Grande successo per l'Italia all'ultimo Campionato Europeo di Chioccolo, che si è tenuto sabato 11 maggio nella cittadina portoghese di Alijo, immersa nella valle del fiume Douro. Tre delegazioni (Spagna, Francia e Italia) a fronteggiarsi sulle tre categorie dei turdidi: merlo bottaccio e sassello e sulla categoria dei diversi.
A vincere la competizione, nella gara individuale, è stato Paolo Pasqualetti che si è classificato primo assoluto nella categoria sassello e merlo e terzo nella categoria bottaccio. Di San Casciano val di Pesa, in provincia di Firenze, Paolo è cacciatore migratorista con la passione dei richiami a fiato per i turdidi, che costruisce personalmente per passione e per hobby. Trionfo anche per il giovanissimo Denny Bassega nella categoria Diversi.
Ottimo anche il lavoro degli altri italiani, il veneto Ettore Scabin e il toscano Graziano Manganelli, che hanno permesso all'Italia di ottenere il secondo posto nella classifica generale, dietro ai francesi per soli 4 punti. La conferma che questa meravigliosa arte, vera e propria quint’essenza dell’ars venandi, continua a tramandarsi di generazione in generazione.