In concomitanza con la data fissata alla Camera per la discussione in Commissione del testo della legge Comunitaria, passato già al vaglio del Senato, le associazioni animaliste e ambientaliste tornano alla carica organizzando un incontro pubblico nella Sala del Garante a Piazza Montecitorio per domani, mercoledì 22.
Scopo dell'incontro sarà quello di “chiedere ai Deputati di stralciare l’emendamento del Senato alla legge comunitaria che ha di fatto cancellato le date di apertura e chiusura della stagione venatoria con un blitz di due senatori del Pdl”.
Sono stati invitati il Ministro per le Politiche Europee Andrea Ronchi, il Presidente della Commissione Agricoltura Paolo Russo, il relatore della legge Gottardo, il Presidente della Commissione Politiche UE Pescante, i parlamentari di Camera e Senato. Si prevede la presenza di Danilo Mainardi (Etologo e Presidente Onorario LIPU), Fulco Pratesi (Presidente Onorario WWF), Licia Colò (Giornalista), Susanna Tamaro (Scrittrice), Mario Tozzi (Presidente Parco Nazionale Arcipelago Toscano), Stefano Disegni (Fumettista), Marisa Laurito (Presentatrice), Maurizio Costanzo (Giornalista), Gianni Vattimo (Filosofo), Oliviero Toscani (Pubblicitario), Claudio Mangini (Etologo), Daniela Poggi (Attrice).
Con tutti questi ex, sembra proprio una rimpatriata di vecchie glorie. Anche per gli anticaccia è dura trovare energie fresche. Per alcuni, sarebbe meglio addirittura stendere un velo pietoso. Costanzo, malgrado trutta la sua prosopopea, all'epoca fu a più riprese sonoramente sconfitto sui referendum. Pratesi vanta nel suo curriculum l'esaltante esperienza della sua (e di Tassi) gestione al Parco d'Abruzzo.