Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre


giovedì 21 marzo 2019
    

Minilepre
 
 
La Provincia di Alessandria ha deciso per l'eradicazione della minilepre entro il 2023 a fronte dei danni causati alle coltivazioni. Il piano approvato in questi giorni prevede che gli abbattimenti avvengano in zone di ripopolamento, in aziende faunistico-venatorie e con prescrizioni dell’Ispra (Istituto Superiore protezione e ricerca ambientale).

Contro queste disposizioni si schierano gli animalisti, pronti a depositare un ricorso al Tar, così come già fatto per i cinghiali.  "L’uomo prima fa i disastri e poi cerca di rimediarvi con metodi troppo invasivi", scrive Roberto Piana, vicepresidente nazionale della Lac (Lega abolizione caccia).  "Noi riteniamo che la specie umana – dice Roberto Piana, vicepresidente nazionale della Lac (Lega abolizione caccia) - debba convivere con la specie animale. È necessario cambiare impostazione culturale. È un provvedimento illegittimo e faremo ricorso alla Regione come già abbiano fatto a proposito degli ungulati, riuscendo a bloccare gli interventi. Ricordo che gli agricoltori piemontesi consideravano meno dispendioso chiamare un cacciatore piuttosto che mettere reti intorno alle piantine".

"Ricorreremo a vie legali – gli fa eco Gianluca Felicetti, presidente nazionale della Lav (Lega antivivisezione), per far rientrare questa decisione. Sono animali nati in allevamento, quindi più indifesi, introdotti per il divertimento dei cacciatori nel sistema definito “pronto caccia”. I cacciatori hanno decimato i predatori naturali, e questi sono i risultati. Si possono proteggere le colture con reti o sterilizzare gli animali senza arrivare a uccisioni indiscriminate".
 
"Purtroppo la pillola anticoncezionale non esiste - gli risponde sul quotidiano La Stampa Sandro Bertolino, biologo dell’Università di Torino - i tentativi falliti sui piccioni lo dimostrano. L’unico sistema è la soppressione controllata. L’errore è stato introdurre questa specie alloctona".

Leggi tutte le news

35 commenti finora...

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

x g, perchè invece di perdere tempo su questo forum, non ti allei a silvia e a penne che in un altro articolo anche loro avevano qualcosa da dire.- unitevi e fate vedere al mondo venatorio e ai cittadini come si risolvono i problemi della fauna in eccesso, pagandone logicamente i danni che nel frattempo faranno. potete utilizzare tutti i mezzi e i metodi che volete, il mondo venatorio non vi farà ricorsi come siete abituati voi criticando l'operato degli altri, dimostrate che oltre a saper scrivere ricorsi sapete anche gestire al meglio la fauna selvatica.- quando avrete i primi risultati portateli qui potrete dimostrare a tutti quanto siete stati bravi.-

da mario 26/03/2019 21.00

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

C ho la palla destra che ride di gusto la sinistra nn la smette più !!!

da Annibale 24/03/2019 22.55

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Eradicare tutti gli alloctoni rientra nel patto che abbiamo firmato con legambiente e unaonlus, per rimanere credibili dobbiamo assumerci gli impegni presi.

da Gardena 24/03/2019 18.08

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Come no....collaboriamo subito al grido :...tagliarsi i coglioni per fare un favore alla moglie!!!,Speriamo che inizino a mangiare la gomma dei trattori,.....FORZA MINI !!!

da Annibale 24/03/2019 12.14

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Eradicare è una parola grossa. Per procedere all'eradicazione, cosi come si era detto per la nutria, bisogna prima di tutto chiedere i danni agli animalisti con una causa che li impegni per una decina di anni, poi incaricare i carabinieri della forestale (pagati dal contribuente) di procedere agli abbattimenti in qualsiasi luogo e per 365 giorni l'anno. I cacciatori interverranno durante il periodo di caccia se saranno tolti i limiti di carniere.

da Mauro 24/03/2019 11.24

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Se rispettare gli animali vuol dire equipararli agli esseri umani,,se chi va a Caccia è persona nociva come un animale in determinati contesti tu stai veramente male ,in quanto sperare che qualcuno ci sparì ...beh si discute da sola...io che amo la natura spero per te che al più presto un patogeno ti faccia felice e ti tolga dalla tua condizione antispecista verso il prossimo .tu si nocivo all umanità ....carne da vermi .

