La seduta di martedì 9 aprile 2019 del consiglio regionale della Liguria si aprirà sul proseguo delle modifiche alla legge regionale sulle Aree Protette ma all'ordine del giorno sono in programma anche le regole per la prossima stagione di caccia. Tra i tanti argomenti, troviamo infatti la proposta del consigliere di maggioranza Andrea Costa (Modifica del calendario venatorio per la caccia ai cinghiali dal 1° novembre al 31 gennaio), ma anche, di contro, l'Odg del Movimento 5 Stelle (a firma di Marco De Ferrari, Alice Salvatore, Fabio Tosi, Andrea Melis) che propone l’estensione delle giornate di silenzio venatorio settimanale.
Un altro ordine del giorno, di iniziativa del Consigliere leghista Giovanni De Paoli, che presiede la Commissione Ambiente, tratta il tema della gestione della presenza del lupo nell’entroterra ligure. Sui Parchi ci sono la proposta di deliberazione per la modifica delle norme di attuazione del Piano del Parco di Montemarcello Magra Vara e la mozione del Movimento 5 Stelle che chiede la trasformazione del suddetto in Parco Interregionale (Liguria-Toscana).
I grillini presentano anche un Odg sul recupero della consistenza ecologica degli insetti e per la riduzione dei pesticidi in agricoltura. In tema di protezione animale c'è invece l'odg del Pd che mira a contrastare l'utilizzo degli animali in circhi e mostre viaggianti.