“Durante gli anni di lavoro presso il gruppo Enf, quello di cui la Lega fa parte in Parlamento a Bruxelles, ho seguito da vicino le battaglie inerenti il mondo della caccia". E' quanto dichiara Marco Campomenosi, candidato della Lega per la circoscrizione Nord Ovest, sottoscrivendo il documento proposto da BigHunter.it.
"Una fra le più accese - ricorda -, è stata sicuramente quella riguardante l’opposizione alla direttiva sul possesso delle armi. Il nostro gruppo, in maniera coesa e coerente, ha cercato di spiegare come colpire la detenzione regolare di armi, da parte di cittadini onesti, fosse soltanto una strumentalizzazione ideologica che non avrebbe ostacolato in alcun modo i fenomeni terroristici. La caccia, sfiorata solo in parte in questo contesto, è comunque direttamente coinvolta. Occorre che a Bruxelles, in merito al legittimo possesso di armi, si prenda atto di una nuova realtà, come testimoniato dalla vicina Svizzera".
Di caccia mi sono sempre occupato da tecnico in Parlamento Europeo e con particolare attenzione ho seguito la questione “Key Concept”: in Italia viviamo una situazione assurda, a causa della quale il Ministero dell’Ambiente e quello dell’Agricoltura contestano a vicenda le altrui posizioni. Come Lega, sostenuti da Matteo Salvini, non abbiamo intenzione di mollare un centimetro a difesa della caccia alle specie migratorie, anche a tutela della nostra agricoltura".
Allo stesso modo, è essenziale che gli Stati membri, collaborando con le associazioni di categoria agricole, abbiano piena autonomia nella gestione delle problematiche legate ai grandi carnivori, a seconda delle esigenze del proprio territorio”.