da Annibale 23/03/2019 18.49

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

penne, anche per te vale il discorso che sotto ho fatto a silvia.- unitevi, fatevi carico di una zona e invece di criticare metteteci la faccia e qualche soldino per pagare eventuali danni.-

da mario 23/03/2019 13.22

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Penne saresti tu l’evoluto? E che esame hai superato per diventarlo?

da Pelo 23/03/2019 11.22

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Stupefacente il livore dei primitivi contro chi rispetta gli animali. Si sentono uomini solo se ammazzano o offendono. Queste persone sono nocive eppure, ancora, nessuno gli spara.

da Penne 22/03/2019 22.38

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Lac lec h aha ha lecc stumazz ha h aah ah

da Poveri scemi 22/03/2019 16.22

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

x silvia, in tutti i commenti che si leggono, e non solo qui, in tutte le scelte fatte da chiunque, positive o negative in base alla personale visione, oltre alle critiche, non si trova mai una proposta dove un gruppo di ambientalisti si fà carico di una zona e si assume la responsabilità (pagando eventuali danni) di riportare a modo loro l'equilibrio ambientale in tutti i sensi di quella zona.- perchè non vi prendete in carico un parco italiano, dove ci sono problemi con la fauna (tutta), e lo gestite nel bene e nel male assumendovi la responsabilità come sopra descritto e di riportare la flora e la fauna ai livelli ottimali.- meglio passeggiare nel parco e criticare, invece di lavorare, fare, ed essere criticati dovendo pagare i danni. VERO?

da mario 22/03/2019 14.44

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

io sterilizzerei pure gli animalisti ...fanno solo danni e non fanno nulla per il nostro ambiente

da max 22/03/2019 13.06

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Possibile che in Italia si risolvano questioni ambientali solo e soltanto UCCIDENDO esseri VIVENTI? Che società siamo, di facili assassini?

da Silvia (Milano) 22/03/2019 11.50

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Le specie alloctone sono state liberate in accordo con i rappresentanti agricolo negli atc per sopperire alle indigene che scomparseo in difficoltà per colpa dell agricoltura scellerata e nn certo per la caccia facevano comodo per nn ammettere il disastro ambientale denunciato dai Cacciatori ...adesso pur di nn ammettere la disastrosa situazione che ha favorito mini cinghiali (ah quanti falsi danni )-e nutrie piangono miseria e gli alleati di ieri diventano i nemici di oggi....il problema è c e da crederci ???sembra il confessionale del Grande Fratello tutti contro tutti ...cui prodest ???

da Annibale 22/03/2019 11.49

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

….magari ci fossero anche in Liguria, molto meglio dei polli colorati che durano dal venerdì alla domenica. Cucinate alla ligure sono squisite!!

da Genovese 22/03/2019 11.19

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

QUANTE NE LANCEREI AI SEGUGISTI INVECE DELLE LEPRI PER LA LORO INGORDIGIA

da MATTEO 22/03/2019 11.13

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Sig mt...le ricordo che le specie alloctone in italia sono centinaia fra pesci,piante,uccelli,crostacei,mammiferi,insetti...il 99,9 % immesse da non cacciatori proprio come lei(vedi pappagalli,nutrie,tartarughe,visoni,pesci tropicali..)almeno noi quelle due specie che sbagliando abbiamo immesso ci preoccupiamo di toglierle.Voi non cacciatori non fate neppure quello. La politica del caxxo mi pare sia la vostra

da Pilade 22/03/2019 10.48

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

prima i cacciatori introducono specie alloctone, poi si incaricano i medesimi fucilatori di eliminarle. Che politiche del cazzo

da mt 22/03/2019 10.26

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Finalmente un commento un commento adeguato. Quello del Prof. Bertolino. Anni, se non decenni, di fallimenti conclamati. Eppure si insiste con la sterilizzazione. Mi viene il dubbio che qualcuno ci guadagni.

