Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze


giovedì 21 marzo 2019
    

 
 
Dopo settimane di silenzio dall'annuncio del collega Centinaio sulla volontà di riportare la caccia sotto il controllo il dicastero dell'Agricoltura, anche il Ministro Costa affronta la questione delle competenze.

Lo fa a margine dell'incontro 'Animali maltrattati: la necessità della riforma della Legge 189'' organizzata da Lav e Università eCampus, a Roma, a seguito del quale, partendo dal dato riferito dalla Lav, ovvero 9500 casi di maltrattamenti all'anno, sostiene la necessità di inasprire le pene, anche passando dall'accentramento delle competenze (dunque, presumibilmente, in favore del Minambiente).

Costa ha parlato infatti di un "eccessivo spacchettamento delle competenze" tra i vari ministeri: all'Ambiente compete la fauna selvatica, la caccia all'Agricoltura, i maltrattamenti alla Salute e la legge che li persegue alla Giustizia. Secondo il Ministro in tal senso è necessaria una semplificazione. "Con il ministro della Salute Giulia Grillo – ha annunciato Costa nel corso della tavola rotonda – stiamo scrivendo un decreto congiunto ambiente-salute per mettere insieme il tema del maltrattamento con quello della fauna selvatica, in modo da semplificare".

Costa ha anche detto che "nella legge di stabilità 2020 ci sarà una defiscalizzazione robusta dei prodotti per animali", attualmente sottoposti all'Iva al 22%, "così che tutti possano permettersi un animale da compagnia". In merito alle risorse necessarie alla defiscalizzazione, "non è una cifra inarrivabile, l'Italia se lo può permettere", ha precisato.


Leggi tutte le news

56 commenti finora...

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

noi della FIDC siamo dei coglioni, lo riconosco, delle vere merde

da Gardena 24/03/2019 20.04

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Sempre vicini al Ministro Costa e al suo staff, grazie per la preziosa e collaborativa relazione intercorsa tra noi e il mondo ambientalista animalista

da Gardena 24/03/2019 18.02

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

E il boccalone animalaro non scrive niente? Di ci dovrebbero essere le competenze sulla caccia?

da To' poccia 24/03/2019 15.05

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Ministro per favore NON FACCIA NIENTE;perchè come lei si muove in qualsiasi direzione lo faccia,lei fà solo danni!!!!!! Grazie

da Il Nibbio 24/03/2019 9.39

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Tanto sparirete alla svelta 5 stelle di merda w il DVX

da Brescia 23/03/2019 21.10

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

La turba urlava selvaggia "abbasso il tiranno" ma una vecchina ,in fondo alla piazza ostentava un cartello con " viva il tiranno". Le chiesero: o nonnina sei impazzita!. "No" rispose lei "ho visto tanti tiranni in vita mia e ognuno che veniva era peggio di prima". Perciò lunga vita al ministro Costa e alla sua incompetenza e totale inettitudine!

da 1 toscano 22/03/2019 21.30

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Ma ve ne siete accorti o no che il mondo è cambiato?! Che quando i nostri padri hanno abbandonato le campagne per andare a fare gli operai in città, poi sono tornati con il fucile nel fine settimana nelle terre natie (non solo le loro, ma anche degli altri) le hanno occupate militarmente come se ne fossero ancora i padroni? Che nel frattempo le loro mogli hanno voluto il frigorifero, i figli la televisione e il motorino, la famiglia le vacanze? Tutte cose che poco prima nessuno reclamava. In campagna la vita scorreva lenta, al ritmo delle stagioni: quando faceva caldo si sudava (oggi ci vuole il condizionatore), quando faceva freddo ci si copriva (oggi c'è il termosifone). Nel frattempo le città si ingrandivano, oggi da un paio d'anni abbiamo più concittandinice n'è di più in città che in campagna, ceh langue nell'abbandono se non sommersa dai rifiuti (a volte tossici), dai veleni (agricoli e industriali), con i casolari diroccati, quando non ristrutturati a abitati nel weekend da torme di "ecologisti della domenica" che mangiano patate cinesi, condite con olio tunisino, credendo di nutrirsi bio "a chilometrozero". E mettono il cappottino al volpino ("rigorosamente" rasato). Tutta gente che beve tutto quello che gli propina la televisione (e i social), tutta gente che aumenta di numero e di peso sulla politica, la quale - perso ogni pudore - dà retta a chi gli garantisce più voti, secondo i calcoli di un algoritmo. Siamo sempre meno, è logico che contiamo di conseguenza, perdipù siamo una voce dissenziente che ormai ha i giorni contati, visto che non siamo più parte attiva della società e saremo sempre più sopportati perchè costeremo sempre di più per le pensioni e per le spese sanitarie. Di chi la colpa? Degli ATC? Macchè, la colpa è nostra, che abbiamo pensato solo ad andare a caccia, senza occuparci del mondo. Sperando che i nostri problemi ce li risolvessero la Libercaccia,l'Arcicaccia, Matteoli, il Berluscatoretta, Orsi, Salvini.

