Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale


venerdì 24 maggio 2019
    

 
 Il Tar della Campania, con sentenza del 6 marzo (pubblicata il 21 maggio) ha accolto il ricorso di Wwf nella parte in cui chiedeva l'annullamento della delibera di approvazione del  Piano di gestione e controllo dei cinghiali nella Regione Campania.

Accolta la tesi sencondo cui il Piano avrebbe dovuto essere sottoposto Valutazione di incidenza per  le Zps (zone di protezione speciale per la conservazione degli uccelli selvatici) e per i Sic (Siti di Importanza Comunitaria).

Il Tar ha anche dichirato non rilevanti le questioni di legittimità costituzionale sollevate dagli ambientalisti per la parte delal legge in cui si stabilisce che "per i territori dove sono accertati ricorrenti danni causati da cinghiali selvatici, gli organi di gestione delle aree protette nazionali e regionali devono approvare programmi di prevenzione e controllo delle popolazioni di cinghiale".
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
         

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

olimpo, ti ho dato le 2 sentenze del veneto ma ce ne sono anche due della liguria, una per l'abruzzo, una del friuli e forse ce ne saranno ancora, comunque in tutte la consulta sottolinea il fatto che per tutta la fauna (non fà distinzione tra cacciabile e non) il controllo non può essere fatto dai cacciatori.- ogniuno poi legge e interpreta come vuole, penso che se il problema non ci fosse come sostieni non ci sarebbero i problemi che sono nati ultimamente e che hanno portato gli agricoltori a manifestare anche pochi giorni fà se non erro davanti alla regione.-

da claudio 27/05/2019 23.02

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Olimpo, ho cercato e trovato ora il documento che dicevi tu del 22 maggio (almeno credo sia quello), quando questo dice che il problema di una denuncia penale non è l'assicurazione ma la legittimità o meno delle autorizzazioni ecc.... ecc.... non ti viene il dubbio che ci sia altro da verificare? qui anche se non scritto ci si riferise proprio alla 157 e relative sentenze che tutti finora hanno sottovalutato.

da claudio 27/05/2019 22.37

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Quella carta della prov di Verona con la sospensione lo trovata ma li parla che per una questione di assicurazione viene fermata... Vai a leggere con calma questa sentenza nr.174 del 2017 riguardante Veneto sul portale cortecostituzionale.it al punto 11.1 dichiara ilegitimo il contenimento delle "specie protette" da parte di personale non facente parte della vigilanza venatoria ! (Qui si parlava dei cormorani). Sul portale abolizionecaccia.it questa sentenza vienè distorta e si canta vittoria in quanto ai cacciatori non viene consentito la possibilita di fare controllo sulle "specie faunistiche" Da specie protetta si trasforma in specie faunistiche ! Il cinghiale non è mai statto specie protetta e mescolare una con altra mi sembra assurdo.,ma gli animalisti la sparano "grossa" e mette tutto in un unico pentolone.

da Olimpio 27/05/2019 22.27

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Olimpo, il giornalista nell’articolo relativo all’inaugurazione di un centro di raccolta, scrive che l’assessore alla caccia assicura che la provincia è impegnata a cercare una soluzione al problema del controllo che attualmente è bloccato per l’interpretazione della legge 157 che lo vieta ai cacciatori.- il problema assicurazione a cui fai riferimento era nato dal fatto che se la 157 mi dice che non posso andare, sono assicurato?. Chi si è posto il problema (la fidc) ha fatto la domanda all’assicurazione e questa ha tranquillizzato tutti.- fin qui ci siamo, ma questo non significa che si è autorizzati ad andare, come ti ho detto se vai sul sito della fidc di verona quando scorri la pagina home trovi copia della sospensione provinciale di giovedi 11 aprile della sospensione del controllo. Nella stessa pagina a sinistra scegli la pagina faceebok e scorrendo trovi la copia della riapertura con i limiti che ti dicevo.- le sentenze della consulta che fanno riferimento al problema della 157 sono la 107 del 2014 e la 174 del 2017.- stò anch’io cercandomi le notizie quando ho un po di tempo ed è per questo che avevo chiesto.- chi mi legge sa benissimo come la penso e la discussione in atto penso serva solo per capire meglio la situazione e non x bloccare o fermare qualcuno.- vedo che lo stesso problema è nato in liguria in abruzzo in altre regioni la consulta deciderà nei prossimi mesi, il problema si stà ampliando tutto qua.-

