Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Brescia: Continuano i progetti del mondo venatorio nelle scuole


mercoledì 17 aprile 2019
    

 
 
Come già gli scorsi anni, anche nel 2019, alcune sezioni bresciane della Federcaccia hanno attivato interventi di educazione ambientale nelle scuole primarie per la valorizzazione del territorio locale, attraverso la conoscenza della fauna ornitologica,  stimolando anche l’espressione artistica dei più piccoli.

Progetto Uccellini in punta di matita 2019: il gioco del merlo

Il recupero del rapporto con la natura - si legge sul sito di Fidc Brescia - è avvenuto principalmente grazie ad uno strumento ludico, che ha permesso a tutti i bambini di esperire una socialità attiva oltre che apprendere nuove conoscenze. La conoscenza della fauna ornitologia è stata proposta poi anche con l’ausilio della multimedialità, che permette di apprendere tramite linguaggi diversi e maggiormente stimolanti. Il progetto ha seguito un percorso chiaro e organizzato partendo dall’ apprendimento guidato delle caratteristiche peculiari dei diversi tipi di uccelli e delle loro attitudini a nidificare, nonché le diverse tipologie di volo".
Il tutto - viene spiegato -  grazie ad un’enciclopedia interattiva creata dalla consulente didattica di Federcaccia Brescia, la Dott.ssa Silvia Luscia con disegni e caratteri easy reading anche per alunni con problemi di apprendimento.
 
Ogni sezione, con l’aiuto del referente della progettazione didattica FIDC Brescia, Romano Bregoli, ha calato il progetto nel proprio contesto scuola, simulando la gita in un bosco grazie all’ installazione di tende da campeggio oppure creando gruppi di lavoro condivisi anche con gli ornitologi del FOI e infine teatralizzando l’esperienza con l’ausilio di “ Cappuccetto Rosso”, che dal vivo ha guidato i piccoli alunni nella rielaborazione del percorso che vede l’interazione continua tra uomo, flora e avifauna.
Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Brescia: Continuano i progetti del mondo venatorio nelle scuole

Dai risultati elettorali nn mi sembra che abbiate tuuto questo auccesso. La cultura venatoria è quella che ci ha consentito di conservare ciò che oggi noi abbiamo, anche per le generazioni future. La tua,invece, ha fatto solo parchi che sono spesso divenuti discariche o incubatrice di nocivi. Guarda atrentamente dove la tua cultura ci ha portato.. Mancate in tutto!! Saluti

da Fabio 18/04/2019 10.59

Re:Brescia: Continuano i progetti del mondo venatorio nelle scuole

"Uccellini in punta di matita" HA HA HA HAHAH AHAHA Ma per piacere!!!!! Ormai non intortate più nessuno, nemmeno i bambini. Ai bambini fategli vedere che gli uccellini li ammazzate a fucilate, altro che in punta di matita.

da Green man 18/04/2019 0.14

Re:Brescia: Continuano i progetti del mondo venatorio nelle scuole

le assicurazioni private non sfruttano i loro associati prendendoli in giro , poi l unico che non può aprir bocca 6 tu che quest anno hai rovinato l a stagione venatoria agli amici SARDI, SICILIANI E TOSCANI, volevi far intendere che quest anno per merito tuo e della tua av in campania ci è stato concesso il colombaccio in preapertura, tutte stronzate. il colombaccio è in sovra numero in tutt ITALIA . COMUNQUE FORZA CON LE ASSICURAZIONI PRIVATE. LIBERIAMOCI DALLA TIRANNIA DI QUESTA GENTAGLIA.

da GENNY 4 BOTT 17/04/2019 22.24

Re:Brescia: Continuano i progetti del mondo venatorio nelle scuole

complimenti alle assicurazioni private

da Gardena 17/04/2019 20.25