Il sito Openparlamento.it ha stilato la classifica dei parlamentari più fannulloni. Come già in passato, la medaglia d'oro va ancora a Michela Vittoria Brambilla, assente al 98,5% delle votazioni. A guidare la top 10 degli assenteisti è Forza Italia con 4 parlamentari su 10.
Stando alle sue apparizioni in tv e alle foto pubblicate sulle pagine internet che la riguardano, la Brambilla è assente in Parlamento perchè la sua prima attività è quella di attivista animalista. Impegnata spesso in dibattiti e iniziative a tema, evidentemente ritiene che prendere parte ai lavori del Parlamento non sia poi così importante, nonostante percepisca regolarmente il lauto stipendio che noi contribuenti le forniamo.
Anche la sua attività da deputata è praticamente in toto animalista. Ha depositato decine di proposte di legge che chiedono il riconoscimento dei diritti degli animali come esseri senzienti (celebre la richiesta di vietare la macellazione di conigli e cavalli) e contro la caccia.
In una nota l'Associazione Cpa Lombardia fa notare come nessun esponente del suo partito si sia mai ufficialmente e pubblicamente dissociato dall’operato e dalle iniziative parlamentari dell’On.Brambilla. "Il suo assenteismo - si legge nella nota - nuoce a lei, al partito che la mantiene nelle sue fila ed offende i suoi colleghi che svolgono con diligenza il loro mandato parlamentare".