Sul Giornale di Lecco ieri Lara Comi, candidata alle europee con Forza Italia, insieme al consigliere regionale Mauro Piazza, ha provocato il rivale politico Pietro Fiocchi, candidato nello stesso collegio (Nord Ovest) ma con Fratelli d'Italia.
"Vorrei un confronto, decida lui giorno, ora e luogo" ha detto la Comi, rivedicando il proprio impegno sul tema delle armi e della caccia durante i due mandati a Bruxelles, durante i quali ha tenuto i contatti con l'Anpam, ma anche con la Fiocchi Munizioni. "Vorrei ricordare che nel caso in cui venisse eletto al Parlamento europeo, non potrà occuparsi di tematiche legate all'azienda di cui è azionista, come io, in qualità di dipendente in aspettativa della Giochi Preziosi, non posso occuparmi di temi legati alle armi giocattolo. E' anche una questione di opportunità e trasparenza".
A queste osservazioni, risponde oggi Fiocchi, definendo inopportuno l'intervento della Comi, la quale secondo il candidato ha scelto una strategia "di dubbio gusto", per demolire l'avversario politico. Al proposito ricorda che quando Comi e Piazza lo chiamarono a Milano in Regione Lombardia per chiedergli di candidarsi per le Europee nel loro partito, "tutti questi rilievi non esistevano, c’erano invece ampie assicurazioni su tutti i fronti". Sul presunto conflitto di interessi, Fiocchi minimizza: "avendo lasciato tutti gli incarichi in seno a Fiocchi Munizioni, mantenendo solo quella in FOA- Fiocchi Of America, ed in base alle vigenti norme UE , le sue ipotesi non hanno alcun fondamento, quindi se ne faccia una ragione".
A sua volta Fiocchi attacca la Comi per il voto della Direttiva Armi, di cui è stata relatrice in Commissione Europea, ricordando il disappunto creatosi tra gli Armieri e gli appassionati del settore. Ma anche per l'appartenenza a Forza Italia, il cui fondatore e attuale Presidente ha sposato la deriva animalista di Michela Vittoria Brambilla (che Fiocchi ha sfidato ad un incontro). "Sia la Comi a far da tramite e di convincere la sua collega di partito e portarla a fare un confronto aperto con me, magari qui a Lecco visto che siamo entrambi vicini di casa ma molto distanti riguardo l’Arte Venatoria". Nulla da fare invece per il confronto Comi - Fiocchi "Altro tempo da perdere in futili e strumentali provocazioni, francamente non ne ho".
Comi a sua volta ha replicato a Fiocchi, ecco la notizia