da claudio 27/05/2019 22.07

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Non ho mai paragonato le "vere" sentenze ufficiali della consulta come se fossero articoli di giornali ! Dove ho scritto sta cosa ? Ribadisco che se un giornalista fa un articolo distorto in qui scrive che la Consulta ha detto non so cosa, non è per forza di cose che sia vero ! Abbiamo già esempio sul discorso assic della figc.,hano creato un alarmismo! Proprio per questo motivo ho detto che aspetto una notizia ufficiale da parte della Regione e no notizie tramite articoli di giornali che vano prese con le "pinze" ! In che giorno nella sezione news della figc e stata postata la notizia con la sentenza della consulta ? Ho trovato sul sito nazionale solo il discorso assic notizia del 22 maggio.

da Olimpio 27/05/2019 21.06

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

olimpo, non so se per te le sentenze della consulta siano articoli da giornali, se vai sul sito della federcaccia trovi la comunicazione della provincia di chiusura attività, ma poi ho sentito che l'hanno riaperta qualche giorno fà ma solo per i cacciatori proprietari o conduttori del fondo.- comunque non è certo mia intenzione fermare nessuno, i miei interventi non hanno certamente questo fine, siamo tutti maggiorenni vaccinati e ogniuno fà quello che ritiene giusto.-

da claudio 27/05/2019 18.48

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Viviamo in un periodo dove le "fake news" sono assai di moda... finché non vedo un comunicato ufficiale della Regione Veneto in qui annuncia queste modifiche con tutto Rispetto Claudio, proseguo l'ativita. Aspettiamo comunicati ufficiali e non articoli scritti sui giornali.

da Olimpio 27/05/2019 18.23

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

olimpo, come ho già detto in precedenza la consulta ha già bocciato 2 volte per il veneto il concetto che dà la possibilità al cacciatore di partecipare al controllo, quante volte lo deve fare? pensi che zanoni non lo sappia? siccome ho sentito voci che a verona sembra sia nato questo problema avevo appunto chiesto se qualcuno ha notizie ma vedo che al di là delle convinzioni individuali che tutti hanno nessuno ha novità.- tutto qui. l'amico di verona comunque mi dice che su l'arena di oggi in un articolo c'è questa conferma di chiusura e si stanno cercando alternative.- appena ho tempo andrò a vedere.-

da claudio 27/05/2019 11.47

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Al interno della giunta regionale del Veneto ci sono 2 "ultras" consiglieri : Andrea Zanoni del PD "ultras" degli ambientalisti Sergio Berlato del FDI "ultras" degli cacciatori., Con tutte le impugnazioni che Zanoni ha fatto in questi anni su varie leggi in materia di caccia le ha perse tutte (meno quella sulle multe a chi disturba la attività di caccia e pesca,in quanto la legge per Consulta e perfettamente costituzionale ma deve essere fatta dal parlamento della Republica e non e di competenza Regionale... cosa che è già statta calendarizzata alla camera e verrà discussa ). Con rispetto visto la tua trovata di illegalità sarebbe interessante se scrivessi a Zanoni e i chiederesti come mai non si è accorto che la legge sul controllo del cinghiale e "sbagliatta" e il Tar o in seguito la Consulta non la bocciata.,e non invia le "sue" guardie ambientaliste a multare !? Sarà un motivo "tecnico" che la rende legale altrimenti sarebbe statta blocata al volò.

