Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"


lunedì 18 marzo 2019
    

"Apprendiamo con stupore, da fonti estremamente accreditate anche se ufficiose, che l'Assessorato alla Caccia della Regione Lazio avrebbe conferito all'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) l'incarico di elaborare il nuovo paino faunistico-venatorio regionale, fermo ormai al lontano 1998". Lo scrive in una nota la Federcaccia del Lazio.

"Quanto sopra - spiega Fidc - ci lascia a dir poco basiti, visto che la legge nazionale 157/92 parla molto chiaro. All'articolo 10, quello relativo ai piani faunistico-venatori, si legge senza possibilità di interpretazione che: "Le regioni attuano la pianificazione faunistico-venatoria mediante il coordinamento dei piani provinciali", vale a dire i piani predisposti dalle varie Province, articolati per comprensori omogenei. Detti piani faunistico-venatori, come è scritto chiaramente al comma 8 del suddetto articolo 10, comprendono oasi di protezione, zone di ripopolamento e cattura, centri pubblici e privati di riproduzione della fauna selvatica allo stato naturale, zone e periodi per l'addestramento e l'allenamento dei cani da caccia, criteri per la determinazione del risarcimento danni da fauna selvatica alle produzioni agricole, criteri della corresponsione degli incentivi per la tutela e il ripristino degli habitat naturali e azioni per l'incremento della fauna selvatica e, infine, l'identificazione delle zone in cui sono collocabili gli appostamenti fissi".

Un iter pià che discutibile, insomma. "Tutto ciò, va da sé, non può essere deciso da Bologna dove l'Ispra ha sede, ma necessita giocoforza di concertazione con gli attori del territorio. A maggior ragione, la stessa 157/92 demanda alla Regione il coordinamento dei vari piani provinciali, che deve per forza di cose coinvolgere le Province, gli Ambiti territoriali di caccia - nel Lazio ne esistono due per ciascuna provincia -, le associazioni agricole, quelle venatorie e anche quelle ambientaliste provinciali e regionali".

"Lo stesso Ispra - si spiega nella nota -  , all'articolo 7 della 157/92 ad esso dedicato, è soggetto all'istituzione di unità operative tecniche consultive decentrate, i famosi osservatori faunistici regionali, che hanno - questi sì - il compito di fornire "supporto per  la predisposizione  dei  piani regionali". Supporto, appunto; e non certo stesura di propria mano del piano faunistico-venatorio regionale. Così fosse, infatti, l'Ispra diverrebbe di fatto controllato e controllore di sé stesso. A proposito dell'osservatorio faunistico regionale, nel Lazio non è mai stato istituito. La legge è vecchia ormai di 27 anni ma, nonostante le nostre ripetute insistenze e sollecitazioni, non esiste ad oggi un organo scientifico regionale in grado di supportare la Regione nella predisposizione del piano faunistico-venatorio, come anche nella stesura del calendario venatorio. Cogliamo l'occasione, in questa sede, per ricordare una volta in più alla Giunta Zingaretti la grossa possibilità che ha di distinguersi dalle amministrazioni che l'hanno preceduta, compreso il suo primo mandato, per rispettare finalmente le regole in materia venatoria istituendo l'osservatorio faunistico regionale. Sotto questo aspetto, come del resto tutti gli atti di politica faunistico-venatoria che rispettino le regole, siamo sin da ora disponibili e collaborativi. Lo stesso dicasi per la consulta faunistico-venatoria, non convocata ormai da tempo immemore, e per gli esami per l'abilitazione all'esercizio venatorio, che da due anni non si tengono più nella nostra regione, privando così tanti giovani della possibilità di esercitare la caccia ma anche, soprattutto, la Regione di un ingente gettito fiscale, con pari danno erariale".

Fidc Lazio si augura che l'Assessorato competente torni sui propri passi quanto prima, anche perché bypassare tutti i portatori di interesse per consegnare la stesura del piano a un organo consultivo e di controllo significherebbe, da parte della Giunta regionale del Lazio, un chiaro atto di indirizzo politico nei confronti della ruralità e dei territori. Una scelta, questa, di cui ciascuno sarebbe poi chiamato ad assumersi le proprie responsabilità.



Leggi tutte le news

43 commenti finora...

