Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Arci Caccia: più danni dopo stop controllo in braccata in Toscana


lunedì 13 maggio 2019
    

 
 
Arci Caccia commenta la decisione del Tar della Toscana, che giovedì sera, ha sospeso il controllo in braccata del cinghiale. "Questo nuovo stop alle attività di controllo (il dibattimento è previsto per settembre) - scrive l'associazione venatoria - , arriva in un periodo particolare per le attività agricole, quello delle semine, con la prospettiva di affrontare quella dei raccolti con la sola arma della caccia di selezione per contenere la sempre più pressante emergenza cinghiali. Per questo chiediamo alla Regione di attivarsi nelle sedi opportune per contrastare l’ennesima iniziativa ideologica, rendendoci disponibili a portare il nostro apporto tecnico e legale ove ce ne fosse bisogno".

Secondo Arci Caccia diventa sempre più pressante la necessità di un intervento del legislatore nazionale che ci metta in condizione di operare senza l’ostacolo dei continui ricorsi animalisti. "E’ bene ricordare - aggiunge - che i danni all’agricoltura li pagano i cacciatori, con fondi che potrebbero sicuramente essere meglio impiegati e che la loro opera, volontaria e gratuita, dovrebbe essere agevolata in ogni modo possibile e non vanificata da prese di posizioni inutili di professionisti del sabotaggio estremista".

Per Arci Caccia ora serve una presa di posizione forte e compatta tra cacciatori e agricoltori per far breccia nell’opinione pubblica e costringere il governo e la politica nazionale a porre rimedio a questa situazione.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Arci Caccia: più danni dopo stop controllo in braccata in Toscana

Bella scusa,non lo fa nessuno per l'agricoltura,i più lo fanno per business e per il gusto di uccidere...i più sono statali che vanno in giro lamentandosi che lo stipendio è poco... Sentito dalle mie orecchie...allora se lo stipendio è poco come fate ad avere la carabina,il cannocchiale Swarovski,e la geep per andare a caccia?..in più svendono gli animali ai ristoranti... anche a 3/4 EURO al kg.... e bravi quelli che sparano alla mamma con i cuccioli ancora da svezzare che poi la maggior parte delle volte a fare i tiri a lunga distanza lì centrano male e vanno a morire lontani,tanto poi a fare razzia ricordate che la natura si rivolta sempre

da Fabrizio 15/05/2019 13.38

Re:Arci Caccia: più danni dopo stop controllo in braccata in Toscana

è fin dai tempi di Ulisse che il cinghiale si caccia in braccata. Lasciate perdere la selezione, che è solo killeraggio.

da Osvald 14/05/2019 9.00

Re:Arci Caccia: più danni dopo stop controllo in braccata in Toscana

La squadra porta consensi e voti al paesello!!

da Gira la ruota 13/05/2019 20.26

Re:Arci Caccia: più danni dopo stop controllo in braccata in Toscana

E basta con queste braccate, le squadre sono diventate le padrone della caccia, il futuro? Caccia di selezione.

da Droll 13/05/2019 20.24

Re:Arci Caccia: più danni dopo stop controllo in braccata in Toscana

Che facessero gli abbattimenti con la caccia di selezione da appostamento nelle zone di braccata da febbraio ad Agosto ! Vedrebbero quanti cinghiali in meno ci sarebbero , anzichè tenerseli per le braccate !!!

da Cignalaro 13/05/2019 19.24

Re:Arci Caccia: più danni dopo stop controllo in braccata in Toscana

Ancora con sti contenimenti? Se li facessero per conto loro, noi cacciatori c’è ne dobbiamo fregare, che si ammazzino con le loro mani

da Uccio Bertuccio 13/05/2019 15.57

Re:Arci Caccia: più danni dopo stop controllo in braccata in Toscana

Appunto. Se volete contare ancora qualcosa, prima che vi chiudano bottega, cari dell'Arcicaccia, date seguito a quel processo di unificazione che avevate sottoscritto tempo fa, invece di continuare in quella sceneggiata che - l'hanno capito tutti - è solo per questioni di poltrone.

da Pearl Harbour 13/05/2019 14.25

Re:Arci Caccia: più danni dopo stop controllo in braccata in Toscana

Il cinghiale nella foto ride sempre chissà il perchè?????

da Fucino Cane 13/05/2019 13.09

Re:Arci Caccia: più danni dopo stop controllo in braccata in Toscana

sottoscrivo Annibale

da Pippo 13/05/2019 11.52

Re:Arci Caccia: più danni dopo stop controllo in braccata in Toscana

Ma cara ARCICACCIA...... prim le AAVV si consociano in un unica AAVV UNITARIA e RAPPRESENTATIVA DI TUTTI I CACCIATORI E CACCE.....E MEGLIO È PER TUTTI. Cittadini ed Agricoltori compresi.

da Annibale. 13/05/2019 11.15