da Olimpio 27/05/2019 10.52

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Olimpo, ho visto la vostra legge veneta e fà chiaro riferimento alla 157, questa con l’articolo 19 ha dettato le modalità di caccia ed eventuale controllo delle specie indicando le figure (che nelle varie sentenze vengono definite tassative) che sono abilitate ad intervenire, non è assolutamente contemplata la figura dell’operatore che come dici opera in modo volontario a titolo gratuito per conto della regione. Dalla tua dichiarazione ho anche capito che come volontari non operate secondo la legge 157, e vi “autorizzano” a fare interventi su qualsiasi proprietà.- se è così non ho parole.-

da claudio solito disco rotto 26/05/2019 19.50

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Claudio ti sbagli in quanto la Regione quando ha scritto la legge ha evitato in modo intenzionato di fare riferimento al cacciatore per il controllo della specie !!! La Regione parte che per un determinato periodo finché è necessario il contenimento della specie cinghiale vista la ridotta mancanza del personale della vigilanza che possa intervenire HA dovuto creare la figura di "Operatore volontario al contenimento della specie" previo adeguata formazione e che quest ultimo opera a titolo gratuito per conto della regione facendo servizio di publica utilità! Noi i volontari non operiamo secondo la legge 157 ! Hanno scritto la legge in modo di non entrare in conflitto con la 157 !!! Operiamo su qualsiasi propieta dove c'è una altana abilitata al contenimento.

da Olimpio 26/05/2019 17.37

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

olimpo scusami, oltre ai permessi della provincia, se sei al controllo devi essere sulla tua proprietà o su una proprietà dove tu sei conduttore del fondo, nelle altre situazioni non si è in regola.- poi come dico sempre ogniuno fà quello che vuole.-

da claudio 26/05/2019 16.20

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Non esiste la figura di cacciatore nella caccia di eradicazione/controllo ! Questa figura viene chiamata "operatore" e fa il controllo sparando da dentro le altane che prima la vigilanza venatoria le ha geolocalizate e abilitate a questa forma di controllo ! Non si spara da qualsiasi altana ! Attenzione che non ho mai parlato che ognuno si fa qualsiasi altana dove vuole e va di testa sua... Non esiste che sei o no il propietario del terreno per poterlo sparare. Se sei il propietario e anche se hai il tesserino per abilitazione e lo vedi sulla tua terra non lo poi sparare MAI ! PER POTERLO SPARARE IN MODO LEGALE lo devi fare solo dalle altane abilitate della vigilanza venatoria nel orarrio che prima avevi prenotato.,aldifuori di questo orarrio niente ! C'è solo la deroga quando sei a caccia di selezione ad altri ungulati e vedi il cinghiale li lo poi abbattere, se sei a caccia di lepri e lo vedi non lo poi abbattere !

da Olimpio 26/05/2019 15.33

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

t e c non ho capito dove io abbia scritto "secondo me" anzi come ho scritto per me valgono i documenti ufficiali ed ho specificato che quelli che io cito lo sono, se il suo contributo alla discussione è questo significa che non ha elementi che contrastano quanto ho detto, olimpo almeno ha dato la sua versione dei fatti.- comunque non importa tra le tante voci che ho raccolto in questo periodo sulla faccenda e ripeto sono voci, sembra che ora al controllo non possano partecipare i cacciatori se non sono proprietari o conduttori del fondo.-

da claudio disco in fase di rottamazione 26/05/2019 14.48

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Non vale la pena di dirle niente .. Lei continua con " secondo me" ecco secondo lei .. Secondo noi abilitati in Veneto continuiamo a fare quel che abbian sempre fatto FINE !

