Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Cia Siena: emergenza ungulati causa abbandono delle campagne


giovedì 21 marzo 2019
    

 

Cia Siena in una nota segnala "un’emergenza ungulati senza fine". Secondo gli agricoltori la presenza di cinghiali e caprioli in particolare sta portando all’abbandono di vigneti e della coltivazione di alcune varietà di cereali.

"Ci sono aziende che hanno abbandonato la produzione di alcuni tipi di cereali (anche grano) ed anche vigneti, in zone dove c’è bosco" commenta
il presidente Cia senese Valentino Berni. Nelle zone maggiormente vocate della provincia si è provveduta con enormi costi da parte delle aziende a recintare il vigneto; ma nelle aree un po’ meno vocate, con 4-5mila metri quadri di vigneto, in molti casi si è deciso di lasciare la coltivazione del vigneto.

Il calo dei danni da ungulati, secondo Cia Siena è dovuto proprio a questo progressivo abbandono. Molte aziende hanno deciso di abbandonare la coltura, risparmiando così l’investimento iniziale, In questo modo si hanno meno coltivazioni e meno danni denunciati.

C’è poi il problema dei lupi e dei canidi "E’ diventato un problema anche di sicurezza, personale. Come si fa andare a fare due passi in campagna o nel bosco partendo da un agriturismo con il rischio di incontrare un lupo?" commenta Berni.
 
A creare preoccupazione poi c’è la futura Pac: "E’ più che una percezione che questo Psr per la nostra provincia sia stato ben più scarso in fatto di risorse rispetto al passato. Ora siamo inseriti in un territorio molto ampio ed anche il budget rispetto ad una passata distribuzione provinciale ne ha risentito; così il fondo regionale ha tagliato fuori molte aziende senesi, che non hanno opportunità per fare investimenti".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Cia Siena: emergenza ungulati causa abbandono delle campagne

L'ultima provocazione fatta dalla CIA:IMMETTERE I COCCODRILLI NEI FIUMI PER ERADICARE LA NUTRIA!!!!

da Fucino Cane 22/03/2019 12.38

Re:Cia Siena: emergenza ungulati causa abbandono delle campagne

Avranno abbandonato certi tipi di colture, cara CIA perchè non vengono magari più pagati gli incentivi per il mancato raccolto(guadagno)???

da Fucino Cane 21/03/2019 18.05

Re:Cia Siena: emergenza ungulati causa abbandono delle campagne

Glielo hanno spiegato che gli aiuti pubblici alla economia sono una eccezione? Aiutare l’agricoltura europea significa affamare con dazi doganali milioni di africani. Poi questi vendono il Brunello di Montalcino o il Chianti Classico Gallo Nero a 30 euro a bottiglia.

da Basta sovvenzioni, chiudete pure! 21/03/2019 13.55

Re:Cia Siena: emergenza ungulati causa abbandono delle campagne

Direi che stanno scadendo nel ridicolo...

da Mustang 21/03/2019 13.54

Re:Cia Siena: emergenza ungulati causa abbandono delle campagne

Patetici questuanti

da Toscanello 21/03/2019 13.04