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

sciacallino ignorantello sei capra fino al midollo, cerchi di sciorinare cultura ma fai figure miserevoli e ridicole. "Il Passero solitario" è una poesia di Giacomo Leopardi, Carducci non c'entra nulla. E ancora una volta non ti si può altro che dire: CAPRA!

da Gardena 21/03/2019 22.03

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Turdus pilaris;di chi vogliamo parlare della famiglia dei turdidi, del pettirosso, del codirosso,del codirosso spazzacamino, dell'usignolo, del merlo del collare, del codirossone della passera solitaria, così cara al Carducci????? Per il combattente è inutile fare ricerche tanto cè lei che è impegnato da tempo con i risultati deludenti che tutti sappiamo"GAINA"

da Fucino Cane 21/03/2019 20.48

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

bravo sciacallo hai inventato una famiglia nuova,, i podicepidi, sei un genio crei anche gli animali! TURDIDI è una FAMIGLIA che comprende più specie e tu CAPRA, adesso dici che parlavi del tordo bottaccio, alloro perché non hai scritto questa specie? Perché sei una CAPRA! Non hai risposto alle domande, bravo falla tu la battaglia per il tordo bottaccio in Lombardia al 31 gennaio, poi ti daremo una bella medaglia per le battaglie che non servono a nessuno. CAPRA! PS: PODICIPEDIDI. CAPRA!

da Gardena 21/03/2019 17.34

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Turdus pilaris; perchè per lei il tordo bottaccio invece fa parte della famiglia dei podicepidi, nom dei turdidi????"in questo 20 anni voi dove eravate al trani a giocare a briscola??????????????"GAINA"

da Fucino Cane 21/03/2019 17.22

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Ahahahahahahahahahaha sciacallino, cerchi di salvarti in corner, ma hai già preso 7 gol corrispondenti alle tue figure da incompetente. TU HAI SCRITTO TURDIDI NON TORDO BOTTACCIO, quindi evidentemente non sapevi nemmeno quando chiude la caccia in Lombardia alla cesena e al sassello. Come dovresti sapere sono circa 20 anni che in Lombardia si caccia con la legge regionale e i contenuti di questa sono stati discussi da TUTTE le AAVV, inclusa la tua. Nel punto proprio la chiusura al tordo bottaccio il 31 dicembre non è una penalizzazione, visto che non ci sono in Lombardia in gennaio. Perché la tua associazione non chiede di cacciare il combattente,, che invece è cacciabile secondo la legge di calendario? Perché è stata solo FEDERCACCIA a chiedere (a a riuscire) di inserire il frullino alcuni anni fa? Perché la tua associazione, sempre tornando indietro nel tempo non ha detto nulla sui divieti di allora a canapiglia e codone? Perché la tua associazione è stata la REGINA delle rinunce perdenti e il TUO presidente andava e va ancora in regione a cercare di fare compromessi togliendo le specie cacciabili. Salutami gli asinelli vedrai che se ti lavi la testa almeno per due tre giorni ragioni meglio.

da Gardena 21/03/2019 10.27

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Strano però turdus pilaris(qui ti volevo)che la 157/92 all'art 18:dica che il tordo bottaccio è cacciabile sino al 31 Gennaio;perchè in Lombardia NO solo sino al 31 Dicembre??????????; per caso secondo lei noi cacciatori lombardi siamo dei figli di buona donna? Queste sono i compromessi della sua associazione!!!!

da Fucino Cane 20/03/2019 22.25

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

dai mocciosetto maleducato inginocchiati, chiedi scusa, strappati i capelli, suda un po' di sangue, chiedi perdono gridando e forse FEDERCACCIA avrà pietà di te e ti potrà perdonare offrendoti di pulire i bagni delle sedi FEDERCACCIA per 1 euro al giorno.

da Gardena 20/03/2019 22.18

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

fai bene marcè a chiudere qua non hai capito niente e hai scritto una serie di minchiate, potresti continuare a fare le stesse figure da ignorante. Te lo ripeto vai a chiacchierare al bar, poi datte foco

