Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Fidc Pg: i candidati alle europee amici dei cacciatori


giovedì 23 maggio 2019
    

Martedì scorso presso la sezione provinciale di Federcaccia Perugia, si è tenuto un incontro tra la federazione e i candidati alle prossime europee Carlotta Caponi (Lista +Europa), Stefano Pastorelli (Lega) e Arianna Verucci (Forza Italia), cui si è aggiunto Federico Mazzi (Forza Italia), quest'ultimo in corsa per le comunali di Perugia.

Gli esponenti politici hanno scelto Federcaccia, in quanto associazione maggiormente rappresentativa del mondo venatorio, quale interlocutore sull'argomento.

Tutti i candidati hanno sottoscritto il manifesto con le linee di indirizzo della Cabina di Regia del mondo venatorio (costituita dalle Associazioni Venatorie riconosciute e dal CNCN – Comitato Nazionale Caccia e Natura), scritto con l'obbiettivo di dare più forza e rappresentanza, nei futuri programmi politici europei, i principi e la realtà associativa che oggettivamente rappresenta la caccia oggi in Italia.

Sei sono i principi fondamentali elencati nel manifesto: la figura del cacciatore come uno dei principali artefici della gestione del territorio e della biodiversità; il ruolo del mondo venatorio nella creazione, conservazione e ripristino di un ambiente naturale equilibrato e nell'eradicazione delle specie alloctone; l'importanza della creazione di una filiera alimentare tracciata delle carni di selvaggina, con protagonista lo stesso mondo venatorio; il valore economico-occupazionale espresso dal settore e dal suo indotto, con i suoi quasi 100 mila e 7,3 miliardi di euro generati, pari allo 0,44% del Pil nazionale; le possibili sinergie tra mondo agricolo e mondo venatorio in chiave biodiversità; le prossime sfide che si prospettano a livello europeo, vale a dire la Pac post 2020, i Key Concepts riguardo le specie migratorie, il dossier grandi carnivori e il dossier piombo e direttiva micro-plastica.

I candidati, infine, hanno tutti sottoscritto la propria disponibilità - una volta eletti - a far parte dell'intergruppo parlamentare "Biodiversità, Ruralità e Caccia".

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Fidc Pg: i candidati alle europee amici dei cacciatori

Basta che si ricordino di noi altrimenti li prendiamo per il bavaro.

da Avvisati= salvati 27/05/2019 18.25

Re:Fidc Pg: i candidati alle europee amici dei cacciatori

CIAO FUCIO CANE BUON SABATO E BUONA DOMENICA A TE E FAMIGLIA. cprtesemente spiegami una cosa allora, come mai questi personaggi che improvvisamente sono diventati paladini della caccia non fanno nulla quando il ministro dell ambiente emana leggi e decreti contro la caccia ? si sa che il ministro è obbligato dal suo segretario il mammone capra , se per davvero questi signori sarebbero dalla nostra parte la caccia non sarebbe cosi in declino.

da genny 4 bott 25/05/2019 13.27

Re:Fidc Pg: i candidati alle europee amici dei cacciatori

Caro Genny quello che tu dici è vero e non è detto che ci remino anche contro! un caro saluto

da Fucino Cane 25/05/2019 9.29

Re:Fidc Pg: i candidati alle europee amici dei cacciatori

QUESTI IL 27 MATTINA NON CI CONOSCONO PIù.

da GENNY 4 BOTT 23/05/2019 22.19

Re:Fidc Pg: i candidati alle europee amici dei cacciatori

Però, signori di candidati a favore della caccia. Certo è, che se si presentavano il WWF,LIPU, LAC, LAV, LEGAMBIENTE e compagnia danzante, la F.I.d.C. sarebbe più credibile!

da s.g. 23/05/2019 21.13

Re:Fidc Pg: i candidati alle europee amici dei cacciatori

guarda caso ora la grande av si ricorda dei cacciatori. IL SOTTOLIO CHIESE L INASPRIMENTO DEGLI ESAMI PER IL PDA.DAL 27 MAGGIO NESSUNO CI CONOSCE PIÙ

da Genny 4 bott 23/05/2019 20.33

Re:Fidc Pg: i candidati alle europee amici dei cacciatori

ma se io voglio che le associazioni venatorie spariscano per sempre perchè dovrei votare una persona indicata proprio da loro? perchè hanno avuto delle garanzie che nulla cambia in italia per quanto riguarda la caccia?

da il brigante mammone 23/05/2019 20.24

Re:Fidc Pg: i candidati alle europee amici dei cacciatori

quanti parassiti abbiamo intorno,per fortuna dal 27 spariranno come neve al sole.

da argo 23/05/2019 20.01

Re:Fidc Pg: i candidati alle europee amici dei cacciatori

Essendo umbro e leghista, la mia scelta era caduta su Stefano Pastorelli  di Assisi ma, avendo presa visione che tale candidato se la fa con voi della federcaccia, non avrà ne il mio voto, ne quello dei famigliari, amici e conoscenti che non sono contrari alla caccia ma leghisti convinti.

da Pessima scelta Sig. Pastorelli 23/05/2019 17.12

Re:Fidc Pg: i candidati alle europee amici dei cacciatori

Anche questi ora ci chiamano "cari amici cacciatori" Vediamo se dopo il 27 Maggio sarà ancora così???

da Fucino Cane 23/05/2019 12.49

Re:Fidc Pg: i candidati alle europee amici dei cacciatori

Come mai sempre all'ultimo minuto?

da Pepe 23/05/2019 12.26

Re:Fidc Pg: i candidati alle europee amici dei cacciatori

lega tutta la vita mai forza italia con Berlusconi che vuole presentare 50 emendamenti in europa ..svegliamoci

da max 23/05/2019 12.08