Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla caccia

News Caccia

Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"


giovedì 28 marzo 2019
    

 
A gennaio scorso, a seguito dell'incidente fatale sull'A1 causato dalla presenza di cinghiali, l'on. Tommaso Foti, di Fratelli d'Italia, aveva depositato un'interrogazione parlamentare che denunciava la incontrollata proliferazione dei selvatici, con particolare riferimento ai cinghiali. L'atto ispettivo invocava "un piano di abbattimento straordinario degli animali selvatici senza intralci amministrativi di sorta".  A rispondere, ormai 4 mesi dopo, è stato il sottosegretario alle infrastrutture Michele Dell'Orco.

Il rappresentante del Governo, per quanto riguarda la sicurezza stradale, ha fatto sapere che “sono già stati attivati piani di manutenzione straordinaria, in accordo con i concessionari autostradali, procedendo anche alla sostituzione dei vecchi impianti anti-intrusione costituiti da una rete metallica di altezza 1,2 metri, con una rete anti faunistica dotata di un prolungamento a terra, costituito da rete elettrosaldata annegata per almeno 30 cm nel terreno”.

Dell’Orco ha inoltre ha ribadito la volontà del Governo di mettere mano alla legge sulla caccia, la 157/92, sostenendo che “è necessario agire in maniera coordinata su tutto il territorio e impostare interventi di gestione che risultino efficaci a breve termine, ma soprattutto che consentano di stabilizzare la situazione nel lungo periodo”. Il parlamentare di Fratelli d'Italia ha condiviso la necessità di una modifica significativa della legge che regolamenta l’attività venatoria. “Gli attuali piani per l’abbattimento dei cinghiali – per Foti – hanno una portata limitata e non sufficiente a fare fronte all’emergenza legata alla eccessiva proliferazione degli ungulati. Si giunga dunque in tempi rapidi ad una soluzione efficacie altrimenti il prossimo inverno ci ritroveremo nella medesima situazione".
 

Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

x tempo al tempo, non so dove tu abbia visto che io difendo i cinghialai, il loro operato, e quindi il fatto che hanno rispettato le altre forme di caccia, ho solo detto che piaccia o non piaccia, giusto o sbagliato, quello che è stato fatto finora, ha portato alla situazione attuale, si doveva agire prima ma per non andare in contrasto con il mondo ambientalista, le istituzioni hanno sempre fatto orecchie da mercante, rinviando sempre il problema e la situazione in questo momento è diventata GRAVE E INSOSTENIBILE. ora per tamponare i danni, alcuni policici chiedono di autorizzare i cacciatori al controllo delle specie modificando, (forse) la 157 che cambierà solo nella parte che farà comodo a loro e cioè la possibilità di farci fare gli spazzini facendoci credere di farci un regalo, tutte le altre forme di caccia rimarranno a bocca asciutta. Noi SIAMO CONTENTI COSI? le tue considerazioni che fai sotto si possono condividere, ma pensi che saranno oggetto di discusse dei politici quando discuteranno la modifica che fà comodo a loro?

da claudio 31/03/2019 21.38

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

Claudio la fisica ci insegna che“Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria“. Se vogliamo scherzare è un conto ma se vogliamo essere seri non mi si venga a dire che i cinghialai hanno avuto rispetto delle altre forme di caccia. Lo scritto a Mario e anche a te spero che con i loro morti e feriti, causato il declino di altre forme di caccia, infangato tutta la categoria ne paghino la dovute e lecite conseguenze. La politica ha sempre la medicina appropriata e se anche qualcuno cerca il coinvolgimento di questa categoria che ne sono moltissimi altri che si stanno rendendo conto di quanto sia pericolosa questa forma di caccia allora vedrete come andrà a finire la storia.

da tempo al tempo 31/03/2019 20.50

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

Chissa il perchè il cinghiale nella foto ride sempre quando sente parlare di eradicamento della specie!!!!!!!!

da Fucino Cane 31/03/2019 16.51

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

luca nel precedente intervento hai fatto riferimento a dei macroscopici problemi facendo un elenco di cose che a tuo parere non vanno ma che certamente nell'eventuale modifica della 157 non saranno mai prese in considerazione, la modifica (se si farà) serve solo x autorizzare il controllo della fauna ai cacciatori e come continuo a dire se non proviamo a chiedere qualcosa anche per noi, fatta la modifica tutto finisce li e i penalizzati saremo noi.- la paga che io intendo è avere qualcosa in cambio, certo che se invece non ci daranno niente non andrei neanche a pagamento, per me andranno solo i cinghialai e le altre categorie che più volte ho descritto, poi ogniuno fà quello che vuole.- x tempo al temo, voglio dire che potrà anche essere che prima o poi anche chi và a cinghiali si troverà delle limitazioni,(difficile) ma a me queste limitazioni cosa portano? è solo una vittoria di pirro, mi consolo del fatto che bastonato io ora bastonano gli altri? mhaa.... se questo è quello che si vuole.......

