Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami vivi

News Caccia

Fidc Sassari "implementare monitoraggi lepre e pernice"


giovedì 28 marzo 2019
    
 
"Implementare i monitoraggi sulla Lepre e sulla Pernice, che la provincia sta già compiendo nelle zone autogestite, al fine di estenderli quanto prima (entro il mese di Aprile) anche alle aree vocate, libere all'esercizio venatorio". Questa la richiesta rivolta dalla Fidc di Sassari alla Provincia. Il Presidente Provinciale della Federcaccia Mario Azara, in un incontro con i  dirigenti di settore ha espressamente alla Provincia di prevedere che i monitoraggi e i conseguenti piani di prelievo, (deliberando ulteriori stanziamenti) comprendano l'intero territorio Provinciale.

Ha altresì evidenziato l'ambiguità dei deliberati regionali in materia, i quali hanno previsto stanziamenti da destinarsi solo per i monitoraggi nelle dette aree autogestite. La Federcaccia ha sottolineato la necessità di attivarsi quanto prima al fine di scongiurare la denegata ipotesi che possano essere messi nelle condizioni di andare a caccia alla nobile stanziale, solo i cacciatori facenti parte delle zone autogestite, creando una abominevole disparità di trattamento tra gli stessi cacciatori e coloro che non sono iscritti alle dette zone.

La Provincia, si è detta convinta che, l'attività di monitoraggio posta in essere nelle zone autogestite e anche nelle Oasi( grazie ad uno stanziamento ad hoc fatto dalla stessa Provincia all'Università di Sassari) porterà' ad ottenere i dati necessari per predisporre un piano di prelievo che riguardi l'intero territorio regionale. In ogni caso, al fine verificare se ciò corrisponde a quanto auspicato sia dalla Provincia che dalla Federcaccia, nelle prossime ore scriverà' una comunicazione alla Regione e all'Universita' al fine di avere certezza che il territorio oggetto di monitoraggio e i risultati conseguenti saranno potenzialmente sufficienti alla predisposizione, secondo legge, del piano di prelievo in tutto il territorio Regionale. (zone autogestite e zone accessibili alla libera caccia).

La Federcaccia ha inoltre chiesto che si proceda quanto prima alla costituzione del Comitato Provinciale Faunistico. Anche in tal senso la Provincia ha preso impegno.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Fidc Sassari "implementare monitoraggi lepre e pernice"

dopo che i ladri hanno rubato fanno le porte di ferro, la paura di perde tessere e assicurazioni di conseguenza le percentuali diminuiscono. CI VOGLIONO I FATTI NON LE CHIACCHIERE AVETE PRIMA FATTO FINIRE L ANNATA VENATORIA E POI FATE FINTA DI MUOVERVI. AMICI NON FATEVI ABBIDONDOLARE UN ALTRA VOLTA RIBELLATEVI , L UNICO ODO DI RIBELLARSI ALLA TIRANNIA DELLE AAVV è DI FARSI LE ASSICURAZIONI PRIVATE FATELE DOVE VOLETE E DA CHI VOLETE MA FATELE.

da GENNY 4 BOTT 28/03/2019 18.36

Re:Fidc Sassari "implementare monitoraggi lepre e pernice"

Se so svegliati, lanimadelimejomortacciloro

da Pasquino 28/03/2019 13.48