da Cogitandum est 22/03/2019 16.45

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

LEVATI DAI MARONI..............

da Enzo 22/03/2019 16.30

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

LEVATI DAI MARONI..............

da Enzo 22/03/2019 16.29

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Fosse facile! Si vede che questo Costa è alle prime armi. Probabilmente è un buonuomo e ci crede, a quello che dice. peccato che si faccia influenzare da quegli sfigati di ambientalisti animalisti, che lavorano nel sottobosco e gli fanno credere che cristo è morto dal sonno. C'ha tanto da imparare dalla Francia, dove il ministro dell'ambiente è a fianco dei cacciatori. C'avrebbero tanto da imparare anche certi amministratori o dirigenti degli agricoltori quando non avendo il coraggio di opporsi alla prepotenza filolupo dirottano sui cani inselvatichiti (fino a due leggi fa i cani, come i gatti, potevano essere "eradicati" se trovati a girovagare lontano dalle case) e quando avidi di carne (e di soldi) da ricavare dalla selvaggina chiedono l'eradicazione totale degli ungulati. Poi glissano sull'abuso dei pesticidi e fanno gli angioletti quando li beccano a truffare sulla genuinità dei prodotti d'eccellenza. Un male tipicamente italiano, anche nella caccia serpeggia la stessa febbre del furbetto di sera: Poi si cade nella trappola cinese, di questi giorni, che con la scusa di stabilire un patto d'amicizia, per l'affinità delle due culture, sparigliano i giochi europei (unica salvezza nel medio periodo per liberarsi dagli imperi d'oriente e d'occidente) e fanno previsioni egemeniche planetarie non per domani, ma pensando ai loro nipoti. Siamo ormai nelle spire del pitone, che ci farà fare una lunga agonia ma alla fine ci soffocherà. E noi continuiamo a sperare nello stellone.

da Pearl Harbour 22/03/2019 15.49

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

...partendo dal dato riferito dalla Lav, ovvero 9500 casi di maltrattamenti all'anno, sostiene la necessità di inasprire le pene,>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Le sanzioni penali sui selvatici e sulla caccia devono essere abolite, caso mai aumentare le sanzioni amministrative, che i soldi servono al Governo, non serve rovinare una persona con fedina penale pulita per un errore a volte anche banale come scambiare un uccello della stessa specie o delle stesse dimensioni. Secondo il mio modesto avviso bisognerebbe fare un po di meditazione prima di sentenziare. Pace e bene.

da jamesin 22/03/2019 14.17

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Il sorriso ricorda quello di un precedente Ministro dell'Ambiente, anticaccia, con il quale continua a condividere idee, propositi ed azioni. Speriamo che vada via al più presto. Comunque, sa molto bene che le competenze in materia di caccia non appartengono al Ministero che attualmente occupa.

da Da Federcacciatore 22/03/2019 12.13

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Ma chi ce lo ha messo questo. Ed è super pagato. Povera Italia.

da Giovanni 22/03/2019 12.01

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Sé bevuto il cervello.

da Il paese dei balocchi 22/03/2019 11.58

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Defiscalizzare il cibo per gli animali? Ci sono un sacco di bambini al mondo ed in Italia che hanno bisogno di cure, di cibo e di una vita migliore e questo genio dedica risorse al cibo per gli animali?!?!?! No via, non ci siamo. Ve ne dovete tornare a casa. VERGOGNATEVI!

da Indecente 22/03/2019 11.47

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

MANCA SOLO IL "BONUS-PET (?) ", DA METTERE IN BUSTA PAGA OVVIAMENTE A CHI POSSIEDE UN ANIMALE DA COMPAGNIA, ASPETTO TREPIDANTE IL DECRETO LEGGE CON SUPPORTO DELLE VARIE ORGANIZZAZIONI DI ANIMALARDI PARASSITI FANCAZZISTI, CHE MANIPOLANO A PIACIMENTO QUALCHE INCOMPETENTE NATO.

