Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico


mercoledì 24 aprile 2019
    

 
In attesa di affrontare compiutamente i vari argomenti che caratterizzeranno i lavori della prossima Conferenza Regionale sulla caccia, annunciata dall’Assessore Marco Remaschi per la fine di giugno, la Confederazione Cacciatori Toscani aggiorna sulle questioni aperte.

Oltre al futuro Calendario Venatorio Regionale, rispetto al quale la CCT (Federcaccia Toscana, ANUU, ARCT, EPS) ha già avanzato alcune proposte ed orientamenti sui principali contenuti, è nuovamente emersa la necessità di accelerare i tempi di approvazione del nuovo Piano Faunistico, "un provvedimento atteso, quanto necessario - scrive CCT -, per dare soluzione alle criticità gestionali di un territorio profondamente trasformato, delineando al contempo le future prospettive gestionali inerenti il ruolo e la funzione degli Istituti Faunistici pubblici e privati e con essi, il rapporto tra territorio a caccia programmata, sistema delle aree protette e ambiti territoriali di caccia".


Ogni singola azione scelta di pianificazione, secondo CCT,  andrà considerata “parte di un sistema unitario”. Questa visione è stata recentemente ribadita anche dal coordinamento degli ATC Toscani, in un recente documento inviato lo scorso 12 aprile a firma del coordinatore Regionale Roberto Vivarelli e, indirizzato all’attenzione del Presidente Enrico Rossi e dell’Assessore Marco Remaschi. Nella nota, gli ATC Toscani, pur riservandosi ulteriori approfondimenti nella parte programmatica e analitica presentata dalla Regione, ribadiscono in modo netto “la necessità di affrontare analisi e proposte del nuovo piano Faunistico Venatorio Regionale nella sua interezza, evitando da parte della Regione, sino alla definitiva approvazione, eventuali stralci di piano riguardanti sia le strutture private che quelle pubbliche”.



Leggi tutte le news

24 commenti finora...

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

Sciacallo parolaio, non poi che menare il can per l'aia con le tue inutili elucubrazioni che non modificano di una virgola i fatti. FEDERCACCIA FA I RICORSI E MOLTI LI VINCE, mentre tu e la tua associazione da minimi termini non fate niente. Di quello che ti sembro non me ne può fregar di meno, la considerazione che ho di te è di un giullare della tastiera. Impegnati di più a lavare i pavimenti delle sedi FEDERCACCIA se lavori bene poi ti facciamo lavare anche i bagni.

da Gardena 27/04/2019 23.39

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

3 ricorsi vinti sul potere sostitutivo della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla chiusura anticipata e oggi i tordi chiudono al 31 gennaio nella maggior parte delle regioni. Ricorso vinto in Calabria 2 volte, ricorso vinto in Sicilia su chiusura beccaccia e pre apertura, ricorso vinto in Toscana su pre apertura, ricorso vinto in Abruzzo riammesse 8 specie. FATTI NON PAROLE. Sciacallo ma di quali ricorsi parli di altre associazioni? Continua a sognare e a parlare dalla finestra senza fare niente. SEI UNA BARZELLETTA

da Gardena 27/04/2019 9.41

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

Vede turdus pilaris;io non faccio ricorsi alla pene di cane come usate fare voi, pensando di aggirare la legge perchè tanto voi siete la grande FIDC???????? E' mai possibile che i giudici dei tribunali (TAR) secondo il vostro punto di vista perchè vi cassano per ignoranza in materia, siano sempre e solo contro di voi,mentre ciò non succede alle altre ASSOCIAZIONI NAZIONALI:o in altre regioni dove NON SIETE le EMINENZE GRIGIE o i CONSIGLIORI REGIONALI????????? Mi sembra MOLTO STRANA LA FACCENDA!!!lascio ai cacciatori trarne le dovute conclusioni

da Fucino Cane 26/04/2019 17.50

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

certo sciacallo i conti li fai a modo tuo, e guarda un po' hai sempre ragione, del resto a darsi ragione da soli si vince sempre. Ma se tu sei così bravo a fare i ricorsi perché non li fai? Stai alla finestra come i becchini? Non hai lavato bene il pavimento per questa volta niente paghetta

da Gardena 26/04/2019 16.22

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

Vede Turdus pilaris visto che NON SA' CONTARE le consiglio di usare il pallottoliere come alle scuole primarie,gli ultimi ricorsi sono 4 animalisti, zero per voi;palla al centro "GAINA"Imparate a fare i ricorsi che forse è meglio, perchè per le vostre cazzate poi alla fine il risultato lo paghiamo anche noi cacciatori NON ASSOCIATI FIDC!!!!

