Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Niccolai (Pd): "Atc sempre più efficenti in Toscana"


venerdì 29 marzo 2019
    

 
 “Dopo la riforma delle Atc che abbiamo approvato nel 2016, si vedono i primi risultati in termini di efficienza di questi soggetti". Lo ha detto il consigliere regionale Pd Marco Niccolai durante un incontro a Pescia (PT) sul tema dei danni causati da cinghiali e altri ungulati e delle misure adottate dalla Regione Toscana per gestire questo fenomeno in continua crescita.

"L’Atc di Pistoia - ha detto Niccolai - è in questo senso un esempio, visto che ha triplicato i fondi per le misure di prevenzione e riesce a sostenere tutte le richieste di indennizzo di danni”. La Regione, prosegue il consigliere, a breve approvera' le linee guida per dare uniformità in tutto il territorio regionale al riconoscimento degli indennizzi dei danni, chiarendo con precisione i tempi per la loro quantificazione e per la loro liquidazione da parte dei soggetti gestori.

"La nostra volontà - ha proseguito Niccolai -  è quella di puntare con forza l’attenzione sul finanziamento sulle misure di prevenzione: questo significa non solo fornire e finanziare tali mezzi, da reti ad altri mezzi di dissuasione, ma soprattutto continuare un’attività sinergica con il mondo venatorio e le Atc per intervenire tempestivamente sulle zone dove si manifestino problematiche rilevanti. Nel nostro territorio questo già accade ma dobbiamo sviluppare sempre di più questo rapporto sinergico”.

Durante l'incontro Massimo Damiani, presidente Atc provincia di Pistoia ha spiegato che i cinghiali si stanno spingendo sempre più a valle a causa della presenza del lupo, dei cambiamenti del clima, e della siccità. "L’animale cerca di nutrirsi e scende per mangiare. Nonostante gli abbattimenti del cinghiale siano diminuiti del 20% rispetto agli anni passati, e questo significa che sono meno esemplari in termini numerici, continuano a spostarsi”.


 

Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Niccolai (Pd): "Atc sempre più efficenti in Toscana"

la lotta è fra cinghialai e cacciatori stanziale bisogna litigare meno e fare la voce grossa anche con loro..cacciatori di stanziale troppo sacrificati

da umberto 01/04/2019 19.24

Re:Niccolai (Pd): "Atc sempre più efficenti in Toscana"

Questo Niccolai mi sa che voglia fare carriera. E' sempre da tutte le parti come il prezzemolo.

da Vedo lontano 01/04/2019 18.19

Re:Niccolai (Pd): "Atc sempre più efficenti in Toscana"

In effetti, aldilà dei bilanci, non si riscontranbo interventi e attenzioni significative alla piccola stanziale e alla migratoria. La preponderanza e la predominanza dei cinghialai, la prosopopea dei pidocchi riunti di gran parte dei selettori, reide tutto difficle. Soprattutto se ci si aggiunge l'arroganza degli agricoltori, che protestano per i danni, ma vorrebbero appropriarsi della carne, forse con una qualche briciola di legittimità. E' questione di buonsenso, giustizia, equilibrio (che mancano) in chi ci amministra e ci governa. A partire dagli ATC fini al governo e al parlamento. Il populismo (io lo chiamerei demagogia) impera, le clientele pesano di più dei sani principi.

da Se ne ca pite 01/04/2019 10.34

Re:Niccolai (Pd): "Atc sempre più efficenti in Toscana"

La morte è funzione di vita. Senza la morte non esiste la vita.

da W la caccia W 31/03/2019 19.22

Re:Niccolai (Pd): "Atc sempre più efficenti in Toscana"

Uno slogan riassuntivo,breve e chiaro;un augurio che in molti vorremmo si avverarsi e non servono spiegazioni già intrinseche: muoia la caccia! W la vita,anche quella animale,degna di rispetto e protezione.

da Pinuccio 31/03/2019 17.57

Re:Niccolai (Pd): "Atc sempre più efficenti in Toscana"

Va abolita primitivi andate a faticare che è meglio

da G 31/03/2019 17.17

Re:Niccolai (Pd): "Atc sempre più efficenti in Toscana"

Dal punto di vista dei politici di oggi è corretto. Meno danni si pagano meglio è. Che gli frega a loro di migratoria fagiani e lepri? Nulla di nulla. Loro vogliono ridurre i danni degli ungulati e tutto è finalizzato a questo.

da Ettore 31/03/2019 16.03

Re:Niccolai (Pd): "Atc sempre più efficenti in Toscana"

Marco Nicolai questo fuma canabis!! ma va al diavolo

da Migra 31/03/2019 15.27

Re:Niccolai (Pd): "Atc sempre più efficenti in Toscana"

Si dice: "si vedono i primi risultati in termini di efficienza di questi soggetti" Ma dove vive? La caccia con i cani da ferma e quella migratoria è andata sempre più in declino proprio da quando hanno inventato gli ATC. Sarà un caso di date? Personalmente ancora non li vedo efficienti.

da Monogrillo 31/03/2019 8.04

Re:Niccolai (Pd): "Atc sempre più efficenti in Toscana"

Ormai l'hanno capita anche i ciechi, ATC e AAVV servono solo per fare cassa a discapito della buona gestione.La colpa?è la ciccia, la ciccia che si spartiscono e vendono ai ristoranti.

da È FINITA LA CACCIA 30/03/2019 23.11

Re:Niccolai (Pd): "Atc sempre più efficenti in Toscana"

Anche nella nostra zona della Romagna che era piena di stanziale adesso seguono esclusivamente gli ungulati (cinghiali) hanno lasciato andare discorso stanziale nel giro di pochi anni si è perso tutto...veramente un peccato..

da Riccardo forli 30/03/2019 15.12

Re:Niccolai (Pd): "Atc sempre più efficenti in Toscana"

Gli ATC sono la rovina della caccia.

da Giovanni 30/03/2019 12.34

Re:Niccolai (Pd): "Atc sempre più efficenti in Toscana"

Quì sotto ho letto solo parole sante e degne di considerazione!

da s.g. 29/03/2019 21.08

Re:Niccolai (Pd): "Atc sempre più efficenti in Toscana"

Si parla solo di ungulati e cinghiali. L’atc è efficiente perché paga tutti i danni alla agricoltura causati dai cinghiali. Piccola stanziale e migratoria de ne fregano. Gli interessa solo il LUCRO.

da Campo Tizzoro 29/03/2019 17.58