SI PREOCCUPANO ? BENE NON RINNOVATE NE TESSERE E NE ASSICURAZIONI CON LORO , PENSANO SOLO A INTASCARE PERCENTUALI E BASTA POI DA COME VEDETE STANNO SOTTO GLI ANIMALARI AMBIENTALI. VORREI DIRE AL SIG SO TUTTO CHE LE ASSICURAZIONI PRIVATE TI ASSICURANO E BASTA A DIFFERENZA VOSTRA CHE DITE DI FARE E DI SFARE SOLO PER INTASCARE QUATTRINI CHE PERSONE ONESTE VI DANNO DOPO AVERLI GUADAGNATI CON ONESTà E SUDORE ,COSA CHE GENTE COME TE NON SA NEANCHE COSA SIGNIFICA LAVORARE CON ONESTà E CON SUDORE SI PERCHè STANDO SEDUTI SU UNA POLTRONA A PRENDERE IN GIRO LE PERSONE ONESTE NON è UN LAVORO MA è UNA TRUFFA

da GENNY 4 BOTT 14/03/2019 13.54

Re:Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti

le assicurazioni private vi salveranno faranno i censimenti delle lepri e delle pernici

da Gardena 14/03/2019 12.46

Re:Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti

Da hunte. Credo che seguirò il tuo consiglio basta essere per il c**o e dare soldi a chi non ci tutela. Ww la Cacciacacciacaccia

da Hunters 14/03/2019 4.57

Re:Sardegna. Sospesa caccia lepre e pernice sarde. Chiesti i censimenti

AMICI SARDI ricordatevi di quello che vi è stato tolto ( sicuramente sono le due specie cacciabili più care a voi) e non date più i vostri soldi in tessere e assicurazioni , per protesta fatevi le assicurazioni private sono legali e vi danno più garanzie. FATELE DOVE VOLETE E CON QUALE COMPAGNIA VOLETE MA ABBANDONATE QUESTI CONTA FROTTOLE COME POTETE VEDERE GLI ANIMALARI VINCONO SEMPRE I LORO RICORSI A DIFFERENZA NOSTRA CHE NON NE VINCIAMO 1. CHISSà COME MAI? RICORDATEVI DI QUELLO CHE VI è STATO NEGATO. NOI SONO ANNI CHE ABBIAMO ABBANDONATO CHI CI PRENDE I GIRO E CI FREGA SOLDI .

da GENNY 4 BOTT. 13/03/2019 19.00