da Fucino Cane 26/04/2019 15.23

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

sciacallo ripetente non sai fare i conti, i ricorsi vinti sono molti di più di quelli persi, e in varie regioni italiane! Certo che ad aspettare la tua associazione da numeri infinitesimali i ricorsi non si sarebbero nemmeno fatti, quindi i cacciatori sarebbero stati sconfitti in partenza! Non conosci la vergogna e sei una macchietta del blog. FEDERCACCIA TI OSCURA LAVA BENE LE NOSTRE SEDI

da Gardena 26/04/2019 12.27

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

La legge UE 147/2009 parla chiaro; ammesso che qualcuno cerchi di adeguarla vanamente alle proprie esigenze associative. Poi però i risultati si vedono con le varie condanne iflitte dall'Europa all'Italia!!!!!!!!!! Dai Fenomeni della FIDC di Brescia,l'Italia guardate che è composta anche da altre regioni,e da altre 120 Province!!!

da Fucino Cane 26/04/2019 11.46

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

Turdus pilaris;a me ed agli altri cacciatori italiani,risulta che i ricorsi solo raramente li vincente??? e quando li vincete sono solo vittorie di Pirro!!!!! Il più delle volte circa il 99% "LI PERDETE": (CARTA CANTA);questo purtroppo va a scapito di tutti i cacciatori italiani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 26/04/2019 11.35

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

CORVI-UNGULATI-COLOMBACCI. Fine della caccia Toscana. da X Toscano da toscano vero 26/04/2019 8.00

da ma chetati vai 26/04/2019 11.21

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

CORVI-UNGULATI-COLOMBACCI. Fine della caccia Toscana.

da X Toscano da toscano vero 26/04/2019 8.00

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

Ma uno che viene in Toscana ed ha il coraggio di affermare che ci sono solo corvi...

da toscano 26/04/2019 7.19

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

Ti rode che vinciamo i ricorsi, sciacallo, ma è normale noi siamo FEDERCACCIA SIAMO I PIUì GRANDI e tu sei di un'associazione inutile che non fa niente e sa solo scrivere sui blog. Fai atto di contrizione e pentimento, vedrai che ti perdoniamo e ti facciamo lavare i pavimenti delle nostre sedi.

da Gardena 25/04/2019 22.55

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

Vede turdus pilaris; possibile che voi della grande FIDC e satelliti vari;non vi siete mai chiesti di come mai i ricorsi da voi presentati vengono cassati punrualmente a vostro sfavore dai giudici dei vari TAR???????? Guardi che i cacciatori veri cominciano a sospettare che chi li propone sia un VERO INCOMPETENTE in materia????

da Fucino Cane 25/04/2019 20.47

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

Reo confesso. Complimenti sciacallino!!

da Turdus Merula 25/04/2019 19.08

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

Vede turdus merola;se non mi mettevo io in saccoccia i soldi al posto di spenderli per i miei associati;come facevo ad acquistare una renuta in Scozzia con 50 mila ettari di parco dove caccio anche il combattente tutto l'anno per un mio godimento personale!!!!!!!

da Fucino Cane 25/04/2019 18.26

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

E' bello riempire il web di comunicati giornalieri. Ma il CCT (cioè i suoi dirigenti), sa benisimo che è impossibile il rinnovo del PFV Regionale, mancando un anno alla fine della legislatura. Per fare il Piano (VAS -obbligatoria-compresa) ce ne vogliono almeno due. Tutto il resto è solo....

da specchietto per le allodole 25/04/2019 15.52

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

Noi x i cacciatori facciamo di tutto: persino COSTOSI ricorsi ai TAR. Voi moscerini invece i soldi dei soci ve li mettete in saccoccia. E godete quando i diritti dei cacciatori vengono calpestati dalle sentenze avverse.

da Turdus Merula 25/04/2019 14.23

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

Vede turdus pilaris,un tecnico faunistico come lei dovrebbe sapere che gli insetti si sono immunizzati contro la maggior parte degli insetticidi,infatti in agricoltura si devono usare dosi maggiori di quelle che usavano 20/30 anni fà;mentte le sentenze attuali dei vari TAR: a lei personalmente e alla sua associazione e satelliti vari;fanno sempre venire i travasi di bile oltre ai forti bruciori al fondoschiena!!!!

da Fucino Cane 25/04/2019 11.06

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

Per i moscerini basta RAID che li ammazza stecchiti.

da Viscarda 24/04/2019 21.06

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

FIDC - CCT .. Un passo avanti a tutti .

da Forse anche due 24/04/2019 19.37

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

Moscerino taci conti quanto il due di coppe quando comanda bastoni

da Turdus Merula 24/04/2019 18.09

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

Vede Viscarda(turdus pilaris)FIDC e satelliti; SI siete SEMPRE PRIMI come nelle ultime sentenze del TAR?????

da Fucino Cane 24/04/2019 18.06

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

È opportuno che il piano faunistico venga rinnovato entro l’anno per sanare tutte le criticità riscontrate sul territorio come le riduzioni delle zrc per ridare territorio cacciabile. Invito la CCT di prendersi carico affinché sia portato a compimento il rinnovo del piano faunistico.

da Massimo 24/04/2019 14.16

Re:CCT: accelerare i tempi per il nuovo Piano faunistico

FIDC sempre primi

da Viscarda 24/04/2019 13.22