da claudio 30/03/2019 23.38

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

Per luca e tempo al tempo, non discuto le vostre opinioni, non voglio giustificare nessuno ma il fatto è che se modificano la 157 per dar modo ai cacciatori di fare il controllo, si danno ulteriori possibilità a chi và a cinghiali, di fare quello che fino ad oggi non potevano fare e quindi NON saranno sicuramente defenestrati. In questo le altre categorie non avranno nessun beneficio, anzi dovranno invece sperare che il K.C. non porti ad ulteriori sacrifici a chi fà altre forme di caccia.- questa al momento è la situazione, poi se speriamo in un aiuto da chissà chi, perchè forse un domani visti i danni e i morti...... campa cavallo, al momento le istituzioni vogliono cambiare la 157 appunto perchè hanno bisogno di chi và a cinghiali, (non entro nel merito che sia un bene o un male, giusto o sbagliato) questa è la situazione. secondo me per ridimensionare la categoria "cinghialai" passerà del tempo anche perchè giustamente a modo loro hanno imparato benissimo a gestirsi il giochino. quindi se dovesse andare in porto solo quella modifica i defenestrati è molto più facile che saremo noi, fossimo più uniti forse qualcosa si potrebbe portare a casa ma questa è fantacaccia.

da mario 30/03/2019 20.16

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

mario probabilmente chi ci rimetterà saranno le altre categorie ma questo non giustifica lo schifo di chi pratica la forma di caccia al cinghiale. Stai certo che con i morti e feriti che questa categoria procura ogni anno al netto del dissesto ambientale,faunistico e di biodiversità anche questa categoria prossimamente verrà ridimensionata e non poco.

da Tempo al temo 30/03/2019 18.22

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

Ma ancora rispondete a Luca? Ma lo volete capire che sta male? Io spero che qualche conoscente lo aiuti!

da Aiutatelo!! 30/03/2019 14.11

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

Per Luca, secondo te, se la modifica alla legge 157 abilita i cacciatori al controllo, e il K C che da quello che si capisce incombe sulle modalità dei prelievi della migratoria con eventuali possibili restrizioni, quale categoria di cacciatori avrebbe la peggio? In un tuo intervento di risposta a qualcuno se non erro ho letto che speri in una loro defenestrazione, non credi invece che i defenestrati saranno i cacciatori migratoristi, mentre chi và a cinghiale avrà invece più possibilità d'intervento?.

da mario 30/03/2019 11.41

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

Eradicazione del cinghiale!

da s.g. 29/03/2019 21.14

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

Cambia spacciatore!

da Matteo 29/03/2019 16.47

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

Qualcuno qua sotto fa largo uso di allucinogeni e dovrebbe essere privato del porto d’armi. Le cazzate scritte sono di una stupidità da premio Nobel.

da Renzo 29/03/2019 12.43

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

Lo stato dovrebbe intervenire duramente nei confronti delle amministrazioni che abusano nella formazione di regolamenti lacci e lacciuloli al punto da rendere la caccia impraticabile. Guarda cosa si sono inventati in Piemonte...e lo stato se ne frega!!!!

da Arrabbiato 66 29/03/2019 7.56

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

Modifica che non sarà mai approvata.

da Punto 28/03/2019 20.52

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

Proposta che non ha i numeri in Parlamento. I 5 stelle non la votano e nemmeno Pd e Leu. Quindi fuffa pre elettorale.

da Caro Luca mettiti l’animo in pace 28/03/2019 18.52

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

i fringuelliiiii, i fringuelllliiiii

da i fringuellliiii 28/03/2019 18.17

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

Prima ci parifichiamo ai kc sulla migratoria dell areale Mediterraneo poi cambiamo per lo stesso motivo la 157 e poi cambia la 157 per ...sagra del porco 365 su 365 .

da Vedere soldi vedere cammello 28/03/2019 17.57

Re:Sottosegretario Dell'Orco "Modificare 157 per ridurre cinghiali sulle strade"

Speriamo che modifichin; una volta per tutte la 157/92 come dio comanda,ascoltando i consigli di che la caccia la pratica e conosce le problematiche di ogni specie ungulata;NON alla vogliam Dio lasciandola piena di buchi legislativi dove gli anticaccia ci sguazzano con i ricorsi???

da Fucino Cane 28/03/2019 17.21