da BONUS ANIMALARDI ? NO GRAZIE. 22/03/2019 11.37

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

CHE faccia da tira in giro che haaaa

da matteo 22/03/2019 11.14

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Salvini DIAMOGLI IL BEN SERVITO ....CREANO SOLO CASINI

da MATTEO 22/03/2019 11.02

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Ministro incompetente ostaggio delle ass animaliste.Milioni di euro di infrazioni UE ogni mese,soldi pubblici come quelli con cui viene profumatamente pagato. Ministro faccia il suo lavoro,rappesentando e curando gli interessi di tutti gli italiani da cui viene stipendiato (compresi i 700mila cacciatori)non sperperi denaro pubblico per partecipare a eventi di lav,lipu,wwf...le ricordo che queste ass di privati cittadini rappresentano solo i loro iscritti e non ilpopolo italiano.Lei non può fare ddl e dl su suggerimento di piccole ass private. Si interessi all'ambiente e al pubblico denaro,se non ci riesce(e per il momento sembra proprio di no)si faccia da parte!

da Pilade 22/03/2019 10.40

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

mi auguro e sono convinto che tra qualche mese voi del 5s non esistete più Salvini pensaci e stacca la spina questi hanno rotto con ste animali prima essere umano poi arriva il cane gatto topo coniglio ecc ecc pensa ad altre cose tipo ambiente che siamo contaminati da veleni e stai muto

da willy 22/03/2019 10.06

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

aggiungerei il ministro è POCO DEMOCRATICO, DISCRIMIATORIO e FASCITA in fondo lo sappiamo tutti da dove arriva dall'unica forza di polizia italiana che avevano tentato un golpe! meditate gente c'è da aver paura...

da brrr 22/03/2019 9.24

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

La cosa singolare è che si ponga il problema delle competenze....un incompetente!

da Pasquino 1 22/03/2019 7.13

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Votiamo in massa all europee la lega o fdi.... Così togliamo il ministero Dell ambiente ai Grillini e risolto il problema... Senza troppe chiacchiere

da Fischio d oro 22/03/2019 7.06

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Votiamo in massa all europee la lega o fdi.... Così togliamo il ministero Dell ambiente ai Grillini e risolto il problema... Senza troppe chiacchiere

da Fischio d oro 22/03/2019 7.06

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Ma la lav ovvero radicalchic metropitaliani perché non comincia a difendere i ratti delle loro città piuttosto che i grandi carnivori che stanno distruggendo la sopravvivenza di noi pastori di montagna a casa nostra? Pastori e Cacciatori dovremmo fondare la "lega per la difesa della pantegana metropolitana"!

da Max pasto 60 22/03/2019 0.01

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

MA IL MINISTRO NEL DECRETO CHE STA SCRIVENDO CI INSERISCE ANCHE L AUMENTO DEI FANGHI CHE LUI HA PERMESSO?

da GENNY 4 BOTT 21/03/2019 23.58

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

E pensare che se la prendono tutti con Toninelli. Questo è peggio ma non lo hanno ancora preso di mira

da Ivan 21/03/2019 23.45

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Mia figlia sta spendendo una cifra in pannolini per il pargolo ( futuro erede dei miei fucili? chissa' ) ivati al 22%"""Ministro basta s.r.n.a.e..!

da T el C 21/03/2019 23.33

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

A cap e chist nu ne bon..che si dimetta,fai più una bella figura

da Il cacciatore del paese fantasma 21/03/2019 22.49

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

@Nonostante:sarebbe come dire che mentre,sempre al sud,non hanno soldi per comprare il latte c’e’ chi gira in Suv,fa’ vacanze in favolose ville sarde o toscane e guadagna 4 milioni di euro l’anno?Volevi dire questo,vero?

da anonimo 21/03/2019 22.16

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Forse sarebbe più utile defiscalizzare gli alimenti per i bambini. Così tutti potrebbero permettersi... Dei figli

da Giulio 21/03/2019 22.11

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

la defiscalizzazione ,cosi ognuno potra permettersi un animale da compagnia..Sig Costa siamo pieni di cani e la gente non sa più dove portarli a pisciare ,perche chi non ne ha non li tollera,e le amministrazioni comunali stanno vietando tutto e di piu..

da T el C 21/03/2019 22.02

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

DIMETTITI!!!!

da pascmar 21/03/2019 21.51

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Avere un ambiente meno inquinato serve a tutti cacciatori e non. La gestione della fauna selvatica è cosa diversa. Basta mischiare le carte per non fare nulla.

da Passatore 21/03/2019 21.23

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Ministro de cosa?!....

