Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio


mercoledì 3 aprile 2019
    

 
 
"Basta con i divieti e le penalizzazioni. Avanti con il buon senso e con la definizione di un calendario più flessibile, che risponda alle reali esigenze faunistiche e ambientali dei nostri territori”. E' quanto scrive il consigliere della Lega Massimiliano Pompignoli, che insieme al suo gruppo ha bocciato la proposta di Calendario Venatorio presentato in Commissione dall'Assessore Caselli.

Secondo la Lega la Giunta dovrebbe includere alcune modifiche. “Per la beccaccia abbiamo ribadito di posticiparne la chiusura al 30 gennaio seguendo l’esempio di Regioni a noi limitrofe, come Marche e Toscana. Per il colombaccio ho chiesto di estenderne il prelievo in preapertura, alla luce dell’incontestabile stato di buona salute di cui gode questa specie e la tendenza ad assumere una progressiva stanzialità".

Questa Regione” – conclude il consigliere della Lega – “deve armarsi di coraggio e riconoscere il ruolo di prestigio della caccia che è tradizione e cultura ma anche valorizzazione del territorio, tutela della biodiversità e conservazione dell’equilibrio faunistico. I cacciatori infatti prestano il proprio tempo e la propria attività per la gestione diretta delle aree montane, di quelle rurali e di quelle protette. E lo fanno volontariamente, nell'interesse dell’equilibrio faunistico e dell’ecosistema che ci circonda.”

Leggi tutte le news

18 commenti finora...

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

QUANDO AD UNA SIGNORA DUE ANNI FA HAN SPARATO SCAMBIANDOLA NON SI SA COME PER UNA LEPRE,LE HANNO DOVUTO AMPUTARE LA GAMBA.. MI SEMBRA CHE GAMBIZZATA SIA IL TERMINE PIU' CORRETTO PER ESPRIMERE CIO'. ERA NELLA SUA VIGNA E SULLA SUA PROPRIETA' NEL FARSI DELLA SERA.MAGARI ERA UNA PROBLEMA DI VISIBILITA' OPPURE QUEI DUE FAMOSI BICCHIERINI CHE APPANNAVANO UN POCO LA VISTA. A PROPOSITO, DOVREBBERO INSERIRE L'ALCOOL TEST ANCHE A CHI SI ACCINGE AD IMBRACCIARE UN FUCILE... NE VEDO TANTI FERMARSI AL BAR A FARSI IL CICCHETTINO PRIMA DI RIPRENDERE LE BATTUTE AL CINGHIALE.

da VA CIRCOSCRITTA DI PIU! LO RIBADISCO 06/04/2019 19.38

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

ah ah ah gambizzati !! termine mafioso di uso corrente tra gli ambientalisti ... che razza di gente che esiste in Italia!!

da poi 04/04/2019 17.03

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

La gestione della caccia deve essere riconosciuta al ministero dell'agricoltura !!!

da bretone 04/04/2019 16.29

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

SENESE IO DI BICCHIERI ME NE POSSO FARE ANCHE 4 E A CACCIA CI VADO LO STESSO , SE TU SEI CONTRO LA CACCIA NON è UN PROBLEMA MIO ,LA LEGGE LO CONSENTE ,PAGO LE TASSE E A CACCIA CI VADO OK? SE A TE NON STA BENE CAMBIA NAZIONE ,FINCHè LA LEGGE LO PERMETTE IO E TANTI ALTRI A CACCIA CI ANDIAMO, E QUANDO MANGIO LA CACCIAGIONE LA GUSTO DI PIù PENSANDO A VOI.

da GENNY 4 BOTT 04/04/2019 14.06

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

State bene attenti che secondo il mio modesto avviso ogni cacciatore che abbandona la caccia forse sarà anche un voto in meno alla Lega, è per questo che la caccia deve andare al Ministero Agricoltura. Pace e bene

da jamesin 04/04/2019 12.53

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

Complimenti Massimiliano pompignoli, è ora che si cominci seriamente a ridare un po' di dignità a tutta la caccia ed è ora che i radical chic da salottino di sinistra vadano a casa e a mio avviso è anche l'ora di rivedere gli atc con una prospettiva completamente diversa dal passato. Un dato su tutti : 1996 cacciatori 76.000 e 50 ATC, ora 32.000 cacciatori e 50 ATC a me pare che vada rivisto tutto il settore faunistico venatorio .

