Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Rolfi "valorizzare figura ambientale del cacciatore"


giovedì 18 aprile 2019
    

 
“Vogliamo valorizzare il ruolo anche ecologico dell’attività venatoria e del cacciatore". Lo ha detto l'Assessore lombardo con delega alla caccia Fabio Rolfi durante  l’Assemblea Provinciale di Federcaccia Brescia.
 
Secondo l'assessore "è necessario stringere sempre di più il rapporto tra agricoltura e caccia in un periodo storico in cui la fauna selvatica rappresenta un problema anche di carattere sanitario e di sicurezza per l’essere umano, oltre che per le coltivazioni. Il cacciatore - ha detto - è una figura di tutela dell’equilibrio della biodiversità”.
 
Rolfi ha poi parlato dell’Osservatorio Faunistico Regionale “Porterò a breve in giunta una delibera per istituire un osservatorio regionale faunistico che sarà luogo di ricerca scientifica per sostenere le attività venatoria e per avere dati precisi in modo da affrontare con maggiore autorevolezza i rapporti con istituti come Ispra. Apriremo inoltre – ha concluso l’Assessore Regionale – un bando per la valorizzazione il recupero dei roccoli, che sono parte fondamentale del patrimonio culturale della nostra regione”.

Prima di Rolfi erano intervenuti l’on. Guido Galperti neo vice presidente della Provincia di Brescia con delega alla Polizia Provinciale che ha assicurato un impegno rinnovato e maggiore sul territorio da parte della Polizia Provinciale anche a caccia chiusa e durante i censimenti.

E’ intervenuto poi il consigliere Floriano Massardi, particolarmente applaudito anche perché essendo presidente della sezione di Vallio Terme è conosciuto dai colleghi in platea. Il suo intervento è stato interamente dedicato alle nuove strategie per autorizzare gli impianti di cattura e la distribuzione dei richiami vivi. Inoltre ha potuto elencare con orgoglio i risultati raggiunti nel suo primo anno di permanenza in Consiglio Regionale. (Fidc Brescia)

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Rolfi "valorizzare figura ambientale del cacciatore"

X Roberto B;le faccio i miei sinceri complimenti!!! per la disanima che condivido al 1000% Auguri Buona Pasqua

da Fucino Cane 19/04/2019 12.56

Re:Rolfi "valorizzare figura ambientale del cacciatore"

Caro assessore, intanto dovrebbe farci piacere la sua vicinanza. Dopodichè, sarebbe bene che per le aspettative che manifesta quello che si aspetta da parte dei cacciatori si facesse carico anche dei problemi che l'agricoltura pone, soprattutto nella padania, la più vasta area inquinata del paese dall'industria e dall'agricoltura industrializzata. Per ora, ma non è detto che duri, si salva l'Appennino, ma i problemi che attanagliano i nostri territori (Alpi comprese, malate di iperturismo, e l'argomento è oggi in capo al ministero dell'agricoltura, Centinaio dixit, o meglio: impose) sono questo modello di sviluppo, che insieme alla PARCOMANIA insulsa e all'ambientalismo di maniera, causa di squilibri faunistici molto gravi, ci porteranno a soccombere, non solo come cacciatori. Quindi, caro assessore, cerchi di affrontare il problema collegando tutte le componenti. Il cacciatore, sempre più vecchio e stanco, può ancora dare una mano, e consistente, ma sono gli altri soggetti - agricoltori, industriali, ambientalisti del piffero -che devono invertire la rotta. Noi già ci siamo, si tratta solo di fare in modo di favorire il ringiovanimento delle schiere e questo è compito della politica.

da Roberto B. 19/04/2019 9.40

Re:Rolfi "valorizzare figura ambientale del cacciatore"

mi vien da ridere rolfi sempre tante parole e tante a vanvera da politico ha sempre combinato poco anzi pochissimo

da emilio 18/04/2019 21.30

Re:Rolfi "valorizzare figura ambientale del cacciatore"

BENE ora Si che ve la siete suonata e cantata da soli!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 18/04/2019 15.40

Re:Rolfi "valorizzare figura ambientale del cacciatore"

La fauna selvatica rappresenta un valore aggiunto all'ecosistema non certo un problema o la scusante per fare lingua in bocca con gli agricoltori che gli tirano la giacca per tornaconto in cerca di denari

da Pirellone 18/04/2019 10.44