Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi


martedì 9 aprile 2019
    

 
 
Il consiglio Regionale della Liguria ha approvato il disegno di legge che riduce di circa 540 ettari i confini dei Parchi. Ad essere tagliati sono il Parco dell’Antola, dell’Aveto e delle Alpi Liguri. Eliminate anche diverse aree protette in provincia di Savona e chiuso definitivamente il processo di creazione del Parco del Finalese.

Hanno votato a favore i rappresentanti del centro destra. Contrari 10 voti (Pd, M5S, Rete a Sinistra-LiberaMente Liguria), un astenuto (Liguri con Paita). Insoddisfatti i rappresentanti delle associazioni ambientaliste (Wwf, Legambiente, Italia Nostra, Lipu, ecc.), che, presenti sugli spalti, hanno protestato al momento delle votazioni. Le associazioni ambientaliste prima della discussione erano state ascoltate dalla conferenza dei capigruppo. Dalla riunione hanno ottenuto rassicurazioni circa l'istituzione di un tavolo con la Regione per discutere della gestione delle aree protette e ddella possibilità  di creare nuovi parchi interregionali, come effettivamente prevede il disegno di legge. La ratio seguita dalla Giunta infatti è stata quella di eliminare situazioni “dubbie, obsolete o di contrasto normativo". Secondo Giovanni De Paoli la riforma "Rappresenta un punto e a capo dal quale si potrà ripartire con maggiori certezze e una gestione migliore di tutto il territorio della Aree Protette".

“Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio regionale della Liguria della legge regionale sui parchi - commenta il Senatore Francesco Bruzzone -. Finalmente: ricordo bene quando si era iniziato a parlare di questo provvedimento a livello regionale. Si tratta di una boccata di ossigeno per chi vive in prima persona il mondo della ruralità. Auspico che questo rappresenti un concreto esempio per tutto il Paese, su una materia come quella dei parchi, che in questi anni è stata tanto strumentalizzata dagli ambientalisti”.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

Bene sempre più uno schifo

da F 11/04/2019 13.22

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

Bravo Francesco e una tua vittoria personale.. w la caccia

da jakal74 11/04/2019 13.17

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

Speriamo che la regione liguria faccia da apripista alle altre Regioni!!!!!

da Fucino Cane 10/04/2019 19.50

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

Molto bene ! Ma sarebbe meglio cambiare la legge sui parchi in special modo sul capitolo che prevede le aree contigue, che a me sembra una sorta di discriminazione tra gli abitanti di una stessa provincia. la provincia di Salerno ha due ATC, ATC SA1 e ATC SA2. L'ATC SA2 comprende le aree contigue. Ebbene succede che mentre in ATC aree contigue ci possono andare solo i residenti del parco e delle aree contigue vietando la caccia ai salernitani non residenti, quelli delle aree contigue possono andare sia in ATC1 che in ATC2, giudicate un po voi. Ne vediamo di tutti i colori. Pace e bene.

da jamesin 10/04/2019 14.03

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

si parla tanto di sprechi in italia e di debito publico,ma allora perche' non abolire i tanti inutili parchetti e ridurre le estensioni dei parchi abbandonati a loro stessi creati solo per riempire la pancia a politici trombati e amici dei politici?se la natura dovrebbe essere salvata da questi pseudo ambientalisti allora staremmo freschi,non capiscono niente di natura,di migrazioni e meno di meno di selvatici,ispra in testa.

da giuseppe 09/04/2019 20.42

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

Si lamentano solo perché ci saranno meno poltrone comode per loro....altro che ambientalisti.....

da Ligure 09/04/2019 19.41

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

Dopo anni di battaglie durissime finalmente VITTORIA!!! Vorrei solo mettere in risalto il fatto che il PD e tutta la sinistra ancora una volta si è schierata con i verdi e gli ambientalisti. Non dimentichiamolo.

da Gabriele Finale Ligure 09/04/2019 19.08

Re:Liguria, approvata legge che riduce confini dei Parchi

Bene anche questà è un'ottima notizia,che riduce territorio a dei carrozzoni mangia soldi!!!

da Fucino Cane 09/04/2019 18.38