da T el C 26/05/2019 14.36

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Olimpo, da quello che ho capito tu ieri sera hai fatto un’ operazione di controllo e non caccia di selezione, sostieni che sei abilitato al controllo e che non tutti i cacciatori possono farlo, se eri su un tuo terreno o ne sei conduttore questo è ok altrimenti significa che la 157 per te conta, poi fai riferimento al piano triennale che non metto in dubbio autorizzi il controllo ma di certo se autorizza la partecipazione dei cacciatori non proprietari o conduttori dei fondi dove si fa l’intervento questo come continua a ribadire la consulta non è possibile e come dici tu bisogna guardare documenti ufficiali (le sentenze per me lo sono) il discorso assicurazione per eventuali incidenti come si è visto dalla risposta FIDC è superato e non ci sono problemi ma di fronte ad un verbale sull’eventuale tua partecipazione all’intervento non credo che la tua assicurazione qualunque sia l’associazione di appartenenza ne risponda o ti dia assistenza gratuita.- Non ho capito se sei a conoscenza che a verona abbiano aperto il controllo a qualsiasi cacciatore senza “patentino” (che comunque non autorizzerebbe niente se non sei proprietario o conduttore del fondo) il fatto che si chiama eradicazione e che non sia soggetta alla 157, leggiti le varie sentenze della consulta poi cambierai idea.- i ricorsi degli ambientalisti a cui tu fai riferimento non li ho mai sentiti, quelli che conosco io sono stati accettati dalla consulta che ha poi dato loro ragione. Per quello che riguarda i racconti delle associazioni non so quali siano ma sicuramente li leggo con le pinze.- per il discorso del controllo nelle zone alpine dove nessuno ancora ha fatto verbali, non credo che questo autorizzi gli interventi, comunque non ho ancora sentito t e c forse lui è più aggiornato e spero non si sia arrabbiato e ci dica qualcosa.-

da claudio 26/05/2019 14.20

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

fanno pena perché questa gentaglia a questo potere...e noi come al solito qui comandano i più incivili

da jakal74 hunting forever 26/05/2019 13.30

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

In merito ai problemi assicurativi della FIDC questo e un altro discorso se è vera sta notizia .,se loro rilasciano delle tessere che coprono solo il periodo della caccia sogetta alla lege 157... a sto punto e meglio che i loro tesserati quardino altrove dove si vede che la concorenza in sede di stipula della convenzione assicurativa si è "preocupata" di inserire sotto la copertura assicurativa anche le operazioni non sogette alla legge 157 come controllo/contenimento/eradicazione delle specie cinghiale,nutria etc. OCCHIO che se la fidc non rilascia copertura assic adesso bisogna blocare a tutti i piani di contenimento !!! La trovo assai ridicola come interpretazione, alla fine è una semplice associazione e no un ENTE publico che legifera ! Se una associazione può fare un pasticcio assic,e colmo adesso dichiarare illegale il piano di eradicazione/controllo del cinghiale di un Ente come la Regione !

da Olimpio 26/05/2019 12.27

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Il controllo per i cacciatori si può fare solo nei parchi,in territorio a caccia programmata secondo 157/92 le azioni di controllo non possono essera attuate dai cacciatori nemmeno come coadiuvanti.Per le Azioni di controllo non esistono né corsi ne abilitazioni ,semplicemente perché la legge nazionale non li prevede.Quallche sgrammaticato abitante delle nuvole,non ha ancora imparata la lingua italiana ,figuriamo la conoscenza della differenza tra azioni di controllo è caccia di selezione.Quando poi credendo di essere furbo viene beccato e denunciato,la differenza la impara tutta insieme come stanno provando diversi cacciatori e guardie in diverse parti d'Italia ,con spese per avvocati e procedimenti penali,con il rischio concreto di perdere per sempre armi e licenza .

da Divertitevi che il culo è il vostro 26/05/2019 12.21

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Qui in provincia di Treviso facciamo/faccio il controllo da 6 ani,anche ieri serra sono uscito ed è per questo che parlò., altane geolocalizate si comunica giorno prima: orarrio di uscita e fine del controllo,i 2 operatori cacciatori che escono sono abilitati a questo controllo in seguito a un corso fatto con il rilascio del medesimo tesserino etc... non può andare qualsiasi cacciatore., per questo vi dico che se le cose vanno fatte in un certo modo si può fare ! Cercate per favorere ultimo piano trienalle di controllo del cinghiale della regione veneto prima di dire che non si può ! Lasciamo stare le associazioni venatorie e quello che vi racontano o le loro personale interpretazioni dei vari dirigenti... QUI SI DEVE GUARDARE SOLLO I DOCUMENTI UFFICIALI ! Se qualche provincia del Veneto abbia fatto qualche pasticcio volendo aprire il controllo a qualsiasi cacciatore senza il conseguimento del patentino questo è un altro discorso... Si chiama "eradicazione" e no caccia per questo motivo non è sogetto alla legge 157... uno dei vari motivi per quali tutti i ricorsi dei ambientalisti sono statti bocciati.

