Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Molise, nuovo disciplinare caccia cinghiale


lunedì 6 maggio 2019
    

La Giunta regionale del Molise, lo scorso 30 aprile, ha approvato il Disciplinare che regola la gestione faunistico venatoria del cinghiale.

"Ciò - si legge in una nota della Regione - consentirà di avere nozione della presenza dei cacciatori sul territorio, del prelievo sulla specie, oltre ovviamente a garantire l’incolumità dei partecipanti, il rispetto dell’ambiente e a contenere il più possibile i danni arrecati alle colture agrarie dall’eccessiva presenza di ungulati. L’obiettivo finale consiste nel riequilibrare il numero di cinghiali e creare quindi una densità compatibile con lo sviluppo del territorio, la gestione è invece affidata agli Ambiti Territoriali di Caccia di Campobasso, Isernia e Termoli.

"Si tratta di un traguardo importante, – commenta l’assessore regionale Nicola Cavaliere – atteso da oltre vent’anni e che consente di allineare il Molise al resto d’Italia. Il Disciplinare – spiega – non solo regola le funzioni e i compiti delle cosiddette ‘squadre’, ma diviene un fondamentale punto di riferimento per la conservazione e tutela del patrimonio ambientale e la sicurezza dei cittadini,  in particolar modo  gli amanti dei boschi e della natura".

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Molise, nuovo disciplinare caccia cinghiale

Settabile redazione BH, se possibile vedere pubblicato il disciplinare sulla caccia al cinghiale della regione Molise, per poterlo confrontare con le altre Regioni? GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE

da Ficino Cane 06/05/2019 16.38

Re:Molise, nuovo disciplinare caccia cinghiale

x tordo molosano, ma il disciplinare lo hai letto?

da claudio 06/05/2019 13.03

Re:Molise, nuovo disciplinare caccia cinghiale

E questa sarebbe una regolamentazione della caccia al cinghiale? Come faccio a sapere che c'è una battuta al cinghiale in corso se non c'è l'obbligo per le squadre di mettere le tabelle con la scritta, battuta al cinghiale in corso? Possibile che in questa regione si debba parlare soltanto di cinghiali? Possibile che non venga fatto un minimo di controllo delle spece opportunistiche? Le campagne sono piene di corvidi, volpi, gatti, gabbiani, ecc.

da Tordo molisano 06/05/2019 11.30