da Gardena 20/03/2019 20.11

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

ALLORA 6 VERAMENTE FUORI DI TESTA , 6 CAPACE SOLO DI SCRIVERE STRONZATE ,IL BELLO è CHE TU PENSI E CREDI CHE ANCORA LA GENTE TI CREDE E ABBOCCHI ALL AMO. TU DEVI CHIEDERE SCUSA A TUTTI I CACCIATORI ITALIANI ME COMPRESO PER TUTTI I DISASTRI CHE HAI COMBINATO ALLA CACCIA, E GUARDA L ELENCO è LUNGO COME LA BIBBIA. INOLTRE DEVI CHIEDERE ANCOR DI PIù SCUSA AGLI AMICI CACCIATORI PER TUTTI I SOLDI CHE AVETE INTASCATO FACENDO CREDERE CHE DIFENDEVATE LA CACCIA MENTRE INVECE ERAVATE E SIETE LA DISTRUZIONE DI UNA SACRA TRADIZIONE. COME VEDI NON SOLO IL SOLO CHE TI DICE CHE NON VALI UN CENTS FALSO , I TORDI SI SPARAVANO FINO AL 31 MARZO POI A FEBBRAIO POI ADDIRITTURA A GENNAIO , MA QUALI SONO STI BENEFICI CHE PORTI ALLA CACCIA? VATTI A RICOVERARE IN UNA BUONA STRUTTURA PSICHIATRICA . AMICI ASSICURAZIONI PRIVATE E CI LIBERIAMO DI QUESTE SANGUISUGHE.

da GENNY 4 BOTT 20/03/2019 19.13

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Ah Gardena quaquaraquà sarai te e i tuoi "amici"animal-ambientalisti e dateve FUOCO VOI brutto testa di c...o presentuoso sei come la tua ASS.VEN.prepotenti e incompetenti i TORDI(come te)ci sono sempre stati sino al 31.01.poi si sono inventati di chiuderla prima(e non avete mosso un dito come tutte le ass.ven.) x farvi fare bella figura(di merda)già te lo hanno detto nessuno porta l'anello al naso ari testa di c...o e la chiudo quì COMUNQUE BUONA CACCIA X GLI ANNI AVVENIRE

da MARCELLO64 20/03/2019 18.46

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

ma che pensi che davvero io possa mettermi a discutere con un venditore di assicurazioni capace solo di insultare e scrivere nefandezze da dieci mesi? Chiedi scusa, pentiti, armati di modestia poi forse potrò cominciare a considerarti una persona degna di una risposta seria

da Gardena 20/03/2019 16.26

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Cè un gomblotto

da scia chimica 20/03/2019 16.19

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

E CHE L APRITE A FARE ALLORA VOI CREDETE CHE LA GENTE DEBBA SOLO PAGARE PER FARVI INGRASSARE COME MAIALI? L ITALIA FA PARTE DELL EUROPA E ALLORA SE SEI COSI PREPARATO COME DICI DI ESSERE MA ANCHE SE UN MULO NE SA PIù DITE ALLORA VUOI SPIEGARE PERCHè IN CORSICA SI CACCIANO TURDIDI E ADDIRITTURA I MERLI FINO AL 28 FEBBRAIO? LO SPIEGHI ?

da GENNY 4 BOTT 20/03/2019 15.00

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

certo sciacallino, te lo spiego subito: cesena e tordo sassello in Lombardia chiudono il 31 gennaio, in armonia con la legge 157 e legge regionale 26. L'unico è il tordo bottaccio che chiude al 31 dicembre ma dovresti sapere, visto che sei così preparato, che i tordi bottacci in Lombardia in gennaio non ci sono. Non ti stanchi mai di fare figure da incompetente? Capra!

da Gardena 20/03/2019 14.38

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Turdus pilaris "GAINA" perchè NON spiega ai cacciatori italiani le date di quando chiudono i turdidi in Lombardia???? E si che l'assesspre alla caccia in questa regione proveniva e proviene dalle file della sua associazione!!!!!

da Fucino Cane 20/03/2019 13.57

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

A PARTE CHE QUAQQUARAQQUA CI SEI TU SENZA OMBRA DI DUBBIO, POI TUTTI STI RICORSI VINTI SOLO TU NE PARLI. SU QUESTO SITO SE NE LEGGONO PARECCHI DI RICORSI MA ALLA FINE O TUTTI RINVIATI A CHIUSURA ANNATA VENATORIA PER CUI LE PERSONE HANNO PAGATO INUTILMENTE TASSE E ASSICURAZIONI O QUESTI RICORSI PUNTUALMENTE LI PERDETE. POI VISTO CHE SEI IL DIO sceso sulla terra perchè non equiparate la caccia in ITALIA come al resto d EUROPA? CERTAMENTE SE VOI FARESTE VERAMENTE GLI INTERESSI DELLA CACCIA NON VEDO IL MOTIVO CHE NOI DOVREMMO RIVOLGERCI ALLE ASSICURAZIONI PRIVATE, MA SICCOME SIETE DEI VENDUTI E VI SCHIFIAMO ECCO CHE TU E QUELLI COME TE I NOSTRI SOLDI LI VEDETE COL BINOCOLO. ASSICURAZIONI PRIVATE AVANTI TUTTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA LIBERIAMOCI DI QUESTA GENTAGLIA .

