Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Fidc Sassari "implementare monitoraggi lepre e pernice"


giovedì 28 marzo 2019
    
 
"Implementare i monitoraggi sulla Lepre e sulla Pernice, che la provincia sta già compiendo nelle zone autogestite, al fine di estenderli quanto prima (entro il mese di Aprile) anche alle aree vocate, libere all'esercizio venatorio". Questa la richiesta rivolta dalla Fidc di Sassari alla Provincia. Il Presidente Provinciale della Federcaccia Mario Azara, in un incontro con i  dirigenti di settore ha espressamente alla Provincia di prevedere che i monitoraggi e i conseguenti piani di prelievo, (deliberando ulteriori stanziamenti) comprendano l'intero territorio Provinciale.

Ha altresì evidenziato l'ambiguità dei deliberati regionali in materia, i quali hanno previsto stanziamenti da destinarsi solo per i monitoraggi nelle dette aree autogestite. La Federcaccia ha sottolineato la necessità di attivarsi quanto prima al fine di scongiurare la denegata ipotesi che possano essere messi nelle condizioni di andare a caccia alla nobile stanziale, solo i cacciatori facenti parte delle zone autogestite, creando una abominevole disparità di trattamento tra gli stessi cacciatori e coloro che non sono iscritti alle dette zone.

La Provincia, si è detta convinta che, l'attività di monitoraggio posta in essere nelle zone autogestite e anche nelle Oasi( grazie ad uno stanziamento ad hoc fatto dalla stessa Provincia all'Università di Sassari) porterà' ad ottenere i dati necessari per predisporre un piano di prelievo che riguardi l'intero territorio regionale. In ogni caso, al fine verificare se ciò corrisponde a quanto auspicato sia dalla Provincia che dalla Federcaccia, nelle prossime ore scriverà' una comunicazione alla Regione e all'Universita' al fine di avere certezza che il territorio oggetto di monitoraggio e i risultati conseguenti saranno potenzialmente sufficienti alla predisposizione, secondo legge, del piano di prelievo in tutto il territorio Regionale. (zone autogestite e zone accessibili alla libera caccia).

La Federcaccia ha inoltre chiesto che si proceda quanto prima alla costituzione del Comitato Provinciale Faunistico. Anche in tal senso la Provincia ha preso impegno.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Fidc Sassari "implementare monitoraggi lepre e pernice"

dopo che i ladri hanno rubato fanno le porte di ferro, la paura di perde tessere e assicurazioni di conseguenza le percentuali diminuiscono. CI VOGLIONO I FATTI NON LE CHIACCHIERE AVETE PRIMA FATTO FINIRE L ANNATA VENATORIA E POI FATE FINTA DI MUOVERVI. AMICI NON FATEVI ABBIDONDOLARE UN ALTRA VOLTA RIBELLATEVI , L UNICO ODO DI RIBELLARSI ALLA TIRANNIA DELLE AAVV è DI FARSI LE ASSICURAZIONI PRIVATE FATELE DOVE VOLETE E DA CHI VOLETE MA FATELE.

da GENNY 4 BOTT 28/03/2019 18.36

Re:Fidc Sassari "implementare monitoraggi lepre e pernice"

Se so svegliati, lanimadelimejomortacciloro

da Pasquino 28/03/2019 13.48