Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"

News Caccia

FACE: le nuove sfide per la caccia e la biodiversità


venerdì 3 maggio 2019
    

 
Durante la 66esima assemblea generale del CIC, in corso in Namibia, la Face ha presentato la propria prospettiva sul tema della conservazione della biodiversità in Europa. Il Presidente Face, Torbjörn Larsson, ha parlato dell'impatto significativo dell'agricoltura e dello sfruttamento del suolo su molte specie cacciabili in Europa. La piccola selvaggina è in declino e diverse specie stanno diminuendo drasticamente. Per questo, ha evidenziato Larsson, l'Europa, attraverso la sua prossima politica agricola comune (PAC), dovrà dedicare maggiori sforzi alla biodiversità.
 
Un altro tema importante per i cacciatori europei è il ritorno di alcune popolazioni di grandi carnivori. Un risultato che si deve a una politica di conservazione di successo, ma che porta anche conflitti. A tal proposito la Face torna a sottolineare la necessità di una maggiore flessibilità sull'attuazione delle leggi dell'UE, che dovrebbero considerare specifiche circostanze locali, regionali e nazionali per ridurre i conflitti tra persone e grandi carnivori.  Secondo la Face lo stato di protezione di alcune specie come il lupo e l'orso bruno in alcuni Stati membri dovrebbe essere modificato, per consentire strategie di conservazione pragmatiche ed efficienti.

Larsson ha aggiunto che attraverso la sua adesione, FACE è attualmente attiva nel sensibilizzare su questi temi durante le elezioni del Parlamento europeo. Ha dichiarato: "La missione di FACE è quella di promuovere e proteggere la caccia in Europa, principalmente attraverso le istituzioni dell'UE: le decisioni prese a Bruxelles hanno un impatto decisivo sulla direzione che gli Stati membri attribuiscono alle politiche ambientali e questo ha enormi effetti sulla caccia e cacciatori in Europa:
l'85% delle regole che riguardano l'ambiente e la caccia vengono da Bruxelles ".

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:FACE: le nuove sfide per la caccia e la biodiversità

Sono mantenuti dalle quote assiocitive de associazoni venatorie Eu.... Ma un conta a o Na se###ga

da Lillo 04/05/2019 21.13

Re:FACE: le nuove sfide per la caccia e la biodiversità

Ma perchè non hanno un'etica questi signori?... Forse per portafoglio....

da s.g. 03/05/2019 21.17

Re:FACE: le nuove sfide per la caccia e la biodiversità

Tutti in Namibia A SPESE DEI CACCIATORI

da Evvai!! 03/05/2019 18.18

Re:FACE: le nuove sfide per la caccia e la biodiversità

Eppure questi sono quelli che decidono della nostra caccia. E voi li sbertucciate. Non sarete mica di quelli che vogliono far fuori le cosiddette elites? Occhio, perchè quando le avrete fatte fuori, sarete ancora più ciechi e sordi di adesso, che è tutto dire. Io ve l'ho detto, poi fate voi...

da popolobue 03/05/2019 17.59

Re:FACE: le nuove sfide per la caccia e la biodiversità

Placido ,uno dei due ci vuol tornare ...dopo aver fatto fuoco e fiamme di paglia..

da T el C 03/05/2019 17.40

Re:FACE: le nuove sfide per la caccia e la biodiversità

FACE SIIII; FACCE RIDE!!!!!!!!!

da Fucino Cane 03/05/2019 17.17

Re:FACE: le nuove sfide per la caccia e la biodiversità

TUTTI IN FERIE IN NAMIBIA!! BELLA VITA EH? VI DURERÀ???

da Alla pala fancazzisti!! 03/05/2019 17.08

Re:FACE: le nuove sfide per la caccia e la biodiversità

E intanto l'unica associazione, o quasi, che aderisce alla FACE è la Federcaccia. Poi, gli altri, quelli delle altre associazioni venatorie italiane, si lamentano che l'Europa non ci ascolta. E i nostri parlamentari, anche Salvini e Berlato, che sono stati là per due mandati, cosa hanno inciso? Direi meno che niente.

da Placido R. 03/05/2019 16.23