da Olimpio 26/05/2019 12.02

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

t e c, da tempo non ci si sente e nonostante questo già ti dò fastidio, mi spiace non pensavo di essere così noioso, visto che ci sei (sempre se non è un problema per te) dato che sei così informato sul controllo del veneto, mi puoi spiegare cosa stà succedendo a verona, ho sentito che 15 o 20 giorni fà hanno sospeso il controllo, sono riuscito a trovare un articolo sul sito dell'arena che parla di problemi di assicurazione e della 157. una notizia sull'assicurazione della fidc è apparsa anche su questo sito, tu che sei molto informato ne sai qualcosa?

da claudio disco sempre più rotto 26/05/2019 0.13

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Claudio disco rotto e' poco !, Ma per favore piantala . In Veneto sappiamo cosa diciamo Sei fastidioso!

da T el C 25/05/2019 22.17

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

X olimpo!! Ma sei sicuro di quello che dici.

da Claudio 25/05/2019 20.58

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Fare coppia incolla del piano di controlo della Regione Veneto che da qualche annuo andiamo avanti con il contenimento nonostante tutti i ricorsi fatti dalle varie associazioni ambientaliste., sono statti vinti tutti e il piano e stato declarato perfettamente legale ! Se si fano bene le cose si può fare alla grande... basta copiare dagli veneti stavolta senza inventarsi altre cose.

da Olimpio 25/05/2019 19.57

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

x toscano, infatti io non voglio mescolarlo, non capisco da dove lo si possa capire? io mi riferisco pari pari alla delibera che ancora una volta dopo i soliti ricorsi viene bocciata.-

da claudio 25/05/2019 18.53

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Claudio.permettimi. è molto che ti leggo e nn mi sembri uno sprovveduto....ma non mescolare selecontrollo con contenimento...(Remaschi e c. pensiero a parte.)

da Toscano 25/05/2019 18.11

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

x sfugliatella, hai perfettamente ragione che il ricorso è fatto contro gli amministratori regionali però nel frattempo qualche cacciatore poteva crederci e rimanere invischiato.-

da claudio 24/05/2019 21.40

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Sprecati 780 mila euro dei cacciatori campani messi in mano al clan dei veterinari del criuv adesso se ci fosse una vera giustizia x danno erariale questi del criuv dovrebbero restituirli....ma si sa come vanno queste cose..il magna magna e forte ed il cacciatori tanti babbioni!!!!!

da Roby 24/05/2019 19.14

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

E quindi stop ai selecontrolli?

da claudio A. 24/05/2019 19.02

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

Fino a quando l’art. 19 della legge 157 non cambia QUESTI ABBATTIMENTI SONO ILLEGALI ANCHE SE AUTORIZZATI DALLA REGIONE. Più chiaro di così..

da DURI COME LE PINE VERDI 24/05/2019 18.25

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

NON HO PIU' PAROLE;allora questo benedetto/maledetto cinghiale come lo dobbiamo considerare! Una risorsa o una disgrazia????????????????????????

da Fucino Cane 24/05/2019 16.59

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

No Claudio qui il ricorso lo hanno fatto contro gli amministratori regionali e la loro ignoranza ed incapacità.C'e' poco da dire e da fare ,avevano ragione loro.La nostra unica colpa come cacciatori è che siamo una categoria votante,e purtroppo una categoria che nella sua parte preponderante ascolta di più la pancia che la testa quando ha una matita in mano.I risultati poi sono questi.

da Sfugliatella 24/05/2019 16.41

Re:Tar Campania annulla Piano controllo cinghiale

ancora ricorsi su cacciatori che fanno controllo ...

da claudio 24/05/2019 16.32