La foto che vedete risale a pochi giorni fa, pubblicata sul profilo facebook di Licia Colò, in un post che informa i propri fan di essere stata premiata dal Ministro all'Ambiente Sergio Costa come ringraziamento di una vita dedicata alla promozione della salvaguardia ambientale.
Questa foto mostra chiaramente una certa attitudine animalista del Ministro. Oltre a farsi fotografare in compagnia dell'anticaccia Colò, alla quale tra l'altro va in premio una medaglia coniata dalla zecca dello Stato, Costa manifesta la sua compiaciuta benevolenza nei confronti del suo capo di gabinetto Fulvio Mamone Capria, presidente della Lipu. L'upupa nel taschino, simbolo dell'associazione animalista, ne è la più chiara dimostrazione.
Quanto all'impegno ambientalista della Colò, giova ricordare un non lontanissimo episodio che la vide protagonista di un gesto azzardato, che nulla ha a che fare con i veri principi dell'ambientalismo scientifico: con la pretesa di fare un'opera caritatevole, liberò sul litorale laziale dei granchi, dopo averli comprati morenti in un supermercato. Ecco la notizia di allora