La trasmissione Report, di Rai3, ha dedicato un servizio all'incredibile situazione della Capitale invasa dai cinghiali. Niente di nuovo infatti si è mosso in questi ultimi mesi, nonostante il Protocollo d'Intesa (vedasi notizia BigHunter.it) che avrebbe dovuto gestire l'emergenza in tempi rapidi ma che dopo l'approvazione da parte della Regione, ora giace in un cassetto della Giunta Raggi in attesa di approvazione. Il documento, di durata triennale, prevede la ripartizione dei compiti tra i tre enti coinvolti e contiene un protocollo tecnico Ispra e una bozza di procedura operativa. Al momento però nessuno interviene.
Report ha intervistato alcuni cittadini, vittime, con tanto di prognosi d'ospedale mostrata alle telecamere, della pericolosità di questi animali lasciati liberi di scorrazzare in pieno centro. In caso di avvistamento di cinghiali, cosa che avviene con molta facilità, come dimostrano anche le telecamere di Report, che riescono ad inquadrare cinghiali in un parco romano durante un'intervista, non si sa a chi rivolgersi. Se si prova a chiedere aiuto, si assiste ad un rimpallo di responsabilità continuo, proprio perchè al momento nessuno è stato incaricato allo scopo.
Di fronte a questa grave situazione, ciò che più sconvolge è che chi dovrebbe seriamente occuparsi del problema (il Comune di Roma), fa spallucce e prende tempo, arrivando addirittura a suggerire che occorre rassegnarsi ad una "convivenza pacifica" con i suidi. Come ha fatto Marco Antonini, Assessore all'Ambiente del Municipio IX (Eur), il quale è fermamente convinto che "l'eliminazione fisica di questi animali non sia la soluzione più adatta" e perciò ha proposto ad Ispra corsi formativi per la popolazione per la convivenza pacifica con i cinghiali.
Gli risponde il tecnico Ispra Piero Genovesi: "non esiste nessuna tecnica diversa dalla rimozione, dall'abbattimento e dalla cattura e traslocazione che poi comunque va a finire nella soppressione dell'animale, al momento non esiste alcuna tecnica di sterilizzazione applicabile al cinghiale".