Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia cinghiale Veneto, si allarga la sperimentazione


venerdì 19 aprile 2019
    

 
 
La Regione Veneto comunica che in via sperimentale, nell’area del Garda-Baldo, i cacciatori potranno essere autorizzati nella prossima stagione faunistico venatoria a cacciare anche i cinghiali.  L'attività venatoria sarà affiancata al programma di contenimento regionale, che prevede un prelievo contingentato di 800 capi l’anno.

"L’estensione della sperimentazione venatoria in atto dal 2010 in Lessinia - precisa infatti l'assessore Pan - , non dovrà far venir meno la partecipazione dei cacciatori, in qualità di operatori abilitati, al piano regionale di controllo del suide, approvato nel 2017 dalla Giunta regionale , con il parere positivo anche di Ispra. Un piano che prevede azioni e interventi da realizzare in tutto il territorio regionale, compresa anche (con i limiti della relativa normativa) la parte inclusa in parchi e aree protette, durante tutti i 12 mesi dell’anno".

“La sperimentazione nel comprensorio del Garda-Baldo potrebbe partire per un anno già da quest'inverno, consentendo la caccia al cinghiale da novembre a gennaio, sabato e domenica compresi – ha prospettato l'assessore – Ma la Regione si aspetta dai comprensori che, nel contempo, non venga meno l’adesione degli operatori abilitati al piano di controllo nel restante periodo dell'anno, affinché il contenimento di questi animali risulti realmente efficace a tutela della sicurezza degli insediamenti umani e delle colture agricole”.

Per l’assessore la sperimentazione prospettata, che ha già ottenuto l’appoggio della Provincia di Verona, consentirebbe di tutelare con più efficacia un ambiente unico come quello del Baldo.

"L’obiettivo da perseguire è ottenere un numero di abbattimenti più alto e soprattutto costante tutto l’anno, con benefici attesi in termini di riduzione dei danni alle produzioni agricole - spiega Pan - , ma anche ad importanti habitat naturali oggetto di particolare tutela. Gli esiti dell’attività di caccia e di prelievo a fini di controllo saranno monitorati, oltre che dalle strutture regionali e provinciali preposte, anche dai sindaci insieme alla comunità montana, al fine di valutare in modo condiviso se l’esperimento avrà dato i frutti sperati, e se potrà essere ulteriormente replicato”. 
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Caccia cinghiale Veneto, si allarga la sperimentazione

X T el C; La risposta in generale te là già data Claudio!!! Vedi per me sono quelli che rispettano le regole,i cacciatori anziani,quelli rispettano le altre forme di caccia,che rinunciano a fare la fucilata ad un selvatico se sanno di non poterlo recuperare!!! Un caro saluto e Buona Pasqua

da Fucino Cane 21/04/2019 14.28

Re:Caccia cinghiale Veneto, si allarga la sperimentazione

Come dire dire che Verona non è invasa dal problema nutrie?!... In questa Provincia di cinghiali ne sono stati cacciati,abbattuti, già da mo! Dovevate nascere prima!... Buona Pasqua a tutti i cacciatori di nutrie!!!

da s.g. 19/04/2019 21.00

Re:Caccia cinghiale Veneto, si allarga la sperimentazione

Ma lascialo perdere il “cacciatore” di nutrie....

da Ugo 19/04/2019 14.45

Re:Caccia cinghiale Veneto, si allarga la sperimentazione

t el c, francamente io di crucci non ne ho perchè non partecipando al controllo qualunque cosa accada non mi tocca, le mie sono considerazioni che traggo dalla lettura delle sentenze e da quello che ho letto sopra poi come le ho già detto chi vuole andare vada che per me non ci son problemi, scrivo quello che scrivo, non perchè sono preoccupato o per patema ma semplicemente per partecipare ad una discussione, non voglio di certo innervosire nessuno.- se lei non condivide il mio pensiero non capisco perchè si faccia tanti problemi, lei và, partecipa e come diceva qualche giorno fà neanche il tempo di arrivare e bummmm è rimasto soddistatto e sono contento non mi sono certamenente arrabbiato per invidia.- chi sono i veri cacciatori lei chiede, quelli che rispettano le regole secondo me, ne più ne meno.- Contraccambio con i più sinceri Auguri di Buona Pasqua.-

da claudio (disco rotto) 19/04/2019 14.43

Re:Caccia cinghiale Veneto, si allarga la sperimentazione

Claudio caro disco rotto mi spieghi ma di cosa si preoccupa lei ..Qual'e' il suo cruccio .? Altruismo .la licenza di caccia degli altri o piu' semplicemente invidia.? Perche' anche nel venerdi santo io non riesco a comprendere i suoi patemi.. Per Fucino cane polemicamente chi sarebbero i veri cacciatori. ? Io conosco cacciatori e bracconieri Auguri di Buona Pasqua .

da T el C 19/04/2019 14.19

Re:Caccia cinghiale Veneto, si allarga la sperimentazione

UNA BUONA E SERENA PASQUA A TUTTI I VERI CACCIATORI !!!!

da fucino Cane 19/04/2019 14.10

Re:Caccia cinghiale Veneto, si allarga la sperimentazione

Caro Claudio vedi la 157/92 era già nata zoppa in merito agli ungulati se ne parlava sulla legge ma solo una leggera infarinatura,poi cambianfo l'ambiente e il modo di fare agricoltuta le specie più prolifiche come il cinghiale hanno avuto il sopravvento, bisognava già anni fà mettere mano ad una legge che nel frattempo era diventata focomelica,i nostri politici complice anche qualche associaione venatoria,al posto di fare una cura radicale all'ammalato gli hanno applicato i panicelli caldi sperando che questi guariva da solo!!!il risultato di tutto ciò lo vedi da solo! Un caro saluto e buona Pasqua

da Fucino Cane 19/04/2019 14.07

Re:Caccia cinghiale Veneto, si allarga la sperimentazione

fucino, ti dò pienamente ragione ma le emergenze non durano una vita come sembra che accada qui. per quanto riguarda il controllo in veneto ci sono già 2 sentenze che chiariscono il discorso controllo ma sembra che a nessuno interessi poi se qualcuno ci lascierà lo zampino......

da claudio 19/04/2019 13.05

Re:Caccia cinghiale Veneto, si allarga la sperimentazione

Dopo l'ultima notizia data del TAR della regione Marche; io nutro seri dubbi che la cosa sia applicabile!!!!! Personalmente io sostengo da sempre che alle emergenze si applicano misure per contenere l'emergenza!!!ma siccome siamo im Italia e le cose quì non vanno mai come giustamente dovrebbero andare! " AUGURI DI BUONA PASQUA"

da Fucino Cane 19/04/2019 12.46