Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

61° Assemblea nazionale Anuu rinnova impegni per la caccia


martedì 2 aprile 2019
    

 
 
Si è svolta a Bergamo la 61° Assemblea nazionale dell’ANUU Migratoristi. Presenti i dirigenti nazionali, regionali, provinciali, comunali e delegati a vario livello.

A conferma dell'impegno a tutela della cacce tradizionali alla selvaggina migratoria e della caccia in generale, è stato votato e approvato al termine dei lavori un Ordine del Giorno che evidenzia necessità di riprendere una razionale discussione tecnica e politica sui dossier aperti, "come la riforma della L. 157/92 - si legge nella nota Anuu sui lavori - , il blocco di tutte le iniziative legislative per l’abolizione dell’art. 842 del Codice Civile, la risoluzione del problema ISPRA affinché assolva ai compiti di legge che gli sono propri, nonché il recupero di più corrette valutazioni delle leggi regionali in sede di Consiglio dei Ministri, evitando impugnative immotivate, ribadendo nel contempo l’opportunità di pervenire a un’efficiente organizzazione centrale del Settore Caccia presso il MIPAAFT (come proposto fin dall’agosto 2018 dall’ANUUMigratoristi), che assicuri una consulenza permanente alla partecipazione istituzionale nelle sedi internazionali, favorisca la ripresa di contatti costanti con la Commissione europea/DG Ambiente, riporti a convocazione routinaria il Comitato Tecnico Faunistico Venatorio Nazionale (CTFVN) e supporti il coordinamento, in tema faunistico-venatorio, tra Stato e
Regioni nel rispetto delle reciproche competenze costituzionali".
 
In rappresentanza del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo (MIPAAFT), erano presenti anche il Consigliere giuridico del Ministro, l’avv. Pietro Trivi, e il Capo della Segreteria Tecnica, Luciano Nieto, che hanno evidenziato le “linee guida” su cui si sta muovendo la struttura governativa.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:61° Assemblea nazionale Anuu rinnova impegni per la caccia

...l’opportunità pervenire a un’efficiente organizzazione centrale del Settore Caccia presso il MIPAAFT (come proposto fin dall’agosto 2018 dall’ANUUMigratoristi),>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> La proposta di riprendersi in mano la caccia al MIPAFT per la verità è partita da questo sito citando più volte la legge 157 art.1,(per modestia non voglio dire chi fu a farlo) che fino a qualche giorno fa nessuno aveva messo in evidenza in special modo quando abbiamo saputo quello che era stato fatto per i KC da parte del Ministro all'ambiente. Partito l'allarme chi legge da parte delle AAVV prese a volo (fortunatamente) il suggerimento e ci fu un grande movimento in questa direzione. Per cui non vi resta che darvi da fare.l'aggiustamento dei KC per adesso sono la priorità assoluta secondo il mio punto di vista. Pace e bene fratelli.

da jamesin 03/04/2019 12.27

Re:61° Assemblea nazionale Anuu rinnova impegni per la caccia

Strano che un'associazione dello 0,0000000000001%,(secondo qualcuno)parli di contrastare tutte le iniziative legislative per bloccare l'indroduzione in Italia dell'art 842 del c.c.mentre la sua cerca con sotterfugi di qualsiasi genere di introdurlo??? Brava ANUU!!!!!!!!

da Fucino Cane 02/04/2019 11.17