da GENNY 4 BOTT 20/03/2019 13.52

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Egregio Gardena, non menzionare il Lazio, per la manifestazione che doveva svolgersi per la chiusura ai turditi al 20 fidc chiese espressamente ai suoi iscritti di non partecipare , Torino idem, non abbiamo la sveglia al collo o l’orecchino al naso

da Così offendi l’intelligenza di chi legge 20/03/2019 13.40

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

si vede traccia eccome, ma forse non sai leggere e non ti interessi di caccia ma di chiacchiere al bar. Negli anni 2014-2015-2016 le regioni subivano l'imposizione del potere sostitutivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e anticipavano la chiusura ai turdidi al 20 gennaio. Dal 2017, 2018 e 2019 la maggior parte delle regioni ha sposato la chiusura al 31 gennaio, grazie ai ricorsi VINTI dalle regioni in collaborazione con LE ASSOCIAZIONI VENATORIE E FEDERCACCIA IN PARTICOLARE. In più abbiamo vinto vari ricorsi nelle Marche, in Umbria, in Veneto, in Calabria, in Abruzzo e alcuni anni fa anche nel Lazio. Se non vedi questo o sei cieco o non ti informi o parli per malafede. Siccome non sei cieco se hai il porto d'armi restano le due altre possibilità, in entrambi i casi sei un quaquaraquà buono per le chiacchiere da bar. Fatti l'assicurazione privata, avremo un quaquaraquà in meno nelle file delle associazioni, che difendono i cacciatori. Datte foco

da Gardena 20/03/2019 11.34

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Caro Gardena vedi che abbai alla luna dici abbiamo fatto questo abbiamo fatto quello ma di tutto ciò non si vede traccia anzi l'unica cosa che rimane è il NIENTE-NULLA siete più INUTILI dei vostri "amici"ANIMLAMBIENTALISTI l'ass.privata è x protesta e non far MANGIARE A BUFFO NESSUNA ASS.VEN.ti ricordi qual'è stata l'ULTIMA MANIFESTAZIONE-seria-FATTA da tutte le ASS.VEN.....ecco appunto ciao bello continua ad abbaiare......

da MARCELLO64 20/03/2019 9.55

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

FINO A PROVA CONTRARIA TU VIVI CON GLI INTROITI DI TESSERE E ASSICURAZIONI SEI PATETICO LO SANNO TUTTI GLI IMBROGLIONI COME VIVONO. SE I CACCIATORI PER ANDARE A CACCIA SI DOVREBBERO FIDARE DI TE ALLORA BUONANOTTE . TU NON SAI NEANCHE COS è LA CACCIA.ASCOLTA TROVA UN BUON CENTRO PSICHIATRICO E RICOVERATI. TI RODE IL FEGATO CHE MOLTI AMICI SI STANNO FACENDO LE ASSICURAZIONI PRIVATE. I TEMPI BELLI PER QUELLI COME TE STANNO FINENDO DEVI LAVORARE SE VUOI VIVERE NON SFRUTTANDO LA FIDUCIA DEGLI ASSOCIATI.

da GENNY 4 BOTT 19/03/2019 22.25

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Isprrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrppppppppppppprrrrrrraaaaaaaaaaah ah hahahaha

da Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr 19/03/2019 22.05

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

il venditore senza clienti ripete come un povero paziente psichiatrico le sue ormai inutili prediche, senza spiegare quanto guadagna per ogni assicurazione e chi manda a difendere i cacciatori presso le istituzioni. Dev'essere un anticaccia o un poveretto malato che si sfoga sparando 4 botte

da Gardena 19/03/2019 21.50

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

DA GENNY 4 BOTT A MARCELLO 64 . BRAVISSIMO COME GIUSTAMENTE HAI SCRITTO QUESTI PENSANO SOLO AI CA..I LORO E LO SI VEDE DA COME HANNO RIDOTTO LA CACCIA, HAI FATTO BENE A FAR CAPIRE A QUEL MENTECATTO CHE ABBIAMO LE TASCHE PIENE DELLE STRONZATE CHE DICE E E DEI GUAI CHE COMBINA . DICE DI FARE RICORSI ,BENISSIMO MA POI NON NE VINCONO MAI 1, DICE CHE COLLABORANO CONE LE REGIONI A FAR CHE ? SOLO DANNI E STRONZATE I LORO STUDI NON VENGONO PRESI NEANCHE IN CONSIDERAZIONE. COMUNQUE MARCELLO ANDIAMO AVANTI CON LE ASSICURAZIONI PRIVATE è L UNICO MODO PER RIBELLARCI E NON FAR MANGIARE I NOSTRI SOLDI A QUESTI PAPPONI

