Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Emilia Romagna. Primo via libera al calendario venatorio 2019 - 2020


giovedì 4 aprile 2019
    

Calendario Venatorio Emilia Romagna 
 
La commissione Politiche economiche ha dato parere positivo al Calendario venatorio 2019 - 2020, con la contrarietà delle opposizioni. Calendario che, come hanno spiegato i tecnici, rispecchia in gran parte quello della scorsa stagione venatoria. Le variazioni riguardano i piani di gestione, non più contenuti all’interno del Calendario dopo l’approvazione del Piano faunistico regionale, e la caccia agli ungulati, i cui limiti temporali sono stati spostati in avanti nelle zone in cui il loro numero è tale da provocare ingenti danni all’agricoltura.

Molte le critiche arrivate dai banchi della Leganord: “L’unica lieta notizia è che questo è l’ultimo Calendario venatorio che farete. Come sempre sulla caccia l’Emilia-Romagna parte alla rovescia: avete redatto il Piano faunistico prima di revisionare la legge regionale e ora avete stilato il Calendario prima di approvare i regolamenti. Le associazioni da tempo chiedono di portare, per esempio, la caccia alla beccaccia fino al 31 gennaio, rispetto all’attuale 19 gennaio. Ma anche quest’anno non avete cambiato. Questo calendario è un riadattamento dei diversi calendari fatti di recente”. E ha aggiunto: “Dovevate ridurre gli Atc, mettere mano alla legge 8 e invece gli Atc vengono prorogati e rinnovati prima delle elezioni. Non avete avuto mai la volontà di andare incontro alle esigenze dei cacciatori. Deve far riflettere il calo dei cacciatori e il loro progressivo invecchiamento. Questo calo crea grossi problemi e danni maggiori alla fauna”. Linea sposata anche da un consigliere del Gruppo misto: “È stata persa un’occasione per ridare dignità alla funzione venatoria e rimetterla al centro dell’azione della Regione”.

Parole a cui ha risposto il Partito democratico che ha invitato a non essere così certi che sia l’ultimo anno che verrà redatto da questa maggioranza il Calendario venatorio: “In Romagna si dice, giocando a Marafone-Beccacino, ‘ridere fino in fondo'”. i dem hanno poi rivolto un invito all’esecutivo: “Tenete in considerazione le proposte costruttive inviate”.

La presidente della Commissione ha ricordato come sia importante rinnovare i consigli degli Atc per ridare “legittimità e riportare entusiasmo”.

Infine, i tecnici hanno precisato che il termine al 19 gennaio della caccia alla beccaccia è più largo di quello che Ispra indica (31 dicembre) e che tutte le Regioni che hanno portato la chiusura al 31 gennaio hanno visto il proprio Calendario impugnato: “Il Tar ha poi spostato la chiusura al 10 gennaio”. E sugli Atc: “Non c’è alcuna proroga. Si tengono in considerazione le volontà dei territori. Solo Ferrara, Modena e Reggio Emilia hanno deciso di discutere sulle riperimetrazioni. Gli altri territori provinciali hanno richiesto di non variare né l’estensione degli Atc né il loro numero”.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Emilia Romagna. Primo via libera al calendario venatorio 2019 - 2020

La caccia va male in ogni dove certo è che la dove governano le stalle e stallieri è accertato che va peggio.

da W la LEGA 07/04/2019 6.20

Re:Emilia Romagna. Primo via libera al calendario venatorio 2019 - 2020

Piacenza vergogna della Regione per numero di ATC!!!! Gestione assurda e svilente! Fauna assente! E la Regione che non fa nulla e che dice "va bene così"!!! Malissimo!!!!!!

da PaoloP 04/04/2019 18.55

Re:Emilia Romagna. Primo via libera al calendario venatorio 2019 - 2020

Ma nelle regioni dove governa la lega va poi cosi' bene la caccia ?

da franco 04/04/2019 18.19

Re:Emilia Romagna. Primo via libera al calendario venatorio 2019 - 2020

komunisti

da pp 04/04/2019 17.00

Re:Emilia Romagna. Primo via libera al calendario venatorio 2019 - 2020

Allora il ministero dell agricoltura da oggi in poi sarà sempre della lega?

da genny 4 bott 04/04/2019 14.50

Re:Emilia Romagna. Primo via libera al calendario venatorio 2019 - 2020

State bene attenti che secondo il mio modesto avviso ogni cacciatore che abbandona la caccia forse sarà anche un voto in meno alla Lega, è per questo che la caccia deve andare al Ministero Agricoltura. Pace e bene

da jamesin 04/04/2019 12.34

Re:Emilia Romagna. Primo via libera al calendario venatorio 2019 - 2020

Buongiorno. Per quanto riguarda la Beccaccia fino a quando non ci sarà una variazione a noi favorevole dei KC meglio evitare fughe in avanti e accontentarsi di una decade di sovrapposizione, anche alla luce dei pronunciamenti contraddittori di molti Tar della penisola. Delude, questo sì, non aver ampliato la stagione per il Colombaccio, se non in preapertura (anche per alleggerire un poco la pressione sulla tortora) almeno chiudendo la prima decade di Febbraio. Che poi le cose vadano meglio con un governo regionale a guida Lega (magari con un contratto di governo con i pentastellati?) non ci giurerei proprio. In Emilia sinora si è cacciato discretamente bene, soprattutto se paragonato al resto dello stivale. Lasciare la strada vecchia per quella nuova a volte male ci si trova! Buone cose e Buona Pasqua.

da Loredano.Bologna 04/04/2019 12.26

Re:Emilia Romagna. Primo via libera al calendario venatorio 2019 - 2020

Il PD Emiliano è uguale a quello piemontese ? siete già sistemati per il futuro.

da Lino 04/04/2019 11.34