da Alberto Caroli 04/04/2019 11.11

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

@riformiamola:Lei sa, per caso, quanto è il territorio interdetto alla caccia??? Tutte queste gambizzazioni e morti "a Caso"..le quantifichi per favore perchè a noi non risultano... ah!inoltre ,se le è possibile, riporti e confronti anche tutti gli incidenti che accadono "passeggiando" per il bosco e che con la caccia non ci incastrano niente..Grazie.

da io 04/04/2019 10.13

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

bravo SENESE..la caccia è uno sport tanto quanto 2 bicchieri e una briscola in cantina....per me la definizione è passione associata a cultura rurale!!!!ma non dico di no hai bicchierini e la briscoletta soprattutto fino a quando era presente mio nonno. viva la caccia

da Mauro 04/04/2019 9.18

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

genny 4 bott ..uno sport sano....incredibile, vai a passeggiare senza fucile allora si che è uno sport sano.....ma vai a farti due bicchieri e una briscola in cantina primitivo..

da Il senese 04/04/2019 8.28

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

Vai a passeggio dove la caccia è vietata, circa il 50% del territorio

da X RIFORMIAMOLA 04/04/2019 7.23

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

Richieste sensate

da Passatore 04/04/2019 7.18

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

a parte che gli incidenti o le disgrazie purtroppo possono capitare da qualsiasi parte secondo lei la caccia si dovrebbe praticare nei poligoni? gli incidenti di caccia sono aumentati da quando si è intensificata la caccia al cinghiale. POI L IRONIA è FUORI LUOGO

da GENNY 4 BOTT 04/04/2019 5.15

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

cortesemente qualcuno mi può spiegare una cosa. GRAZIE. ora al ministero dell agricoltura c è un ministro leghista che teoricamente non dovrebbe creare tanti problemi per la caccia ,ma se al prox governo al ministero dell agricoltura ci sarà un anti caccia che si farà si ricambierà di nuovo ministero? si devono fare delle leggi nazionali intoccabili a favore della caccia , la caccia porta lavoro soldi ed è uno sport sano. DILLO A QUELLI CHE ANDANDO A PASSEGGIO PER I SENTIERI O A FAR LEGNA NEL PROPRIO TERRENO SON STATI GAMBIZZATI O UCCISI. INCIDENTI? LA CACCIA VA PRATICATA IN LUOGHI PIU' SICURI DOVE AL MASSIMO CI SI TIRA FRA DI NOI,AMICO.

da RIFORMIAMOLA! 03/04/2019 23.53

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

cortesemente qualcuno mi può spiegare una cosa. GRAZIE. ora al ministero dell agricoltura c è un ministro leghista che teoricamente non dovrebbe creare tanti problemi per la caccia ,ma se al prox governo al ministero dell agricoltura ci sarà un anti caccia che si farà si ricambierà di nuovo ministero? si devono fare delle leggi nazionali intoccabili a favore della caccia , la caccia porta lavoro soldi ed è uno sport sano.

da genny 4 bott 03/04/2019 21.31

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

Bravo Pompignoli forza Lega ci vediamo alle elezioni, la caccia in mano ai cacciatori e al Ministero all'Agricoltura basta con abusi e soprusi. In altre nazioni fanno i macelli e noi facciamo protezione per farli divertire. Pace e bene.

da jamesin 03/04/2019 21.23

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

Rino, sarà rimanda a settembre, ma a Ottobre sarà PROMOSSO ??. Ma scusate erano proposte sensate.

da Mauro 68 03/04/2019 20.48

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

Quando io sostengo che prima di fate proposte si deve guardare la legge e i vari ricorsi;questa è la conferma della prova del nove!!!! cordialità

da Fucino Cane 03/04/2019 18.31

Re:Emilia Romagna, Lega boccia calendario venatorio

Allora proprio in Toscana la preapertura al Colombaccio è costata un ricorso che ha chiuso al 16/1. Sempre quel ricorso ha causato la chiusura alla Beccaccia al 10/1. Pompignoli rimandato a settembre

da Rino 03/04/2019 17.18