Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Controllo fauna. Anche per le Marche deciderà la Consulta


venerdì 19 aprile 2019
    

 
 
Una recentissima ordinanza del Tar delle Marche, pubblicata il 17 aprile scorso, ha sollevato nuovamente la questione di legittimità alla Corte Costituzionale sulla partecipazione dei cacciatori ai piani regionali in materia di controllo faunistico. 

Su ricorso di Lac e Wwf contro il Piano di Controllo regionale del Cinghiale
2018-2023, il Tar di Ancona  ha dichiarato rilevante la questione sollevata dalle associazioni, basata sulla "violazione e/o falsa applicazione dell'art. 19 della L. n. 157 del 1992 e conseguente violazione dell'art. 117, comma 2, let. s), Cost., laddove vengono inclusi i “cacciatori” tra i soggetti abilitati al controllo della fauna selvatica nel territorio marchigiano. Illegittimità costituzionale dell'art. 25 della L.R. Marche n. 7 del 1995".

Ricordiamo che su questo punto ci sono state già diverse sentenze della Corte  che effettivamente hanno rilevato un contrasto con la 157 per analoghe disposizioni. In tal senso sono al vaglio diverse proposte di modifica della legge nazionale per consentire la partecipazione di soggetti abilitati in possesso di licenza venatoria.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Controllo fauna. Anche per le Marche deciderà la Consulta

grazie TOSCANO MA SOLO PERCHè è PASQUA , se veramente si impegnano a far qualcosa di positivo per la caccia e lo dimostrano allora possiamo anche farci un pensierino per ritornare alla base. tanto a pagare si deve sempre pagare ma almeno che si impegnassero. PER ORA SOLO ASSICURAZIONI PRIVATE.

da GENNY 4 BOTT 22/04/2019 16.57

Re:Controllo fauna. Anche per le Marche deciderà la Consulta

pERò ACCETTO GLI AUGURI DEL NOSTRO COMUNE AMICO E GLI CHIEDO SCUSA PER QUELLO CHE HO da GENNY 4 BOTT 20/04/2019 22.06 bravo Jenny.

da toscano 22/04/2019 12.26

Re:Controllo fauna. Anche per le Marche deciderà la Consulta

ciao FUCINO CANE , tranquillo non mi infilo nel cappio insaponato PERò ACCETTO GLI AUGURI DEL NOSTRO COMUNE AMICO E GLI CHIEDO SCUSA PER QUELLO CHE HO SCRITTO NEL POST PRECEDENTE . BUONA PASQUA ANCHE A TE VISCARDA , GARDENA , TURDUS MERULA TURDUS PILARIS, ECC ECC ECC. SIATE TUTTI PIù BUONI CON VOI STESSI MA SPECIALMENTE FATE QUALCOSA DI UTILE PER LA CACCIA.

da GENNY 4 BOTT 20/04/2019 22.06

Re:Controllo fauna. Anche per le Marche deciderà la Consulta

Buona pasqua a bighunter e che possa perdonare le azz...te che di tanto in tanto si scrive fra tutti!

da Angelo biondo 20/04/2019 17.15

Re:Controllo fauna. Anche per le Marche deciderà la Consulta

Caro Genny buona e serena Pasqua a te e famiglia; Attento NON accettare certe proposte del nstro comune conoscente:perchè vuol dire che per te ha già pronto il nodo scorsoio e la corda insaponata!!!!

da Fucino Cane 20/04/2019 17.11

Re:Controllo fauna. Anche per le Marche deciderà la Consulta

Io invece te li faccio, gli auguri, e ti auguro che lo Spirito Santo ti illumini e ti faccia tornare a casa da mamma fidc che perdonerà il figliol prodigo. Buona Pasqua!

da Viscarda 20/04/2019 17.01

Re:Controllo fauna. Anche per le Marche deciderà la Consulta

auguro una FELICE E SERENA PASQUA ALLA REDAZIONE DI BIG HUNTER E A TUTTO LO STAFF . LO STESSO AUGURIO LO FACCIO AGLI AMICI CACCIATORI E A TUTTI QUELLI CHE AMANO E DIFENDONO LA CACCIA .LOGICAMENTE ESCLUDO IL SIG GARDENA ALIAS VISCARDA ALIAS TURDUS MERULA ALIAS TURDUS PILARIS E TUTTI I NOMIGNOLI CHE SI DA PER COPRIRE LE STRONZATE CHE SCRIVE.

da GENNY 4 BOTT 20/04/2019 15.11

Re:Controllo fauna. Anche per le Marche deciderà la Consulta

mi scuso, la parola siciliano contenuta nel mio intervento precedente è errata, la versione corretta è: il consiglio dei ministri ha bocciato ..........

da claudio 19/04/2019 19.28

Re:Controllo fauna. Anche per le Marche deciderà la Consulta

Il Consiglio dei Ministri Siciliano ha bocciato l'articolo sul prelievo che era contenuto nell'ultima legge finanziaria regionale sempre per l'utilizzo dei cacciatori nell'attività di controllo.-

da claudio 19/04/2019 18.48

Re:Controllo fauna. Anche per le Marche deciderà la Consulta

Proposte di modifica ne hanno fatte e le hanno pure ritirate.Le proposte di modifica no sono la legge che è' li dal 1992 inalterata nel suo art 19

da Lillex 19/04/2019 12.47

Re:Controllo fauna. Anche per le Marche deciderà la Consulta

Ma perchè avete pubblicato che il TAR ha dato ragione ancora agli anticaccia; perchè ora la FIDC NON potrà dire noi sempre primi!!!e gli avete rovinato la Pasqua; DISPETTOSI!!! Comunque io e la mia associazione dello 0,00000000000 1% augura una buona e serena Pasqua a tutti i cacciatori veri e alle loro famiglie!!!

da Fucino Cane 19/04/2019 12.38