Lo scorso 16 aprile alla III Commissione Attività Produttive dell'Assemblea Regionale Siciliana su iniziativa del Presidente della stessa Salvino Caputo, si è tenuta un'audizione con i rappresentanti delle associazioni venatorie siciliane e i dirigenti del settore caccia della Regione.
Tra i presenti c'erano il Dirigente del Gruppo XI Caccia presso l'assessorato Agricoltura e Foreste Camillo Albanese, il Vice Presidente di Commissione Paolo Colajanni, l’Onorevole Camillo Oddo e l'Onorevole Nino Beninati.
Dall'incontro è emersa la necessità di stabilire dei punti fermi alla continua sottrazione di territorio destinato all'attività venatoria e quella di accellerare l'iter dell'apertura di parti del Demanio Forestale per di compensare quegli A.T.C. Provinciali dove viene abbondantemente superato il 25 per cento di territorio protetto a vario titolo. Impegno assunto per quanto riguarda i fondi chiusi, per la cui istituzione viene richiesto l'inserimento di una tassa di Concessione Regionale (a norma di legge finora basta una comunicazione scritta).
Durante l'incontro è stata discussa anche la possibilità di rivedere in modo strutturale la legge 33/97 creando una Sub Commissione che elabori un nuovo testo in linea con le modifiche prospettate per la 157/92.
(Ascn)