I Ministri Sergio Costa, Alfonso Bonafede e Giulia Grillo presentano oggi a Roma il disegno di legge del Movimento 5 stelle che prevede un inasprimento delle pene contro ogni tipo di maltrattamento animale. La legge prevede anche l'introduzione di nuovi reati.
Il Ministro Costa ha annunciato la conferenza stampa in un post su facebook, a commento di una foto che lo ritrae in compagnia del cane di casa. "Quando penso al rapporto tra uomo e animale - ha scritto - penso a questo sguardo, ma ahimè non è sempre così".
Continua poi: "lo avevamo promesso: il 2019 sarebbe stato l'anno della tutela degli animali. Ed eccoci qua: domani presso la sala "caduti di Nassirya" alle 17.00 al Senato della Repubblica sarò in conferenza stampa insieme al ministro Giulia Grillo e Alfonso Bonafede per presentare il disegno di legge #ProteggiAnimali di Gianluca Perilli contro la violenza sugli animali. Chi fa male ad animali di qualsiasi genere deve essere trattato come un criminale" chiude Costa.
Il nostro obiettivo - spiega Gianluca Perilli sul blog dei grillini - è attuare una semplice rivoluzione concettuale: far diventare oggetto della tutela direttamente l’animale e non più l’uomo legato emotivamente o sentimentalmente allo stesso”.
Ecco cosa si prevede riguardo alla caccia: “Sono previsti - scrive il proponente Perilli - inasprimenti di pene, senza la possibilità di ricorrere all’oblazione, vale a dire al pagamento di una somma prestabilita, per l’esercizio della caccia nei periodi di divieto generale, per l’abbattimento, la cattura o la detenzione di mammiferi o uccelli appartenenti alle specie protette. Ma anche per chi esercita l’uccellagione (ovvero l’impiego di dispositivi fissi finalizzati alla cattura indiscriminata e di massa della selvaggina volatile), per chi va a caccia nei periodi di silenzio venatorio o lo fa da postazioni vietate (autoveicoli, natanti, aeromobili)".