A conferma delle proiezioni prima del voto, sarà la Lega di Salvini ad accaparrarsi il più alto numero di deputati europei. Il Carroccio, con il 34% dei voti (scrutini ancora non definitivi ma ormai ben definiti), si afferma come il primo partito d'Italia, lasciando inevitabilmente indietro gli alleati di governo del Movimento Cinque Stelle, che crollano al 17%. Il che significa che Di Maio e soci hanno sicuramente un peso politico ben più ridimensionato anche nel Governo del nostro Paese, il che, viste le proposte anticaccia di questi ultimi, è sicuramente rassicurante per il nostro mondo.
Queste eruopee rinvigoriscono anche il Partito Democratico, che diventa ora il secondo partito, con circa il 22% delle preferenze. A grande distanza dietro i pentastellati seguono Forza Italia, 8,7% (la deriva animalista della Brambilla al solito non ha aiutato il partito di Berlusconi) e Fratelli d'Italia, 6,4%. Sonora sconfitta per il Partito Animalista, che non riesce nemmeno ad arrivare all'1 per cento. Gli italiani lo relegano allo 0,6%, un voto che probabilmente segna la sua inesorabile uscita di scena.
Appena disponibili i dati sui singoli eletti, vi faremo sapere chi degli amici della caccia ce l'ha fatta e ci rappresenterà a Bruxelles.