Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Associazioni Venatorie firmano impegno per l'ambiente


lunedì 13 maggio 2019
    
 
Alla fiera Caccia Village è stato firmato un  Memorandum sull’ambiente da parte dei vertici delle Associazioni venatorie italiane. Gianluca Dall’Olio (Federazione italiana della caccia), Paolo Sparvoli (Associazione nazionale Libera caccia), Lamberto Cardia (Enalcaccia), Piergiorgio Fassini (Arcicaccia), Gianni Corsetti (Italcaccia), Marco Castellani (Associazione dei Migratoristi italiani), Maria Cristina Caretta (Confederazione associazioni venatorie italiane), Ezio Conti (Unione regionale cacciatori dell’Appennino) hanno sottoscritto un documento predisposto dal presidente della Wilderness Italia, Franco Zunino, e dell’organizzatore di Caccia Village, Andrea Castellani.

Il patto impegna le parti a mettere in atto iniziative a tutela dell’ambiente e del territorio, con i cacciatori (già adesso organizzati in squadre o gruppi) che potranno offrire un valido aiuto nella scoperta e segnalazione di situazioni di degrado ambientale e nella rimozione dei rifiuti, in sinergia con le autorità competenti. Caccia Village, da parte sua, premierà i cacciatori che si saranno particolarmente distinti nella salvaguardia dell’ambiente. Franco Zunino, presidente della Wilderness, ha aderito con convinzione al protocollo: "Questa unione del mondo della caccia ci colpisce positivamente; i cacciatori possono essere molto utili nella salvaguardia del territorio. La Wilderness ha realizzato in Italia ben 72 aree protette, tutelate dal punto di vista dell’ambiente ma al tempo stesso aperte all’attività venatoria".      
Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Associazioni Venatorie firmano impegno per l'ambiente

AS

da Tiz 18/06/2019 7.30

Re:Associazioni Venatorie firmano impegno per l'ambiente

fucino e gli altri cosa hanno chiesto per la caccia,modifica 157,o caccia per tempi e per specie per caso. Ecco questo baffino sono 10 che stà li a fare cosa? Trincerato in difesa sperando che la politica non sia cattiva con i cacciatori.Su dai cambiamoli stì vecchioni.

da Bekea 15/05/2019 17.23

Re:Associazioni Venatorie firmano impegno per l'ambiente

x Bekea;guarda che l'unico presidente che ha chiesto l'inasprimento degli esami venatori è il secondo da destra con i baffi!!!

da Fucino Cane 14/05/2019 14.57

Re:Associazioni Venatorie firmano impegno per l'ambiente

Jamesin: tieni presente che l'unico presidente di AV e politico l' On. è la Caretta e fa parte della commissione agricoltura, dove questi presidenti di AV nell'audizione non hanno chiesto niente di nuovo per la caccia,ma prospettando inasprimento degli esami per ottenere la licenza (guardati il video in rete) . Quindi l'unico presidente di AV che stà in parlamento è la Caretta,e conta per uno,serve l'appoggio esterno di tutte le altre AV a sostegno di ogni iniziativa messa in atto dalla Caretta. Questa è la prima volta che questi matusalemme di presidenti (tutti sono in carica da minimo 10/27 anni) si decidono di firmare un documento unitario anche con una AV non riconosciuta. Forse e dico forse si stanno svegliando che solo l'unità fa la forza.

da Bekea 13/05/2019 19.31

Re:Associazioni Venatorie firmano impegno per l'ambiente

ari Presidenti...caro LAMBERTO (mio Presidente ).....lasciateci una speranza di una Caccia libera sostenibile ed accettata e rivalutata dal "VERO" tessuto sociale Italiano.......VOI POTETE FARLO......ADESSO.....SE VOLETE !!! UNITÀ E FORZA!!!

da Annibale 13/05/2019 15.09

Re:Associazioni Venatorie firmano impegno per l'ambiente

Rimarrà carta STRACCIA SULLE SCRIVANIE.FATE IN MANIERA DI INFORMARE TUTTI I CACCIATORI IN MODO DI PARTECIPARE,SALUTO.

da Enrico detto il Bambi. 13/05/2019 14.04

Re:Associazioni Venatorie firmano impegno per l'ambiente

Nel vedere che tra i firmatari ci sta anche Maria Cristina Caretta (Confederazione associazioni venatorie italiane), mi domando se non avete finalmente deciso l'unione totale di tutte le associazioni riconosciute e non. Spero proprio di si e se questa è una cosa occasionale credo che si dovrebbe al più presto fare, visto gli attacchi in continuazione degli ultimi tempi e la poca disponibilità dei politici ( tranne qualcuno) sarà meglio compattarci per bene altrimenti la strada che stiamo percorrendo sapete bene dove va a finire . Molti parchi Italiani dovrebbero passare alla Wilderness in America lo fanno ed i parchi sono molto più efficienti per la protezione ambientale e della fauna. Pace e bene

da jamesin 13/05/2019 14.02

Re:Associazioni Venatorie firmano impegno per l'ambiente

Bene ora però passiamo dai proclami ai fatti!!!!!!!! In primis l'attività venatoria!

da Fucino Cane 13/05/2019 13.20

Re:Associazioni Venatorie firmano impegno per l'ambiente

E L IMPEGNO PER DIFENDERE LA CACCIA QUANDO LO FIRMANO?

da GENNY 4 BOTT 13/05/2019 13.01