Tiene banco il tema lupo. Se ne sta occupando anche la Face, che in un comunicato riferisce della causa che vede imputata la Finlandia davanti alla Corte di Giustizia Ue per le deroghe di caccia al lupo.
La questione centrale – si legge nella nota della FACE - è se la Finlandia possa derogare alle rigide disposizioni di protezione per consentire una caccia con licenza per i lupi ai sensi dell'articolo 16.1.e della direttiva Habitat dell'UE. Tra le altre cose, la Finlandia ha sostenuto che gli obiettivi delle deroghe erano di ridurre il bracconaggio, prevenire i danni e migliorare la percezione della sicurezza delle persone che vivono vicino alle aree occupate dai lupi. Il parere dell'avvocato generale sostiene che tali obiettivi possano essere utilizzati per concedere deroghe”.
La Face sostiene questa causa e il concetto che la caccia sostenibile possa costituire uno strumento di gestione per i grandi carnivori in Europa. La sentenza finale della Corte di giustizia dell'Unione europea è prevista per la seconda metà del 2019.