da GENNY 4 BOTT 19/03/2019 19.47

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

a marcè al quel paese vacci tu e alla luna e pure a marte ci abbai tu. Poi quando ci sei andato prova a informarti su chi lavora per la migratoria in Italia, fatti un un giro sui vari siti delle associazioni e vedrai chi si è strutturato con un ufficio migratoria, chi paga i ricorsi, chi collabora con le regioni, chi coi ministeri, chi contraddice i piani faunistici, chi porta in Europa le ragioni dei cacciatori italiani, poi vai a chiedere tutto questo alla tua assicurazione privata. E impara l'educazione come prima cosa

da Gardena 19/03/2019 16.30

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Inutile a questo punto andare a votare, scegliere i propri rappresentanti, confidare di essere democraticamente rappresentati presso gli organi legislativi, quando poi questi ultimi si affidano ad un organo tecnico, purtroppo fortemente schierato, non per chiedere i pareri scientifici certamente necessari, ma addirittura per far elaborare il P.F.V.R. Bene fa dunque la FIDC, sempre attenta a tutto ciò che riguarda l’attività venatoria, a segnalare pubblicamente quanto accade nel palazzo, così i nostri politici si assumeranno tutte le responsabilità del proprio operato.

da Da Federcacciatore 19/03/2019 16.20

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

X Gardena certo che faccio l'ass.PRIVATA x come avete ridotto la CACCIA voi(fidc) in primis e poi tutte le altre chi + o - state tutte su la stessa barca....e ancora che vi fate la GUERRA x le TESSERE senza pensare VERAMENTE AL CACCIATORE e RIPORTARE LA CACCIA COME ERA con lanci mirati di FAGIANI LEPRI STARNE ecc.ecc.Basta che sta bene il CINGHIALE e vai tutto a posto stì cazzi della MIGRATORIA della STANZIALE....c'è il CINGHIALE ma vattene a quel paese te e la tua ass.ven. a braccietto con le altre....continua ad abbaiare alla luna.....

da MARCELLO64 19/03/2019 16.11

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

X Gardena certo che faccio l'ass.PRIVATA x come avete ridotto la CACCIA voi(fidc) in primis e poi tutte le altre chi + o - state tutte su la stessa barca....e ancora che vi fate la GUERRA x le TESSERE senza pensare VERAMENTE AL CACCIATORE e RIPORTARE LA CACCIA COME ERA con lanci mirati di FAGIANI LEPRI STARNE ecc.ecc.Basta che sta bene il CINGHIALE e vai tutto a posto stì cazzi della MIGRATORIA della STANZIALE....c'è il CINGHIALE ma vattene a quel paese te e la tua ass.ven. a braccietto con le altre....continua ad abbaiare alla luna.....

da MARCELLO64 19/03/2019 16.11

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Turdus pilaris lei NON si smentisce mai; le vedute ristrette della mia associazione??? Vediamo ora quelle della sua di associazione e le sue ampie vedute!!!!! Rivolte dal 1992 ad oggi al pollo colorato pronta caccia rigorosamente d'allevamento da distribuire al venerdi per il sabato o la domenica(con chiusura al 31 Gennaio)queste sarebbero le sue ampie vedute a favore della caccia??? COMPLIMENTI

da Fucino Cane 19/03/2019 15.52

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

sciacallo in cerca di gloria, la sua associazione ha fatto molti più danni della mia, grazie alle ristrettezze di vedute, ma almeno FIDC è cambiata, la sua rimane ancora la perdente di sempre!

da Gardena 19/03/2019 13.19

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Vede turdus pilaris; i caccitori a lei e la sua associazione;da come avete conciato la caccia oggi!!! Dovrebbero chiedervi i danni morali e materiali!!!!

