Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentali

News Caccia

Coldiretti Toscana: ok divieto di foraggiamento cinghiali ma non basta


lunedì 20 aprile 2009
    

Coldiretti Toscana su fauna selvaticaColdiretti Siena, per conto di tutta la Coldiretti regionale, accoglie di buon grado la novità legislativa che vieta il foraggiamento dei cinghiali sul territorio regionale ma chiede nuovamente alla Regione misure straordinarie per affrontare l'emergenza.
Secondo l'associazione degli agricoltori è stata infatti la gestione fallimentare di Regione e Province a causare la crescita esponenziale degli ungulati fino a compromettere la sopravvivenza delle imprese agricole, l'incolumità dei cittadini a fino determinare il degrado del sottobosco e l'aumento incontrollato dei predatori sul territorio.

Il divieto al foraggiamento è per Coldiretti solo un primo passo che resta per il momento però una misura insufficiente. "Per uscire dall’emergenza, infatti, è indispensabile azionare con decisione le leve degli strumenti normativi, rivedendo la legge regionale ed i regolamenti e dare alle Province tutti gli strumenti per contenere gli ungulati ed i predatori con azioni tempestive ed efficaci in tutto il territorio, ivi comprese la aree a divieto di caccia. Tutto questo nel rispetto di obiettivi individuati dalla Regione secondo criteri di sostenibilità ambientale".

"Inoltre - aggiunge Coldiretti - occorre prevedere un potere sostitutivo della Regione nei casi in cui le Province non attivino i necessari interventi di contenimento delle fauna in eccesso, valutando la possibilità di istituire un’apposita Autority con poteri straordinari".
I provvedimenti richiesti da Coldiretti non si devono limitare alla sola specie cinghiale "ormai è emergenza per caprioli, nutrie, piccioni, tortore, istrici e, ultimi ma non ultimi, lupi".

“Non possiamo più accettare che tutti gli animali predatori, il lupo in particolare, continuino a tenere sotto scacco i nostri allevamenti” – denunciano un gruppo di pastori aderenti a Coldiretti Siena che hanno subito numerosi attacchi – “Non possiamo più dormire nelle stalle aspettando l’arrivo dei lupi che potrebbe anche attaccarci. Ma chi può tutelarci, chi può scongiurare che la zootecnia scompaia definitivamente da questo territorio?”.

Giampiero Marotta direttore di Coldiretti Siena ha ricordato che "I rappresentanti della Coldiretti nominati negli Ambiti Territoriali di Caccia sono ancora autosospesi da quei tavoli perché stare in un tavolo dove non conti non serve". Marotta conclude rimarcando le posizioni di Coldiretti nei confronti della Regione "la risposta della Conferenza Regionale da parte della Regione Toscana, non ci soddisfa minimamente: all’emergenza si risponde con misure emergenziali. Basta dire! E’ arrivato il momento di fare!".

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Coldiretti Toscana: ok divieto di foraggiamento cinghiali ma non basta

Siete patetici e ridicoli persecutori di specie native addirittura protette e rare come il lupo ...vergogna ...avete prima inclinato l'equilibrio per favorire le doppiette ed ora chiedete steriminei...sempre contro il lupo ...ovvio..è l'unico che controlli li erbivori ivi comprese le dannate pecore ..animale nocivo per l'ecosistem ain quanto alieno.

da Flavio 02/05/2009 17.27