da s.g. 21/03/2019 21.18

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

ma chi ha votato quel partito di merda si rende conto che ha messo uno peggio della branda sfondata

da angelo lega 21/03/2019 21.14

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Il ministero dell’ambiente non deve fare altro che collaborare per farci avere un ambiente sano sia a noi che agli animali occupandosi dell’inquinamento !! I pesticidi, gli scarichi industriali le acque reflue le frane, gli incendi boschivi e l’inquinamento dell’aria, non credo che con tutto questo da farsi possa occuparsi della gestione della caccia e dei selvatici. A me sembra chiaro, in quanto mi risulta che storicamente quando ci stava il Ministero delle politiche agricole il Ministero per l’ambiente ancora non esisteva per cui sarebbe bene che il ministro Centinaio prendesse in mano la caccia e la sua gestione compresi i KC per fare in modo che i calendari venatori vengano equiparati a quelli degli altri paesi europei e non solo, perché c’è da occuparsi del territorio che con i parchi e tutte le aree vietate alla caccia hanno tolto moltissimo territorio al cacciatore per praticare la sua passione. Pace e bene fratelli

da jamesin 21/03/2019 21.05

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Non male come barzelletta. Chissà se c'è traccia nel contratto di governo per la defiscalizzazione dei prodotti per gli animalati.

da Argo 21/03/2019 21.01

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Questo ha superato la Brambilla. A proposito ma qualcuno di voi l'ha piu' sentita la pel di carota?? no perche' se questo continua cosi' poi chi cacchio la vota piu'

da Ilgermano56 21/03/2019 20.23

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

danonostante. grazie ai soldi spesi dei pochi beoti e dei tanti comuni cacciator ,tirano avanti migliaia di persone compreso bambini, e non animali,....con tutto il rispetto per quest'ultimi.

da cacciatore calabrese 21/03/2019 20.06

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

l'iva per i cani e gatti và almeno raddoppiata per eliminarla da tutti quei prodotti che servono a bambini ed anziani.

da claudio 21/03/2019 19.55

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

caro nonostante uno con i soldi propri è libero di fare ciò che vuole sempre nel rispetto delle leggi. ma qui si parla di soldi della comunità di tasse versate!!!!...voi animalisti siete proprio abituati a pensare come se fossero vostri....viva la caccia

da Mauro 21/03/2019 19.24

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

@ cacciatore calabrese 21/03/2019 17.39 : pensa che nonostante al sud ci siano famiglie che faticano a comprare il latte ai propri bambini, c'è qualche beota che spende migliaia di euro per la caccia. Saluti.

da Nonostante 21/03/2019 19.12

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Al ministro all'ambiente l'inquinamento e la salute dell'ambiente e della flora basta e avanza ce ne sta da lavorare hai voglia.

da Leo Sa 21/03/2019 18.48

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

se hai un figlio fino 3 anni ti danno 80 euro al mese !!!!!!se la mamma non ha latte ne servono più di 150 per latte in polvere senza contare pannolini vestiti ecc..qui caro costa la natalità è sottozzero non perchè non si tromba ma non ci possiamo permettere uno o più figli.e lei sta facendo i conti per aiutare chi detiene animali,ma come membro del governo dovrebbe pensare ai nostri figli.....!!!!

da Mauro 21/03/2019 18.30

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Troppo di parte e non aggiungo altro

da Johnny 21/03/2019 18.26

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Mai visto un ministro così inadeguato, anzi forse si in questo stesso governo ed è stato sfiduciato

da Marco 21/03/2019 18.02

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

All'ambiente l'ambiente, All'agricoltura fauna selvatica e caccia il resto vedete voi. Pace e bene fratello caro.

da Jamesin 21/03/2019 18.01

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

costa ,,,respira troppi fumi,,,,

da news 21/03/2019 17.59

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

Ministro per la sua incompetenza; per favore si dimetta!!!!

da Fucino Cane 21/03/2019 17.52

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

...un ministro dell'ambiente con tutti i problemi ambientali che abbiamo da nord a sud passa il suo tempo ad un incontro della LAV !!!! Si vergogni !!!

da Salvini stacca la spina !! 21/03/2019 17.51

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

ministro idiota ! pensa ai gatti sto deficiente

da pp 21/03/2019 17.50

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

qui al sud ci sono famiglie che faticano a comprare il latte ai propri bambini e questo dotto si preoccupa di abbassare le tasse ai prodotti per animali....,mi sa che abbiamo toccato davvero il fondo.non ho parole

da cacciatore calabrese 21/03/2019 17.39

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

La defiscalizzazione la dovete fare su pannolini, biberon, e latte in polvere TESTE DI CA@@O!!!!

da L. B 21/03/2019 16.59

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

La defiscalizzazione la dovete fare su pannolini, biberon, e latte in polvere TESTE DI CA@@O!!!!

da L. B 21/03/2019 16.59

Re:Fauna selvatica. Costa interviene sulle competenze

….stiamo scrivendo un decreto congiunto ambiente-salute per mettere insieme il tema del maltrattamento con quello della fauna selvatica..??? Chissà che bel topolino che partoriranno i due scienziati!!

da Salvini stacca la spina!! 21/03/2019 16.38