da Fucino Cane 19/03/2019 12.39

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

ora intervengono contemporaneamente le assicurazioni private e le associazioni da 0,0000000000000001% e il piano faunistico sarà perfetto e piacerà a tutti i cacciatori

da Gardena 19/03/2019 12.29

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Non è questione di categorie. Laureati non laureati, tecnici, politici, benpensanti. In una società come la nostra contemporanea, vincerà chi sarà più attrezzato. E una laurea, anche dequalificata come molte sfornate dalle nostre università, è meglio che nulla. E, anche fra di noi, comincia a serpeggiare la mancanza di buonsenso e di quella cultura di base, sedimentata nei secoli, che tuttavia dovrebbe essere corroborata da livelli d'istruzione superiore. Purtroppo, i dati ci dicono che nell'occidente moderno (a cui è ormai obbligatorio abbinare anche il lontano oriente, Cina, India, Corea ecc) il nostro livello d'istruzione (laureati) è nei gradini più bassi della classifica. Fra i cacciatori, ancora più basso, purtroppo. Dove vogliamo andare???

da Totò e Peppino 19/03/2019 10.03

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Come sempre...lanciano l'ALLARME e poi non FANNO UN CAZZO che brave queste ass.ven.e che COGLIONI chi gli porta ancora i soldi....comunque la vedo NERA non solo x la caccia ma come NAZIONE..NERA molto NERA......

da MARCELLO64 19/03/2019 9.28

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Vedi brigante mammone; a qualcuno NON INTERESSA che tu vai a caccia o meno in quella regionw, a loro interessa che cacci nelle loro AFV, AATFV; oppure che prenoti un posto presso il loro tour operator in Romania!!!! cordialità

da Fucino Cane 19/03/2019 0.21

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

SCUSATE L INTRUSIONE MA POI QUESTO PIANO FAUNISTICO ? FORSE IL GARDENA O IL VISCARDA O IL TURDUS MERULA O IL TURDUS PILARIS? MA SE IL LORO DATI NON VENGONO NEANCHE PRESI IN CONSIDERAZIONE FIGURIAMOCI POI SE POSSONO FARE UN PIANO FAUNISTICO, AMICI QUESTO FA PARTE DI QUELLA CATEGORIA DI PERSONE CHE HA INTERESSI A FAR ISTITUIRE AUTOGESTITE IN MODO TALE DA AUMENTARE LA PAPPATOIA. AMICI SCHIFATE QUESTE PERSONE LORO HANNO ROVINATO LA CACCIA PER CUI FATEVI LE ASSICURAZIONI PRIVATE NON DATE I VOSTRI SOLDI A CHI VI HA TOLTO LA VOSTRA PIù GRANDE E ONESTA PASSIONE.

da GENNY 4 BOTT 18/03/2019 21.14

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

e invece speriamo lo faccia l'Ispra almeno così si attaccano al tram tutti quei sindaci che istituiscono aziende private sul territorio che riguarda tutti i cacciatori che hanno la residenza venatoria in quell'atc e anche tutte le aziende private appartenenti alle varie associazioni venatorie...è finita la pacchia signori merda per me merda per tutti....

da il brigante mammone 18/03/2019 18.33

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Per favore non facciamo fare il PFVR, ad un noto tecnico faunistico laureato a Durazzo con il trota, altrimenti l'unica specie cacciabile nel Lazio sul calendario venatorio saranno le Nutrie!!! Oppure ci saranno ricorsi a gogò!

da Fucino Cane 18/03/2019 16.57

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Diffida alla Regione Lazio ?! L'ispra non è un organo super partes, finisce tutto con l'aumento dei parchi e la fascia di tutela per almeno 500 metri da ogni lato delle sponde del Tevere.

da Bottaccio sabino 18/03/2019 14.30

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Fucino Cane allora aboliamo le elezioni e facciamo governare i tecnici che sono tutti laureati.

da X lo sciacallino 18/03/2019 14.12

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

I proclami vanno bene ma le azioni da intraprendere?

da Pasqualone 18/03/2019 13.43

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Se ci sono le possibilità legali prendete i soldi delle tessere e spendeteli bene senza troppi chiacchiericci cara la mia Fidc Lazio

da Alvanto Assoc. Cacciatori Genzano di Roma 18/03/2019 12.44

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Un PFVR: fatto da un'istìtuto legalmente riconosciuto dallo stato, voglio vedere quale giudice sarà che glè lo contesta??????

da Fucino Cane 18/03/2019 12.42

Re:Fidc Lazio "Piano faunistico, la Regione non deleghi l'Ispra"

Cara Fidc, sono un tuo iscritto dal 1982.......poche parole e tanti fatti!!! Rivolgiamoci alla Corte Costituzionale!!!!

da ANTOINE64 18/03/2019 11.58