da Umberto 22/03/2019 9.33

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Ma per i siluri del po non ricorrono al tar,forse è piu facile eradicare quelli che le minilepri,o silvilago per i piu pignoli Siamo veramente alla follia piu pura nei confronti di persone ormai impotenti difronte al proprio delirio animalista,cieco solo difronte al fatto che anche le piante e le erbacce,che loro stessi sterminano a migliaia mangiandole a quintali e quintali,che neanche i brontosauri nel giurassico,sono forme di vita. Qualsiasi cosa mangi,sassi esclusi,uccidi qualcosa....ma sono talmente imbacilli che non riescono a capirlo

da Angelo biondo 22/03/2019 9.27

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Bene bene AGRICOLTORI VS ANIMALISTI ....mettetevi comodi !!!

da Annibale 22/03/2019 9.12

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Ho un gatto sterilizzato,il veterinario mi si è raccomandato di somministrargli solo mangime specifico x sterilizzati e in dose precisa per non farlo ingrassare pena la sua salute. Chiedo all'illustrissimo dott. Roberto Piana se si usasse la sterilizzazione, la minilepre farebbe meno danni all’agricoltura? Non avendo un controllo alimentare questi animali ingrasserebbero a dismisura mettendo in serio pericolo la loro esistenza. Questo metodo secondo lei sarebbe la protezione di questa specie o al contrario farli morire d’infarto e/o stenti indicibili? Le mie conclusioni se pur non cacciatore sono quelle di un accanimento contro questa specie piuttosto che una salvaguardia delle stessa il che vale per tutte le altre specie che volete proteggere con la sterilizzazione. Una sua risposta e chiarimento sarebbe di grande aiuto. Grazie

da Silvio Salerno 22/03/2019 6.19

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Si può provare con la masturbazione giornaliera agli esemplari maschi delle minilepri.....ovviamente fatta dalle manine delicate degli ambientalisti

da Agricoltore incaxxato 21/03/2019 22.03

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Quasi il 90% degli animalisti non è competente in materia faunistica scientifica. Il 100% è solo compassionevole e sopravvaluta il regno animale a discapito dello stesso uomo. L'animalista spesse volte ha per moglie o marito il cane, o il gatto.. Per ciò.. Saluti

da Miglio 21/03/2019 20.42

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Sterilizzazioni mentali agli animalisti

da Maurihunter63 21/03/2019 20.39

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Eradicare la minilepre è come eradicare i politici disonesti.

da bretone 21/03/2019 19.15

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Perchè eradicare la minilepre vi sembra una cosa facile da attuare???"AUGURI"

da Fucino Cane 21/03/2019 18.01

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Ma questi animalisti, vegani,vegetariani, ecc ecc ma nn hanno UN CAZZO DA FARE?nn cè l'hanno una casa una famiglia?

da Peter 21/03/2019 16.05

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Diciamo per precisare che nella mente di un Alessandrino ......cacciatore ,portatore d interessi o anticaccia nn riuscirebbe a far breccia neanche il miglior psichiatra con il team di migliori psicologi al mondo.....ora discutete pure !!!

da Annibale 21/03/2019 14.15

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

La Regione Piemonte si merita questo e altro. Hanno praticamente chiuso la caccia lasciandola aperta solo a quello che fa comodo ai politici regionali. Bene fa LAC e LAV a bloccare tutto. Chi di protezione ferisce di protezione perisce!!

da Dario 21/03/2019 13.50

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Perche non ricorrono al tar sul fatto che da i miei cani ho eradicato varie zecche e pulci in questi giorni con frontline? Sono pronto al dibattimento in aula!

da Angelo biondo 21/03/2019 12.50

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

inutile commentare... che gli agricoltori se la vedano con gli animalari... e la provincia mandi il conto dei danni a lav e lac

da c.r. 21/03/2019 12.26

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

" I cacciatori hanno decimato i predatori naturali... Ma dove vive questo sig. Felicetti ? E' mai andato qualche volta in campagna dove imperversano corvi,gazze,volpi,faine poiane,falchetti ecc.Prima di parlare sarebbe utile conoscere!

da Frank 44 21/03/2019 12.08

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Io proporrei la sterilizzazione di tutti gli idioti patentati degli stupidi animalari....mah cosa si deve pensare. ... rrcintare una piantina con un po di rete.bruscolini per un cinghiale.Ignoranti presuntuosi .

da Cacciatore calabrese 21/03/2019 11.58

Re:Alessandria, animalisti contro l'eradicazione della minilepre

Se certa gente si rendesse conto dell'enormità delle cazz..e che dice, minilepre a parte, si farebbe cucire la bocca col filo di ferro.

da MarioP 21/03/2019 11.57